Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Buona sera ragazzi! Mi presento, sono un ragazzo di 23 anni, mi chiamo Francesco e ho la passione per gli acquari:)

Ho appena iniziato ad allestire una vasca in sala. Che ospiterà DISCUS STENDKER.

Dimensioni: 150cm *45* 50 Mi riferisco alla colonna d'acqua:) dovrebbe essere circa 400 litri.

La vasca è artigianale, con coperchio in vetro e bordata con carta adesiva finto legno!

Filtri: 2 pratiko 400 new generation caricati con i canolicchi della casa, e altre 4 scatole per ogni filtro, niente carbone attivo!

-Situati uno a destra ed uno a sinistra nel lato posteriore.

Luce: 2 neon acquaristica t8 36 watt 120 cm HI-LITE super. Fotoperiodo attuale dalle 15.00 alle 24.00

Riscaldatore: a stelo 300 watt temperatura impostata a 27 gradi

Fondo: Sabbia fine bianca circa 55 chili.

Allestimento: una grande radice di mangrovia sul lato destro, con rialzo per profondità, una radice a sinistra più piccola per dare simmetria, tanto spazio a al centro per il nuoto.

Piante: Ancora da inserire, pensavo ad anubias, cmq qualcosa di attaccato alle radici..poche!

L'acquario è avviato dal 9 di gennaio, con acqua di rubinetto, ho inserito ad oggi 6 fiale di attivatore batterico: Equo Bacterya. una fiala tratta 50 litri di acqua in fase di attivazione. Domani provvedo ad inserire altre 2 fiale.

Ho inoltre inserito mangime della duplarin M a giorni alterni da circa 4 giorni. (che si nota sul fondo -.- )

L'acqua ha assunto un colore ambrato dovuta ai legni... che rimedierò a maturazione avvenuta con cambi parziali di acqua e carbone attvo.

Allego un pò di foto che purtroppo sono quello che sono:) Ho bisogno di tutto il vostroa iuto ovviamente, consigli, spiegazioni, suggerimenti, critiche!!!

post-2070-0-72004100-1327074505_thumb.jpg

post-2070-0-80271300-1327074552_thumb.jpg

post-2070-0-41320000-1327074607_thumb.jpg

post-2070-0-73044800-1327074642_thumb.jpg

post-2070-0-28388100-1327074679_thumb.jpg

post-2070-0-18564700-1327074714_thumb.jpg

post-2070-0-21329300-1327074748_thumb.jpg

• Replies 213
  • Views 45k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• allora vediamo se riesco a dare un idea...... ;) non ho capito molto ma vediamo se con un idea cosi potrebbe andare bena la cosa...... Allora la cosa è riempire le taniche senza allagare casa giust

• esatto dragon ma non funziona con le percentuali ma con il valore in uscita del TDS, quella manicchinetta è formata da un diplay, un tasto on-off,una levetta e due sensori. praticamente hai un sensor

• il filtro a sedimenti dell impianto andrà ad eliminare tutte quelle particelle che descrivi..

Posted Images

• Author

Le avevo dimenticate:)

post-2070-0-33099100-1327074900_thumb.jpg

post-2070-0-37909300-1327074934_thumb.jpg

grande, ti seguo :))

Unico appunto, forse qualche legno che possa far da nascondiglio,magari ramificato da mettere su di un lato.

I valori dell'acqua quali sono???

che acqua usi per i cambi??

ciao francesco.da come ho visto e potuto capire ti piace un acquario luminoso e con acqua cristallina,giusto? le misure da te elencate danno 337lt, che contando la sabbia e arredi diventanno 300..

Edited by brex89

• Author

ciao francesco.da come ho visto e potuto capire ti piace un acquario luminoso e con acqua cristallina,giusto? le misure da te elencate danno 337lt, che contando la sabbia e arredi diventanno 300..

Non so come hai fatto ma hai colpito nel segno... adoro l'acqua cristallina e l'acquario luminoso:) Cmq sia ti ho dato le misure effettive delle colonne d'acqua e non dell'acquario in se..cmq sia alla fine tra sabbia e tronchi di cui uno molto grosso, il litraggio si è abbassato..spero noncrei problemi:)

Edited by fra89

• Author

Unico appunto, forse qualche legno che possa far da nascondiglio,magari ramificato da mettere su di un lato.

