Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao tutti,

Ho almeno 4 discus che oggi presentano una respirazione monobranchiale, pure non manifestando altri sintomi.

Hanno la respirazione un po' accelerata per via dell'uso di una branchia sola probabilmente, ma hanno tutto il loro colore e non sembrano stressati.

Oggi ho fatto un cambio acqua un po' piu' importante del solito (80ina di litri anzi di 50) con acqua filtrata su torba come al solito, potrebbe essere collegato?

Cose ne pensate, devo preoccuparmi?

:(

• Replies 10
  • Views 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai provato a rimisurare ammoniaca e nitriti? vista la situazione che hai descritto nell altro topic è probabile che sia solo una situazione di stress che li porta ad avere questa respirazione monobranchiale..

• Author

Non vorrei che magari sia cosi da piu' giorni e che non l'abbia notato, non lo so.

Comunque ho appena fatto un bel cambio acqua, escludo problemi di ammoniaca e nitriti.

Pensavo di inserire nell'acqua del biocondizionatore, tanto male non puo' fare e magari in questa situazione da pure solievo ai pesci no?

nn credere che con un cambio d acqua ti spariscano i nitriti e l ammoniaca(nn ti costa niente controllarli), del biocondizionatore lo puoi mettere se vuoi

• Author

nn credere che con un cambio d acqua ti spariscano i nitriti e l ammoniaca(nn ti costa niente controllarli), del biocondizionatore lo puoi mettere se vuoi

Hai ragione, 1o min e ti posto i valori

• Author

Hai ragione, 10 min e ti posto i valori

NH4 / NH3 : tra 0,5 e 1 mg/l

NO2 : 0 mg/l

Mi sa che avevi ragione, piccolo aumento di NH4 / NH3 di sicuro a collegare con il risciaquo dei cannolichi di queta settimana... Ma questo piccolo aumento basta per spiegare la respirazione monobranchiale secondo te?

Comunque i pesci hanno belli colori e non sembrano stressati per niente, mangiano.

Il doppio filtragio dovrebbe riiuscire a smaltire tutto no?

Edited by Wado

cmq sia da 5mg che avevi è diminuito, io pensavo fossero in aumento specialmente i nitriti ecco perchè ti chiedevo i valori..più che tenerli monitorati e fare un video nn ti posso dire, nn mi sembra neanche il caso di medicinali..

• Author

Vediamo domani come evolve...

Grazie!

• Author

cmq sia da 5mg che avevi è diminuito, io pensavo fossero in aumento specialmente i nitriti ecco perchè ti chiedevo i valori..più che tenerli monitorati e fare un video nn ti posso dire, nn mi sembra neanche il caso di medicinali..

Oggi solo uno presenta problemi alla respirazione, sicuramente avevi ragione erano irritati da qualcosa molto probabilmente legato alla mia manutenzione straordinaria del filtro esterno.

Come avrei dovuto comportarmi allora secondo voi per togliere il fango dai cannolicchi senza recare danni o irritazione ai miei ospiti?

queste operazioni falle solo se strettamente necessario, se riesci lo aspiri con piccolo sifone, ma ripeto se nn noti grossi crolli di portata del filtro nn credo sia strettamente necessario, inoltre nei fanghi puoi incappare anche in agenti patogeni dormienti quindi meglio farlo in casi eccezzionali

• Author

In fatti l'ho fatto perche' il filtro aveva perso della sua portata e avevo troppe particele di "fango" in sospenzione nella vasca.

E direi che ho fatto bene perche' il risultato si e' fatto vedere subito!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.