Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ragazzi io da tanto tempo uso fare in questo modo...come vi sembra?post-1810-0-38687700-1327843702_thumb.jpg

• Replies 15
  • Views 5.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

spiegaci meglio mario il sistema come è fatto e che materiali hai usato..mi sembra un ottimo sistema

• Author

spiegaci meglio mario il sistema come è fatto e che materiali hai usato..mi sembra un ottimo sistema

sono semplici spugne infilate con passaparete a posto delle grate, sul filtro a 3 scomparti riempito con poliuretano espanso. Le spugne le lavo 2 volte a settimana, invece dentro non tocco niente. Le spugne sono comode nei acquari da ripro ,cosi non aspirano avanotti. Cosi e da dietro...post-1810-0-98823400-1327845394_thumb.jpg

Più o meno lo stesso sistema che si usa nei cubi, io ad esempio ho solo infilato delle spugne nei fori del vetro...posso chiederti il perchè dei passaparete invece dei semplici fori nel vetro?

cos'e' un passaparete? melo siegate?

si sono dei passaparete con infilate delle spugne è molto interessante come soluzione specialmente per nn aspirare gli avanotti di discus o qualunque altra specie +1 mario..

• Author

si sono dei passaparete con infilate delle spugne è molto interessante come soluzione specialmente per nn aspirare gli avanotti di discus o qualunque altra specie +1 mario..

Si hai visto bene,le spugne forate le infili sul tubicino forato,cosi fai in un attimo, meglio non infilare le spugne nei fori perche si intasano troppo velocemente...cosi sono senza spugne:post-1810-0-73208800-1327863957_thumb.jpg

invece quei tagli sui tubi aiutano il passaggio dell acqua e ne limitano l ostruzione vero? grande mario grazie per aver condiviso questo sistema..

Allora...il mio sogno è raggiungere questo tipo di gestione.

I PRO sono che si hanno sempre acqua e valori giusti, e col sistema di spugne a diversa grana non ci sono nemmeno gravi sprechi di sali minerali, che un normale filtro biologico, interno o esterno, sovradimensionato e farcito con diversi materiali superporosi ecc.. inevitabilmente degradano.

I CONTRO possono essere che non è facile utilizzare il sistema (sembra amburghese) a spugne in vasche arredate con piante e ghiaino. Altrimenti è un portento di sistema, Mario.

quindi un filtraggio di sole spugne? ma la grana dalla più grossa alla più fine? (dall'ingresso filteo all'uscita?)

• Author

Certo Tatore ,in acquario arredato andrebbe nascosto in qualche modo, ho visto (e fatto anche )vasche con questo tipo di filtro dove non si vede per niente.Comunque vi posso dire che mi sodisfa per eficenza.

• 2 months later...

Grazie...ottimo spunto,sto allestendo una vasca per l'accrescimento di piccoli discus.

Con questo sistema eviterei il filtro ad aria?

eviteresti di aspirare gli avanotti, ma un filtraggio biologico lo devi avere in vasca...

• Author

in questo modo non ti serve filtro ad aria,ma ti serve una pietra porosa con discreto volume di aria,sia per i piccoli discus,ma anche per i prefiltri a grana fine. Hanno bisognio di ossigeno, se no si intasano presto.

Giusto, corretto. Maggiore è l'ossigenazione, meglio sta il sistema ma soprattutto i pesci.

Questo sistema lo volevo adottare perché sovente le codine sono state aspirate dai filtri classici. Soprattutto le parti che sporgono in vasca. Per l'ossigenazione straconcordo.

in questo modo non ti serve filtro ad aria,ma ti serve una pietra porosa con discreto volume di aria,sia per i piccoli discus,ma anche per i prefiltri a grana fine. Hanno bisognio di ossigeno, se no si intasano presto.

Ottimo...ho giusto un vecchio filtro di quelli in dotazione (interno), lo riempio di spugne e ci metto un paio di porose in vasca.

Per la verita' cio' anche il filtro ad aria della sera...ma vorrei preservarlo per la riproduzione.

Voglio sottolineare che mi serve qst sistema per l'accrescimento dei avannotti......speriamo bene.

Edited by deco.gio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.