Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Discusclub sono qui per parlarvi della mia vasca e per chiedere consigli.

Inizio col dire che l'acquario è un 210 litri con le seguenti misure:120x40x50h.Le luci sono 2 t8 da 40w, il filtro è un Pratiko 300 caricato con spugne lana cannolicchi torba e in caso di necesità resine, il termoriscaldatore è un TermoActiv 300w ,La vasca è stata allestita con della ghiaia fine color ambra(niente substrato) con un tronco su cui c'è una piantina e un altra piantina sul fondo al quale do pasticche fertilizzante oltre a quello liquido.

Sopra al tronco vorrei mettere una pianta galleggiante per creare un luogo di riparo per i discus. L'acquario sarà destinato a discus stendker i quali vivranno in acqua proveniente dal mio pozzo in quanto i valori dell'acqua del pozzo sono più idonei rispetto a quelli del rubinetto.I valori del pozzo sono:nitrati:25, nitriti:1, GH:10, KH:6 ,PH: 7.2 mentre quelli nella vasca(avviata da una settimana) effetuati stasera sono:nitrati:25, nitriti:1,GH:10,KH tra 3 e 6 e PH :6.8.Nonostante la mia poca esperienza so che la luce è un pò troppo forte,che il filtro non è sovradimensionato come dovrebbe essere per una vasca di discus(rimedierò facendo cambi d'acqua più spesso) e che l'acqua del pozzo non è proprio il massimo ma visto i valori credo che non sia necessaria acqua d'osmosi considerando che terrò discus stendker.Per ora questo è quanto,CONSIGLI???

• Replies 6
  • Views 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] CONSIGLI???

evita l uso delle resine in vasca, con i cambi risolvi problemi di nitrati e fosfati..

Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] GH:10, KH:6 ,PH: 7.2

questi valori vanno bene per degli stendker

Ukke[/b]' timestamp='1330454714' post='55061'] nitriti:1

questo però no, fare ed avere nei cambi nitriti a 1 è pericoloso per la salute dei discus e dei pesci in generale..

hai fatto analizzare l acqua di pozzo? perchè se ha cariche batteriche elevate nn è consona e inoltre rischi di immettere diserbanti o insetticidi raccolti per le falde acquifere sarebbe da nn utilizzare assolutamente, mentre ti chiedo l acqua di rubinetto che valori ha?

• Author

allora per quanto riguarda l'acqua del pozzo non credo che ci siano diserbanti o cariche batteriche elevate perchè quando viene a mancare l'acqua in questa zona usiamo appunto quella del pozzo e perchè disto poco più di 1km dalla sorgente. I valori dell'acqua del rubinetto sono: ph:6.5 nitriti:0,01 nitrati:23 gh:17 kh:??(questi dati sono relativi ai controlli fatti dalla Arpalazio nella mia località il 12/12/2012)secondo i test della sera l'acqua del rubinetto ha kh:tra 6 e 10

• Author

mi correggo 12/12/2011

Ukke[/b]' timestamp='1330456947' post='55067'] kh:tra 6 e 10

il kh deve avere un valore preciso o è 6 o 10, dopo quante gocce ti vira il colore?

per la questione acqua di pozzo eviterei di usarla perchè per limiti di legge nn è potabile per via dei nitriti, ed anche per i discus i nitriti sono velenosi e rallentano il trasporto dell ossigeno attraverso il sangue, molto meglio l acqua di rubinetto..mettimi il link da dove hai preso i dati..

• Author

sono valori che sono stati resi noti dal comune quindi non ho il link......il gh ricontrollando è 6

comunque sia un impianto osmosi lo dovresti acquistare sia che utilizzi acqua di pozzo per via di nitriti a nitrati sia per l acqua di rubinetto che ha valori un pò troppo duri e presenza di nitrati

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.