Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao amici ,

ho da un mesetto riallestito il 300 litri,

dopo che nitriti e nitrati si sono stabilizzati ,quindi filtro che si è bene o male assestato,ho inserito le prime cavie,le più resistenti ,le hemiloricarie,che sembra abbiano reagito bene ,

l'altro ieri giorno dell'inserimento il ph era a 7,8 ,(lo stesso dell'acqua di rete),

oggi è a 8 ,perchè? è segno che il filtro non è ancora maturo?

l'acqua della vasca è stata ottenuta con un 20 per cento di acqua di rete e il restante di osmosi

l'acqua di rete ha i seguenti valori ph 7,8 kh 14.

Leggendo ho visto che ognuno ha il suo parere rispetto ai giusti valori di allevamento degli ibridi e che cmql'importante è puntare ad assicurare valori stabili.

Avendo sopra scritto i valori dell'acqua in uscita dalla rete come mi consigliate di procedere?

Nel precedente allestimento avevo un phmetro collegato con elettrovalvola quindi ,l'unico valore che andavo a controllare nei cambi era il kh,dopo aver più volte letto che la co2 non è particolarmente consigliata soprattutto visto che negli allestimenti per i discus non ci vogliono tantissime piante,ho deciso di toglierlo.Adesso però mi serve il vostro aiuto.....

SEmpre leggendo ho cmq visto che il kh resta il valore"principale"in quanto se questo non è basso non è possibile acidificare l'acqua,ma mi chiedo se è sempre necessario avere un ph acido o se si può mantenere una vasca per discus con valori di ph più alti

• Replies 3
  • Views 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

che si muovi il valore di ph da mattina a sera è del tutto normale, devi procedere con dei cambi per abbassare il kh che hai in vasca il ph si abbassa di conseguenza, per la questione di mantenimento di un certo range di valori puoi tenerti su un kh 4/5, procedi con dei cambi anche solo osmosi se vuoi fino ad ottenere i valori che ti ho indicato..comincia a nche ad inserie dei pesci da centro vasca anche

...ma infatti @@giusy, la domanda legittima è: quali sono i valori in vasca? E come prepari l'acqua? Non esiste un valore importante, perché se c'è qualcosa di sballato si trascina dietro tutti gli altri valori, prima o dopo.

Ciao Giusy.........una domanda, quanto tempo è passatao da quando hai ri-avviato la vasca?

Poi per il discorso ph.....considera che di sicuro quello che misurerei è la sua oscillazione, che sarebbe meglio non fosse più di un 0,3 gradi. E, come diceva Tony, la variazione tra mattina e sera è del tutto normale soprattutto se hai piante in vasca.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.