Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ragà consigliatemi come preparare l'acqua faccio 50 osmosi e 10 di rete con biocond. ? Domani devo effettuare il cambio (risolto il rossore e quei brufoletti sugl altum) domani si passa alla fase due fatemi sapereeeeeeeeeee grazie

• Replies 23
  • Views 4.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prepara l acqua con stabulandola con biocondizionatore e torba per ottenere un kh2, poi ti volevo chiedere i valori dell acqua in uscita all impianto osmosi, conducibilità, kh e gh

• Author

come faccio per ottenere kh 2? oggi compro i test nuovi e provo a testare l'acqua del impianto

per avere kh 2 devi conoscere il kh di partenza...se fai 50 e 50 sai gia che il KH di partenza si riduce della metà,presupposto che l'impianto osmosi sia efficente.

come vedi ti ho separato l argomento

dovresti conoscere anche i valori della tua acqua di rubinetto e tagliarla con osmosi, dando per scontato che l osmosi abbia kh 0 e mettiamo che la tua acqua abbia un kh pari 10, tagliandola a metà cioè 50% e 50% dovresti ottenere kh=5 devi procedere con questo ragionamento magari puoi fare delle prove con un paio di litri e provarla miscelare e vedere che valori ottieni, poi mi dicevi che l impianto osmosi ti dà kh 1, se alla prima goccia vira il colore allora hai kh0 e l impianto funziona dovere se ne metti 2 gocce per farlo virare allora hai kh1

• Author

tony alla prima goccia il colore c'è ma molto chiaro quindi penso che sia volore 0, dovrò raggiungere un kh 2 quindi 8% osmosi e 2% di rete di bene? e sopratutto come tratto quella di rete ? posso aggiungere torba liquida? grazie

• Author

tony alla prima goccia il colore c'è ma molto chiaro quindi penso che sia volore 0, dovrò raggiungere un kh 2 quindi 8% osmosi e 2% di rete di bene? e sopratutto come tratto quella di rete ? posso aggiungere torba liquida? grazie

chiedo scusa volevo dire 80 % osmosi e 20 % di rete

dipende dai valori dell acqua di rubinetto che hai li misuri e ti fai le giuste proporzioni(rubinetto+osmosi), quello che ti ho fatto è un esempio, stabuli biocondizioni e torbi l acqua senza usare liquidi ma torba normale in granuli, naturalmente la torba ti abbasserà il kh e di conseguenza il ph, quindi parti da un kh più alto per poi raggiungere il kh desiderato, usa 1gr/l di torba

• Author

allora con un kh 15 da rete e un kh 0 da impianto come lo divido ? chiedo scusa se lo chiedo a voi ma stò quasi per fondermi il cervello ahahahahahahh

• Author

allora dico bene 95% osmosi e 5 % di rete? aiutooooooooooooooo

fai delle prove in scala ridotta, per esempio 80%osmosi e 20% rubinetto e vedi che kh ottieni dovrebbe essere 4 ma per conferma devi effettuare delle prove e misurazioni

• Author

fai delle prove in scala ridotta, per esempio 80%osmosi e 20% rubinetto e vedi che kh ottieni dovrebbe essere 4 ma per conferma devi effettuare delle prove e misurazioni

secondo me dovrebbe essere 95% osmosi e 5% di rete per ottenere kh 3

prova a mischiare 1 litro di rubinetto e 3 di osmosi e dopo 10minuti misura il kh fai queste prove fin quando nn ottieni il kh che vuoi aumentando o diminuendo le proporzioni..

• Author

prova a mischiare 1 litro di rubinetto e 3 di osmosi e dopo 10minuti misura il kh fai queste prove fin quando nn ottieni il kh che vuoi aumentando o diminuendo le proporzioni..

ok poi per il bio condizionatore lo uso solo per acqua di rete giusto? e poi la torba la posso inserire direttamente nel filtro ? se no come la posso inserire dato che uso taniche ?

ti procuri una tanica dove far girare un piccolo filtro caricato a torba (1gr/l) e il bioconzionatore lo usi per l acqua di rubinetto, miraccomando a nn far precipitare il kh con la torba..parti da un certo valore per poi ottenere la durezza carbonatica(kh) che ti serve

• Author

ti procuri una tanica dove far girare un piccolo filtro caricato a torba (1gr/l) e il bioconzionatore lo usi per l acqua di rubinetto, miraccomando a nn far precipitare il kh con la torba..parti da un certo valore per poi ottenere la durezza carbonatica(kh) che ti serve

tony ma la torba l'aggiungo anche nel filtro se si quanta ?

se torbi l acqua, nn ti serve mettere torba nel filtro dell acquario..

• Author

se torbi l acqua, nn ti serve mettere torba nel filtro dell acquario..

tony per quanto tempo dovrei torbare l'acqua ? fino a domani mattina va bene o è poco lo sai ho bisogno urgente di fare il cambio d'acqua

devi torbare l'acqua dei cambi fino a quando i valori kh-gh e ph che hai in tanica non corrispondono con quelli che hai in vasca,se invece vuoi abbassare gradatamente in vasca i valori citati,dovrai ottenere nella tanica un valore inferiore di almeno un grado per non avere degli sbalzi che potrebbero danneggiare i pesci.

sera ragazzi non apro un altro topic in quanto la mia domanda è innerente a questo topic , ho un ph in vasca di stabulazione molto alto . l'acqua che vado a stabulare ha un kh di 5 ed un ph appena prodotta di 7.5 , in vasca di stabulazione , senza areatore ma solo con un filtro interno caricato a torba , il ph è molto alto, prima ho letto 8.7 ! come mai ragazzi? può essere dannosa usarla x i soliti cambi?

la dispersione di co2 fa alzare il ph..anche se nn credo lo faccia alzare solo di 0.2 0.3 comunque a kh5 ci può stare il ph a 8, poi ricordati che il ph è una misurazione di acidi o basi, fai una prova misura il ph prima e dopo il cambio e vedi se ci sono variazioni importanti, pulisci il bidone per bene anche il bidone

2 giorni fa cambiando i soliti 40 litri , con acqua piu o meno a quei valori il ph non si è mosso , per pulire la vasca cosa mi consigli?

a te come ti sembra sporca o noti residui sul fondo? il ph nn si muove tanto perchè il kh della vasca dovrebbe fargli da tampone

un pò di roba cè diciamo che essendoci foglie di catappa un pò di robetta cè come anche un pò di sabbia derivante dal sifone che uso sia x sifonare sia x riempire le taniche..magari domani al cambio la svuoto tutta e le foglie le metto nelle calze

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.