Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao ragazzi.....sono qui ancora per chiedere un consiglio.....

la mia stupenda sabbia fine bianchissima inizialmente....dopo un mesetto....è diventata di colore giallo....

nonostante sifono 1 o 2 volte a settimana....che posso fare per farla tornare com'era prima??anche perchè così è deprimentissima....c'è una differenza abissale da come era prima...aiutooooooooooooooooooo

• Replies 35
  • Views 9.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sifonando la superficie vedi differenza di colore con quella sotto?

purtroppo è il limite della sabbia bianca, la dovresti lavare per bene tutta, per ottenere di nuovo quell effetto anche se nn sarà mai come quando l hai comprata

• Author

x brex.....no ...non vedo differenza.....ahimè.....

x tony....potrei anche mettermi a lavarla...ma poi come la mantengo??????e se sostituissi la sabbia con del ghiaino bianco???sempre stesso risultato di ingiallmento???oppure il ghiaino dura piu il bianco???

il problema e dato dai tannini e dalle :042: che si depositano sulla superficie della sabbia fino a mischiarsi con essa quando viene smossa dai cory; non credo si possa fare granchè se non lavarla!!

io ho provato il ghiaino bianco ma è forse peggio della sabbia...purtroppo l'ingiallimento per i problemi citati sopra è inevitabile...ma fa proprio cosi skifo?ci mostri una foto?

La sabbia bianca dopo un pò diventa gialla per due motivi:

- Acqua torbata

- Sporcizia che si deposita sul fondo.

In merito alla sporcizia che si deposita anche io sifonavo e sifono tutt'ora il fondo 2 volte alla settimana ma ho notato un deciso miglioramento da quando sono passato da 4 ad 8 Corydoras (in una vasca da 270 Lt).

io lascerei stare per ora se ti capita di rifare il layout della vasca allora puoi anche cambiare sabbia, creeresti parecchio stress agli inquilini con spostamenti vari..

• Author

non è che faccia così schifo....però il bianco candido della sabbia appena messa.....e che è durato poco meno di un mese....dava un effetto fantastico.....

Che sabbia bianca hai comprato? quella di acquariomania o acquariumline?

• Author

ciao maury.....l'ho acquistata direttamente in negozio qui dalle mie parti....il costo ho notato che era simile....si tratta della delle confezioni della wave....i classici sacchi da 5 kili.....

all'inizio come su qualche foto nella mia galleria...era stupenda...sembrava neve...candida....ora si è ingiallita...e non solo.....il problema è che dopo un gg dalla sifonatura....ho di nuovo visibile tutte le varie cacche....e piccoli residui quasi come se non avessi fatto nulla...e il risultato visivo è come di un acquario con poca cura....disordinato......

devo trovare un rimedio.....non mi piace cosi.....e si che ho provato ad inserire diversi cory.....allora il mio negoziante mi ha consigliato un enorme ancistrus...che inizialmente mi impauriva come convivenza con i discus...ma poi ho notato che neanche si calcolavano...anche se il movimento veloce che fa ogni tanto come a prendere aria e tornare sul fondo non è molto rilassante per loro.....ma sono abituati a convivere.....ora è enorme....e lascia cacche lunghissime kilometri per tutta la vasca......

devo trovare un rimedio..... :(

bel consiglio l ancy comincia a toglierlo sporca più lui di un elefante, cerca di regolare i flussi in modo che le feci si raccolgano in punto e potresti sifonare li, gli altri abitanti della vasca?

i cory sono l'unica soluzione prima sifonavo 2/3 volte a settimana ora ho 18 corydora di varie specie e sifono 1 volta a settimana i flussi ben regolati ti permettono di raccogliere lo sporco tutoo in un posto senza girare per la vasca con il tubicino "pesci grandi tanta :042: "

Bella la risposta del tuo negoziante e relativo consiglio!

I loricaridi e specialmente ancistrus , plecostomus sono dei....cagoni incredibili!!! (scusa la parola)

La mia devo dire che non è cambiata molto...chiaro che essendo bianca si vede di più la sporcizia ma io ho nu pattuglione di ....non mi ricordo esattamente ma circa 25 corydoras e danno una bella mano. Poi faccio due cambi la settimana con relativa sifonatura.

Ma il bianco della sabbia è rimasto quasi uguale!

• Author

mi recherò il prima possibile da questo caro amico...e pretenderò un cambio con qualche cory......

è da un paio di mesi che ho l'ancy che è diventato enorme.....sarà almeno una 20ina di cm di lunghezza....e sgagazza per tutta la vasca.....

mi lascia escrementi lunghissimi che restano arrampicate tra le radici...o le piante......

io pensavo di esagerare con un 7 o 8 cory anche se piccolini su un 230 litri....proverò a vedere di aggiungerli in una buona misura.....

ne puoi mettere una 15 nella tua vasca, comunque cerca di tenere discus pesci da centro vasca e pulitori e basta..se poi sono discus adulti bastano anche 4 somministrazioni di cibo al giorno..

• Author

si si infatti.....sicuramente riportare l'ancy ed evitare i suoi scacazzoni qua e la...è gia un gran bel passo avanti....

l'aggiunta di un po di sabbia nuova ( col passare del tempo la mia campana ne ha aspirata un po)...e l'aggiunta di piu cory speriamo di migliorare la situazione....anche se...questa che si è ingiallita.....ho paura che oramai resterà cosi :(

Se hai solo sabbia senza substrato. Aspirane un bel pò ogni volta. Nel giro di un paio di mesi o tre resti senza e provi ad ordinare da aquarium line o

aquariomania. (costa una pipa di tabacco). Così vedi se è la marca della sabbia.

• Author

si....effettivamente si.....potrei anche fare cosi infatti.....!!!!!!!!!

è un buon metodo solo che è abbastanza lungo, in compenso fai la solita sifonatura ed elimini il fondo e gli abitanti ne dovrebbero risentire di meno, ma se cambi sabbia punta a qualcosa di più scuro

mi recherò il prima possibile da questo caro amico...e pretenderò un cambio con qualche cory......

è da un paio di mesi che ho l'ancy che è diventato enorme.....sarà almeno una 20ina di cm di lunghezza....e sgagazza per tutta la vasca.....

mi lascia escrementi lunghissimi che restano arrampicate tra le radici...o le piante......

io pensavo di esagerare con un 7 o 8 cory anche se piccolini su un 230 litri....proverò a vedere di aggiungerli in una buona misura.....

Si, fattelo cambiare anche perchè sicuramente ti ha dato un Plecostomus e non un Ancystrus e diventerebbe un bestione di 40 cm.

• Author

qualcosa di più scuro tipo???questi gg sto riguardando tante foto di vari acquari....ma non renderanno mai come dal vivo....non riesco a capire l'effetto visivo ......e quello che mi aveva dato quel bianco il primo mese che lho messo......era spettacolare veramente.....

ho visto anche il nero....ma dalle foto non mi spinge a prenderlo

• Author

in merito ai cory....qui nei negozi il costo per uno di piccole dimensioni è di 6 euro......è equo???

• Author

saranno gusti....magari a vederli dal vivo faranno un'altra impressione....ma al vederli cosi....non mi colpiscono per niente..... :( ....cioè....mi sembra il colore che ho adesso :(

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.