L'acqua sarà esclusivamente di rubinetto con biocondizionatore, volendo proprio allevare discus stendker, i quali vivono appunto in acqua di rubinetto:) I valori ve li presenterò prossimamente appena al negoziante arrivano i test mancanti:)

benvenuto una bellissima presentazione +1

fra89[/b]' timestamp='1327074825' post='50703'] Domani provvedo ad inserire altre 2 fiale.

nn serve continua con il pizzico di mangime

fra89[/b]' timestamp='1327074825' post='50703'] Luce: 2 neon acquaristica t8 36 watt 120 cm HI-LITE super. Fotoperiodo attuale dalle 15.00 alle 24.00

puoi sospendere il fotoperiodo se nn hai piante, i neon che hai messo sono da acquario marino, nn vanno bene meglio cambiarli

fra89[/b]' timestamp='1327074825' post='50703'] L'acqua ha assunto un colore ambrato dovuta ai legni... che rimedierò a maturazione avvenuta con cambi parziali di acqua e carbone attivo.

ne beneficiaranno i pesci, sia perchè filtrerà la luce sia perchè rilasciano tannini e acidi umici quindi niente carbone attivo

fra i valori misurali tu.comprati i test e falli tu di persona.non so come sia l'acqua di cesena,ma penso che dovrai un minimo tagliarla con l'osmosi (stendker sono discus resistenti,ma pur sempre discus)...secondo me se non ambri l'acqua e non metti galleggianti la vasca sarà troppo luminosa ed i discus ne risentiranno...

Edited by brex89

• Author

fra i valori misurali tu.comprati i test e falli tu di persona.non so come sia l'acqua di cesena,ma penso che dovrai un minimo tagliarla con l'osmosi (stendker sono discus resistenti,ma pur sempre discus)...secondo me se non ambri l'acqua e non metti galleggianti la vasca sarà troppo luminosa ed i discus ne risentiranno...

Sisi i test li faccio io, solo che non gli è ancora arrivato il test del ph e del kh:)

Cmq sia il negozio da cui mi rifornisco ha questi tipo di discus e usano esclusivamente acqua di rubinetto, lo so perche ci lavora un mio amico:)

I discus stendker tollerano questi valori: durezza complessiva 15, durezza carbonatica 8, valore ph 7, conducibilità 800micro simens temperatura dell'acqua 27-30

Edited by fra89

• Author

Per quanto riguarda la luce, ho un altro acquario, con questi due stessi neon e delle anubias che mi fioriscono in continuazione, ovviamente non ho discus, è anche lui ancora in maturazione, ma le anubias derivano da un altro acquario. Cmq sia metterò delle piante galleggianti in un angolo in altro, tenute ferme da un tubo da areatore con le ventose nel vetro in modo che creino ombra al di sotto! Inoltre l'acquario è lungo 140 cem e i neon sono 120, quindi ai due lati resta una bella penombra, dovuta anche al legno di destra bello massiccio!!

L'acqua sarà esclusivamente di rubinetto con biocondizionatore, volendo proprio allevare discus stendker, i quali vivono appunto in acqua di rubinetto:) I valori ve li presenterò prossimamente appena al negoziante arrivano i test mancanti:)

ci sono acque ed acque e rubinetti e rubinetti,ecco :))

• Author

Esatto:) Ma ho la certezza che qui a Cesena va bene, perchè lui la utlizza.. :)

Sisi i test li faccio io, solo che non gli è ancora arrivato il test del ph e del kh:)

Cmq sia il negozio da cui mi rifornisco ha questi tipo di discus e usano esclusivamente acqua di rubinetto, lo so perche ci lavora un mio amico:)

I discus stendker tollerano questi valori: durezza complessiva 15, durezza carbonatica 8, valore ph 7, conducibilità 800micro simens temperatura dell'acqua 27-30

Il fatto che i pesci lo tollerano non vuole dire che ci stanno bene a lungo andare...

