Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

codine-300x225.jpg

Ecco un breve elenco di riflessioni sui parametri (basati sulla mia personale esperienza) per ottenere  coppie pronte a deporre . Tenendo presente che di contro i discus hanno una loro peculiarità caratteriale e fisiologica, quindi lascio sempre alla fortuna una buona percentuale di riuscita. Una volta presa dimestichezza coi segnali, che tocca a noi imparare ad interpretare, l’allevamento e la riproduzione diventa routine! Con tutto il rispetto per i discus, ma anche loro sono, come gli umani, parzialmente (im)prevedibili.

• L’acqua e i cambi:cambi d’acqua fredda con escursioni di 4 – 5 gradi.
  • cambi d’acqua ogni giorno pari al 50% del volume della vasca.
  • Nessuna modifica all’acqua che deve viaggiare con un valore di pH di 5,5-6,0, e a volte inferiore.
  • Copiosi cambi con acqua R/O (permeato o osmosi inversa).
  • Copiosi cambi di acqua con acqua di rete(se i parametri sono a tuo favore).

Il cambiamento dei parametri stimola l’istinto riproduttivo:

• variazioni di pH con R / O, sia per acidificarlo che per alzarlo!
  • Torba.
  • cambiamento di conducibilità, sia per ridurla che per aumentarla.
  • Acqua proveniente da un’altra vasca di discus in fregola.

Altri modi

• Le alte temperature – 30/32°C 88-90 ° F.
  • Spostare la coppia in una nuova vasca.
  • Aggiungere un terzo discus alle coppie ‘. Io preferisco una femmina, ma a volte i maschi funzionano altrettanto bene. Dipende tutto dalla carica ormonale.
  • Nessuna illuminazione che punti verso i lati della vasca, il retro e vasca rivestita nella parte inferiore!
  • Luce solare diretta.

Il modo migliore!

• Bei discus per iniziare!
  • Cambiare giornalmente acqua.

• Buon cibo e una grande scelta di alimenti (ai fini riproduttivi rimane insostituibile il “vivo”, che aiuta lo sviluppo delle gonadi).
  • Non tentare mai di forzare i tempi – prendete il vostro tempo e avere pazienza.
  • parametri corretti
  • Se si è in grado di osservare i punti elencati, NON si dovrebbero avere problemi a ALLEVARE DISCUS in ogni caso!

• 1 month later...
  • Replies 1
  • Views 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

Questo forse è uno dei primi topic che ho scritto nel forum, convinto che non lo leggesse nessuno perché non era pianificato niente.

In sostanza quello che ho scritto sopra è una sintesi di tantissime letture, post di allevatori soprattutto d'oltreoceano (anche se vivono di Stendker), che si dilettano con piu' o meno successo nella ripro. In ogni caso noto che la maggior parte vivono la passione per il discus come fosse una macchina riproduttiva, e non sono i miei parametri di visione. Ma non li discuto.

Principalmente credo nelle coppie che si formano per affinità innanzi tutto, e che poi possano essere stimolati quello è un altro discorso.

Infatti si potrebbe distinguere l'argomento in:

1/ formazione coppie  - che abbia un senso anche genetico..inutile accoppiare varianti che potrebbero dar frutto ad aberrazioni

2/ stimolazione coppie già esistenti - ossia indurli a deporre con la pregressa esperienza di averli gia' visti in opera

3/ programmazione deposizione per stimolazione usando alti e bassi nei valori chimico-fisici dell'acqua.

La mia personale esperienza è striminzita perché in passato remoto ho avuto ibridi che hanno deposto e portato avanti la prole in condizioni disumane, quando proprio non dovevano deporre (lavori in casa, smantellamento vasche, pochi litri), o coi selvatici, che mi hanno costretto a interrompere la stimolazione per esubero di esemplari (ramke ne sa qualcosa).

La vostra?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.