Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ragazzi chi di voi ha delle piante galleggianti in vasca? come fate per "tenerle ferme"?

mi spiego meglio, ho abbastanza movimento in superficie dovuto alla mandata del filtro, se inserisco delle piante galleggianti (pistia, hydrocotile leucocephala, ceratophyllum demersum.....)che sono utilissime per tenere sotto controllo i composti azotati, le piante inevitabilmente si spostano in un angolo della vasca a causa della corrente e si ammucchiano formando un cespuglio inguardabile.....avete qualche consiglio per evitare il problema??

grazie

• Replies 12
  • Views 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• prova con 20 di diametro e se lo trovi funzionale lo fai più grande, puoi legarlo col filo al tubo .-)

• Guarda, se non sono galleggianti ma fluttuanti, ti consiglio queste fascette, che tengono la pianta almeno per la parte bassa sul fondo. Ed è il modo migliore per ancorare tutte quelle citate da te, m

fai un cerchio con il tubicino dell'areatore chiudendolo in modo da trattenere aria all'interno dello stesso, poi lo metti sulla superficie e inserisci le piante all'interno, naturalmente lo devi fissare da qualche parte altrimenti anche lui seguirà la corrente andando nell'angolo :-)

• Author

piu o meno quanto grande? la mia vasca è 120*55*60....lo posso legare con un filo da pesca al tubo dell aspirazione quindi...è importante che tutta la superficie sia coperta dalle piante?

prova con 20 di diametro e se lo trovi funzionale lo fai più grande, puoi legarlo col filo al tubo .-)

• Author

nn è poco 20 cm? pensavo di farlo più grande..... :huh:

• Author

ok grazie dell'aiuto!! ^_^

Guarda, se non sono galleggianti ma fluttuanti, ti consiglio queste fascette, che tengono la pianta almeno per la parte bassa sul fondo. Ed è il modo migliore per ancorare tutte quelle citate da te, mentre il cerchio galleggiante va bene solo per piante che sono squisitamente galleggianti, ossia che hanno solo le radici in acqua e le foglie ad un cm dalla luce.

• Author

grazie della risposta precisissima, ho in mente di mettere della limnobium laevigatum dopo aver provato le sopra citate... quindi andrò con un tubicino per areatore e filo da pesca..... ^_^

Si, ti conviene per la Limnobium. Bellissima pianta che vuole decisamente un posto al sole, e che purtroppo come tutte le galleggianti, non tollerano troppo le correnti e finiscono per sparire. Cerchio con il tubicino dell'aeratore, filo da pesca, e via...

per limitare la corrente puoi utilizzare un spry bar oppure puntare il getto su di un vetro in modo da rallentarlo..

• Author

la spray bar la utilizzavo poi l ho tolta per mettere una mandata a becco d'oca.....se dirigo la mandata contro un vetro non rischio di dannegiare il giusto ricircolo dell acqua in vasca?

Dipende, non conosco l'impostazione della tua vasca. In ogni caso meglio sistemare le galleggianti, perché anche un movimento superficiale se c'è non fa male. Quindi il problema è delle piante, non del flusso. E sono le piante che dovremmo sistemare al meglio.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.