• Author

Si ma questi sono i valori dati dall'allevamento in Germania! Non li ho detti io e nemmeno il mio negoziante!!

se ti piace puoi inserire della vallisneria gigantea su uno dei lati corti, miraccomando a stabulare l acqua con biocondizonatore per almeno 48h con una porosa o una pompa di movimento

• Author

se ti piace puoi inserire della vallisneria gigantea su uno dei lati corti, miraccomando a stabulare l acqua con biocondizonatore per almeno 48h con una porosa o una pompa di movimento

Per il cloro?

nn solo per il cloro e cloramine ma anche per i metalli pesanti che devono essere resi innocui dal biocondizonatore..

• Author

mmm ho quindi bisogno di una tanica gigante dove far stabulare l'acqua? Oppure più taniche piccole con dentro un aeratore..giusto?

la tanica grande vai meglio perchè scaldi tutta l'acqua direttamente..piu taniche vogliono dire piu riscaldatori ^_^ l'areatore va messo in entrambi i casi pe movimentare l'acqua

• Author

E dove la trovo una tanica così grande?:) cmq non vorresi sembrare scortese o supponente, ma il mio negoziante direttamente con la gomma cambia l'acqua alla vasca! Io li ho visti e vi posso assicurare che stanno bene! Mangiano, forme

Perfette, sono vispi!

DIpende da dove prende la'cqua il negoziante.. potrebbe benissimo avere una cisterna.. l'acqua va fatta stabulare soprattutto per evitare problemi alle mucose ( specie le branchie ).. un negoziante ha l'obiettivo di vendere , sono in pochi a guardare la salute futura del pesce

Per quanto riguarda la vasca è molto carina, ma va allestita per ciò che metterai dentro... cioè per discus adulti può andare bene , ma preparati a sifonare vicino ai tronchi dato che li si depositerà molto sporco... se prendi giovani che devono essere nutriti 5-6 volte al giorno allora dovrai trovare una sistemazione diversa per quei legni, ti assicuro che 6-7 giovani discus sporcano davvero tanto e con lo sporco che producono avrai sabbia marrone , alghe e composti azotati alle stelle..

Per l'acqua controlla comunque i valori in vasca e del rubinetto.. qui a Napoli è 8.5 ph e 1200 conducibilità di inverno, mentre di estate 7.5 e 400 , insomma valori estremamente ballerini.... la frase " gli stendker sono abitutati all'acqua di rubinetto" è molto molto triste detta da un grande allevatore come lui, ogni acquedotto ha i suoi valori e quindi vanno sempre misurati.. abbiam fatto più volte discussioni proprio su questa affermazione

edit: avete replyato mentre scrivevo

Edited by Mustang

• Author

Questa è la foto di uno dei 5 discus in quella vasca, quello che a me ha colpito di più come colori..per farvi vedere in che stato è!!

Una sistemazione di questo tipo non è adatta per la praticità di manutenzione o per loro? Tenete conto che mancano ancora alcune piante radicate sui tronchi.. e i discus che voglio predere sono cmq sui 10 cmq non piccolissimi...

post-2070-0-90361200-1327078355_thumb.jpg

post-2070-0-93445100-1327078400_thumb.jpg

post-2070-0-85043700-1327078447_thumb.jpg

per 10cm va bene la vasca, ovviamente la questione legni è in abse alla tua pazienza :011: se ti va di sifonare spesso in quei punti non ci sono problemi, altrimenti conviene metterli in verticale o sosituirli con quelli più ramificati ( in questi casi vige la regola = minor legno tocca la sabbia, meglio è )

per il discus nella foto ha dei bei colori , l'occhio forse troppo grande ... per la forma non mi esprimo dato che se non si è maghi nella fotografia difficilmente si fanno foto in cui si vedono le reali proporzioni :funny: ...

procurati un fusto in pvc da 100l in qualche brico ben fornito o ferramenta, se riesci a trovare delle radici ramificate meglio ancora faranno anche da riparo

• Author

procurati un fusto in pvc da 100l in qualche brico ben fornito o ferramenta, se riesci a trovare delle radici ramificate meglio ancora faranno anche da riparo

Altre radici oltre a quelle? Quella di destra che vedete è bella grossa, o meglio ha un culo molto grosso:) Che lascia cmq lo spazio per il nuoto attorno.. però mi piaceva molto...magari posso cambiare solo quella di sinistra?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.