Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

allora ho bisogno di appendere 2 radici, ho un rio 300 che non ha tiranti, volevo metterle nel vetro posteriore ed evitare l uso di viti d'acciaio e ventose, avevo pensato al filo da pesca ma nn so dove fissarlo....qualche consiglio? grazie a chi mi saprà aiutare!!

Edited by Aletoro

• Replies 33
  • Views 15.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• dovrei vedere se trovo delle radici abbastanza lunghe per fare questo lavoro, cmq passerò in negozio a vedere cosa hanno.....e poi mi organizzo per attaccarle in un modo o nell altro.... grazie a tutt

• Anch'io uso delle viti e ventose, funziona benissimo ed è molto comodo. Scivolano quando cambio l'acqua ma di poco perché tocca quasi per terra, allora la tiro su quando ho finito e via

Posted Images

certo la metti giù complicata hee

Il filo dove lo fermeresti?

potresti vedere se trovi dei ganci da appendere al vetro e dove fissare la radice ma credo sia complicato anche in questo modo.

Aspetto consigli di qualcuno più bravo di me col fai da te :-)

Certo cosi è veramente complicata, la vasca ha un coperchio potresti fare dei forellini sulla plancia fissa e far passare li il filo da pesca?

• Author

purtroppo nel rio 300 nn ci sono plance fisse, sia le 2 plafoniere che i 3 coperchi si possono far scorrere in avanti e indietro, e quindi non posso legarci le radici....:(

adulti?

no .. the situation is very easy

you should ....

prendi delle viti anche acciaio inox ( ma vanno eene tutte la riggine non crea danni ai pesci e fertilizza la piante in piccola percentuale )

fai un buoco nella radice e la avviti

lasci 1 cm di testa fuori

poi ci sono in erti negozi o anche nelle ventose della heiem o come cavolo si chiama ( sai quelle dei termos)

hanno il posto per la testa .. basta che le attacchi e sei ok ...

post-1311-0-45487300-1328389608_thumb.jpg

• Author

grazie della risposta, ho il terrore che le viti si arrugginiscano o si ossidino e creino problemi ai pesci.....

quelle in fondo a sinistra ... c'è l'alloggio per la testa della vite

sono le tipologie di ventose che ho

post-1311-0-35753900-1328389972_thumb.jpg

• Author

rex te quindi usi le viti in acciaio......da quanto tempo? hai mai avuto problemi?

però potresti appenderle sulla cornice del coperchio..fori ci passi il filo da canna da pesca e appendi le radici..

• Author

nn ho capito Tony....cosa intendi per cornice del coperchio ?

nn so se il rio 300 ha il coperchio che si inserisce sullo spessore del vetro ad incastro e crea la cornice

• Author

si ha una cornice di plasica che si inserisce nel vetro.....però penso che dietro l intera altezza della cornice ci sia il vetro... quindi non sia possibile bucarlo....per le viti di acciaio che diametri e che lunghezze servono?

autofilettanti da 3 4 cm..si ma il filo tra la plastica lo puoi far passare come se cucissi qualcosa..

• Author

dici che nn c'è il vetro nella cornice di plastica? ^_^

certo che c'è il vetro però tu il filo lo fai passare solo su di una faccia della cornice del coperchio..

• Author

adesso ho capito, potrebbe essere una soluzione.....te usi le viti d'acciaio?

grazie della risposta, ho il terrore che le viti si arrugginiscano o si ossidino e creino problemi ai pesci.....

beh è un terrote infondato

è peggio usare fertilizzante per piante miscielato con C02 crea dei radicali liberi impressionanti

spesso portano pesci ( chiamimoli NO ) cioè quelli più delicati se mai con un pò di flagellati .. verso la cahcessia apatia ecc..

la ruggine a quei livelli è insensibile ...

ti ricordo che l'acqua è in tubature arrigginite .. il ferrò F2+ F3+ viene assinto dall'organismi

è indispensabile per fare funzionare molti enzimi e coenzimi ... il sangue è ricco di ferro F3+ traspostato attarverso proteine come transferrina e accumulato nel fegato attraverso un processo di endocitosi mediata da recettore .. accumulandosi sotto forma di ferritina ;)

la ruggine non crea problemi !!!!!!!!!!

sono fantasie ;)

adesso ho capito, potrebbe essere una soluzione.....te usi le viti d'acciaio?

quella che ti ho detto è la miglior soluzione di tutte ( senza togliere niente a nessuno)

se vuoi cambiare il lay out basta che sposti le ventose ( non rimangono buchi o cose varie )

ogni 3 mesi circa devi cambiare le ventose ( basta poco )

poi non rovini le radici

• Author

ok andrò per ventose e viti d'acciaio mi avete convinto, x le viti andrò in ferramente per le ventose vedrò se trovo qualcosa nel mio negozio di fiducia....grazie a tutti!!

• Author

durano 3 mesi le ventose?

Comunque se usi viti in acciaio la ruggine che si crea è minima l'acqua dolce non è aggressiva come l'acqua salata io ho appeso le radici nella mia vasca con questo metodo buco il legno con una punta da 4 e poi metto le viti autofilettanti in acciaio messe al centro della ventosa; tenuta garantita, manutenzione facilissima, problemi zero..

mentre scrivevo si sono aggiunte un sacco di risposte hahhaah

le ventose dipende .. cioè quando faccio i cambi i legni restano scoperti e si fanno pesi

mentre prima la spinta di archimede grazie alla densità dell'acqua riduce notevolmente la forza di gravità, ma in assenza di liquido, sulle ventose agiscono molte forze ..

e la forza perpendicolare al vetro, si trasforma in energia cinetica superando l'attrito statico.. in beve sciende, schivola in giù la radice :)

quindi se uno non vuole movimenti, basta cambiarele ogni 3 mesi ....( cosi ne approfitta per lavare la radice ) ;) ..

c'è chi incolla le ventose .. ma non conviene x versatilità

.......oppure appoggi le radici sul fondo, basta un rametto, e le ventose lavorano in modo perpendicolare al vetro e non si rovinano!!

io ho fatto così ;)

post-1671-0-17084600-1328403929_thumb.jpg

• Author

dovrei vedere se trovo delle radici abbastanza lunghe per fare questo lavoro, cmq passerò in negozio a vedere cosa hanno.....e poi mi organizzo per attaccarle in un modo o nell altro.... grazie a tutti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.