Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

benritrovati ragazzi. Ho un quesito da porvi: ho un bel po' di sali della aquaristica che non uso perche' non riesco a farli sciogliere!!! ne ho provate di tutte: li ho lasciati 15 giorni ma nulla li ho pure fatti bollire ma non si sciolgono !!! voi li conoscete? quali usate? come li sciogliete? insomma: mi aiutate a consumarli? non vorrei buttarli ma non saprei cosa farne ciao Sam

• Replies 7
  • Views 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sam, c'e' poco da fare, se non si sciolgono....devi buttarli . Ma come sono fatti? granuli, polvere o è diventato tutto un blocco? Scadenza? Hanno preso umidità?

• Author

no sono intatti in granuli fini non trovo scadenza mi spiace buttarli proprio per una questione di principio ma va be'

perchè vuoi usare i sali? solo per non buttarli via oppure hai dei problemi? occhio alla risposta.

@@Sam, non penso che i sali, in quanto tutti minerali naturali possano avere scadenza. Può succedere che se non ben conservati assorbono l'umidità, e ammalloppandosi il composto perde l'equilibrio, perché gli elementi tendono a legarsi a seconda dell'affinità ionica.

Fai una prova e comunque vedi se trovi le istruzioni di Aquaristica. Sciogline un pò in un recipiente da 5-10 lt, e arriva a 350-400 µS/cm di conduttività. Togli l'acqua versandola in un altro recipiente, e ignora la posa sul fondo. Misura GH e KH. Posta qui i risultati.

Questo è veramente il gioco del piccolo chimico, perché è palese che i sali (quasi tutti) sono una rogna da sciogliere.

• Author

perchè vuoi usare i sali? solo per non buttarli via oppure hai dei problemi? occhio alla risposta.

tutto alla grande!! solo che ho questi sali e invece di buttarli facevo un poco di piu' d'acqua osmosi e la portavo ai valori desiderati! mi spiace ma mi sa che li butto e continuo a miscelare osmosi e rubinetto ciao SAM

bravo,poi buttarli c'è sempre tempo,tanto per lo spazio che occupano.ciao Fabri.

• Author

bravo,poi buttarli c'è sempre tempo,tanto per lo spazio che occupano.ciao Fabri.

ciao pesci magnifici!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.