Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

buongiorno ragazzi , come forse qualcuno sa domenica in occasione del discusday ho inserito 5 dischi e 4 altum , il problema secondo me li tocca ma non in prima persona , vedo un respiro accelerato , le branchie che si aprono una magari piu dell altra , devo dire che stanno iniziando a spizzicare qualcosina e girare x la vasca , non quando io son presente però . x quanto riguarda gli altum il loro respiro è si accelerato ma meno dei dischi . chi mi preoccupa sono i cory !! hanno un respiro acceleratissimo , questo da un pò , ma non ci ho mai dato peso piu di tanto , sono 5 giorni che ho messo una spray bar in superficie e una porosa da 24 h . ho letto che in commercio moltissimi pesci sono affetti da questi vermi alle branchie e sicuramente nella mia vasca ci sono . per quanto riguarda i valori ho : ph 7 kh 2 gh 4 no2 0mg l ma ho avuto 2 giorni dopo l inserimento con no2 pari a 05 , no3 dai 10 ai 25 mg l fosfati 0.5 m l con una cond . di circa 350 ms . mi piacerebbe stroncare il problema il prima possibile , a breve caricherò un video nel quale potrete dare una veloce occhiata alla vasca , ho gia dato un occhio ai possibili trattamenti ma , non mi azzarderei a far qualcosa senza avervi prima chiesto un parere..sono nelle vostre mani.

• Replies 27
  • Views 5.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per il fatto della pittura in casa avevi spento gli areatori?

• Author

Si ma la stanza che abbiamo imbiancato dista dalla vasca 6 metri ed e' grossa 2m x2m con balcone escludo che l aver dato il bianco mi faccia avere sti problemi...o no?

Bho non so, cioè i cory li vedo con una respirazione assurda , sono almeno 5 repiri al secondo :huh: .. se non stai facendo ancora nessun trattamento , un po di carbone nel filtro lo metterei, male non fa....... non so se è possibile ,ma quando pittai in casa il mio amico veterinaio mi disse che dovevo spegnere assolutamente l'areatore perchè rischiavo grosso

• Author

Entro stasera provvedo..Cmq nei cory avevo notato sta respirazione anche molto tempo fa son sicuro.

Assolutamente quando usi aerosol o vernice o qualsiasi altra cosa che possa rilasciare gas nell'aria della stanza sempre spegnere l'aeratore e aerare la stanza prima di riattacarlo!

Però se hai imbiancato un'altra stanza, distante, e magari hai tenuto chiuse le porte dubito sia questo il problema.

Anch'io andrei di carbone per qualche giorno...

fai un cambio d acqua e dosa del carbone attivo, nn credo proprio siano branchiali a vederli così..

• Author

Avete per caso una quantita' di carbone consigliata per litro?

1gr/l sciacqualo sotto acqua corrente prima e inserisci..

1gr/l sciacqualo sotto acqua corrente prima e inserisci..

Scusa tony, nn rischia di riempirsi di inquinanti presenti nell'acqua di rete se lo risciacqua prima?

curiosità mia

• Author

Sciaquo in osmotica non ho problemi

Wado[/b]' timestamp='1327679066' post='51715'] Scusa tony, nn rischia di riempirsi di inquinanti presenti nell'acqua di rete se lo risciacqua prima? curiosità mia

è roba di qualche secondo lo si fa per eliminare le polveri, e fa si che l aria esca dai micropori del carbone e di conseguenza sia pronto per l utilizzo

prova anche con l'oxipur della sera e vedi se noti miglioramenti, un po' i carbone per 36 ore lo terrei anche io se temi un inquinamento da aerosol

• Author

Eppure io ragazzi ho dormito in tutti questi giorni nella stanza dove vi e' la vasca...stasera mi preparo percambiare 40 litri su 200 e inizio col carbone.

ma tu non sei un discus :08: :602:

• Author

In effetti...cmq stasera faccio quel che devo fare e domenica pomeriggio vi aggiorno.

• Author

guarda son tornato da lavoro e volevo scrivervi ! che teppismo tony. allora i dischi cosi come gli altum respirano moooooolto meglio , tanto da farmi star tranquillo , i cory son migliorati molto , da questo punto son molto sereno , dormo meno la notte grazie alla spray bar , che vorrei sostituire con un venturi all uscita del filtro ma dormo sereno . i pesci mangiano poco ma cominciano a spizzicare , e sono ancora un pò timidi. secondo me la spray bar li intimorisce . sto cambiando ogni 3 - 4 giorni 40 litri su 200 con acqua torbata e in temperatura . al momento sono invaso dalle alghe a pennello grazie ai fosfati alti . per il resto voglio solo che passi il tempo e godermi i pesci

mi consigliate qual ' è il cibo piu appetibile ? da farli mangiare un pò di piu . ho un pò tutto in casa dai granulati bayer , tutti i tetra i vari tony tan liofilizzati e fioccati e un pò di congelato

Edited by Missingstar

ma hanno respirazione normale ora o no? se è normale togli la spry bar o la abbassi dagli ciò che mangiavano prima che arrivassero da te, sono tutti ottimi mangimi quelli che hai, vedrai che con calma tornerà tutto alla normalità, tieni ancora il carbone attivo per un altro paio di giorni e poi fai un ulteriore cambio d acqua, nn somministarre troppo cibo se nn mangiano ancora con voracità..

• Author

allora i dischi ed altum respirano bene . i cory hanno una respirazione un pò accelerata ma molto meno del video. il carbone lo sto sostituendo ogni 48 h . 220 grammi ogni 2 giorni , andrò avanti cosi ancora x 2 giri poi stop. il cambio d acqua è previsto per giovedi' mattina . giorno dopo giorno ma specialmente cambio dopo cambio vedo i pesci sempre meglio...

la situazione sembra anche a me migliorata di molto in confronto al primo video,sicuramente se filtrerai ancora per un pò di tempo con carbone attivo rientrerà tutto nella norma,se fossi in te comunque non toglierei la spybar ne la porosa.

• Author

no no non tolgo nulla , aggiungo che oggi ho somministrato del salsicciotto stendker e finalmente mangiano con gusto!

• 4 weeks later...
  • Author

Ragazzi con tutte le mie domande mi sto guadagnando la palma del piu rompicohones del forum ma ho ancora tante domande, una di queste e' , come avrete visto nei vari video , I miei pesci hanno una respirazione un po accelerata , questo di giorno , mi capita di guardare la vasca e i pesci alle 5 del mattino e mentre dormono hanno una respirazione leeeeentissima tutti , se fosse qualche carenza di ossigeno , specialmente di notte dovrebbe venir fuori..avete qualche teoria ?? Ieri ho fatto un bel cambio circa il 30 35 % ma nulla di nuovo

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.