Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao cari amici mi accingo ad inserire in vasca un piccolo brancodi discus,

ho controllato i valori affinchè possano trovere un ambiente il più possble simle a quello delle vasce dove già stanno

mei valori son ph 6,5 kh4 no3 bassissimi conduttività(o conducibilità?)116

i valori della vasca dove si trovano adesso sono ph 7 kh 5 conduttività circa 350

qual'è il passo migliore da fare per ottenere i valori desiderati?

aggiungere solo acqua di rubinetto? :huh:(che ha un ph di 7 kh 13 e conduttività 650) in caso positivo basterà solo farla stabulare in vasca per 24 ore??

aiutatemi speravo di poter andare a prendere i pesciolotti domani ma vorrei prima avere i valori impeccabili.grazie ps non riesco a modificare il titolo del post.ha errori di battitura a causa del mio dito dolorante.

• Replies 18
  • Views 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si solo rubinetto.. ad averli anche qui a Napoli quei valori di rubinetto :012:

io li farei un ambientamento goccia a goccia in un recipiente, dove i pesci staranno sdraiati con un pò d acqua dei sacchetti e poi dalla vasca con un tubo per areatore immetti acqua nel recipiente goccia a goccia controllando la temp a la conduttività e dopo una mezz'oretta quaranta minuti..poi potrai prenderli e spostrli in vasca..i valori del tuo acquario e quelli di partenza nn sono molto lontani

io li farei un ambientamento goccia a goccia in un recipiente, dove i pesci staranno sdraiati con un pò d acqua dei sacchetti e poi dalla vasca con un tubo per areatore immetti acqua nel recipiente goccia a goccia controllando la temp a la conduttività e dopo una mezz'oretta quaranta minuti..poi potrai prenderli e spostrli in vasca..i valori del tuo acquario e quelli di partenza nn sono molto lontani

Esattamente valori non troppo lontani, ti basta fare un cambio oggi con acqua di rubinetto un pò più dura

• Author

basta quindi fare un cambio con acqua solo di rubinetto,quanti litri?basta acqua stabulata o meglio con il condizionatore?

carlo ti ho mandato una e mail molto simile...stesera allora procedo..........

giusy basta un 20 % con acqua di rubinetto, in ogni caso proprio se vuoi avvicinarli il più possibile, perchè andrebbero bene anche cosi, basta solo un lento passaggio.

ragazzi ho una domanda da porvi : mettiamo caso di avere due liquidi uno a ph 7.0 kh 4 e uno ph 6 kh 4 per ottenere un ph 6.5 faccio 50 e 50 ??

ragazzi ho una domanda da porvi : mettiamo caso di avere due liquidi uno a ph 7.0 kh 4 e uno ph 6 kh 4 per ottenere un ph 6.5 faccio 50 e 50 ??

miscelando puoi sistemare solo il KH, il ph è molto piu' volatile purtroppo -__-

purtroppo con la mia vecchia vasca non mi sono mai trovato col " problema " ph , rubinetto - stabulavo e vasca , ora visto che domenica prossima inserirò i dischi , sto preparando la vasca di stabulazione , con anche il filtro caricato a torba e mi chiedevo quanta all incirca ne devo mettere , in questa fase di avvio ho inserito della torba direttamente nei filtri della vasca , però ora la toglierò , magari faccio 2 proporzioni coi grammi usati per i litri della mia vasca , con i litri della vasca di stabulazione..

Purtroppo il pH in vasca, che sia livellato o meno, dopo un cambio è destinato a farsi i conti con il laboratorio chimico che è l'acquario, pertanto c'è poco da fare. Possiamo impegnarci a mantenere dei valori di durezza carbonatica che permettono al pH di modularsi ai valori desiderati, ma non di più.

La stabulazione è necessaria tra le mille cose anche per togliere all'acqua e agli ioni H+ l'aggressività che conferisce loro un processo di osmosi inversa (infatti normalmente l'osmosi appena prodotta è acida (finto-acida), mentre l'acqua appena erogata dalla rete idrica ha i gruppi ossidrilici OH- che conferiscono il valore di alcalinità all'acqua, ma solo temporaneamente per via della forte ossigenazione) insieme all'acqua di rete. Si modula la durezza, si mette a riposare il liquido, e se proprio vogliamo dare una mano all'acqua a prendere i giusti connotati...tropicali, un pochino di torba in un filtro, o due foglie di katappa abbandonate nel recipiente e via.

Nel caso di Giusy trovo strano questo rapporto tra °dKH e conduttività (o conducibilità..fa lo stesso)

giusy[/b]' timestamp='1326628750' post='50016'] mei valori son ph 6,5 kh4 no3 bassissimi conduttività(o conducibilità?)116
.

Nel caso di Giusy direi che 60% di osmosi e 40% di acqua di rete è perfetto, se vuole mantenere valori simili a quelli di Carlo, dalle cui vasche provengono i pesci.

Col tempo, quando diventano grandini, puoi iniziare a fare 70% osmosi e 30% rete.

Il pH per scendere in maniera naturale sotto il 7, comunque, deve essere in ambiente con durezza carbonatica NON superiore a 3 °dKH.

quindi tatore in una vasca avviata da tempo con una durezza carbonatica inferiore a 3 gradi il filtro tende ad abbassare il ph da solo?

il filtro tenderà come si dice a 'mangiare i carbonati' (kh)e quindi a far scendere il ph visto che questi 2 elementi sono collegati, ma tutto è legato al potere di ossidoriduzione da dove i batteri traggono l energia attraverso anche l ossigeno per poter ossidare i composti azotati come l ammoniaca prima i nitriti poi e il prodotto finale sono i nitrati che sono i sali dell acido nitrico che è un fortissimo acido che abbassa la durezza carbonatica cioè il kh..spero di nn aver detto c******

il filtro tenderà come si dice a 'mangiare i carbonati' (kh)e quindi a far scendere il ph visto che questi 2 elementi sono collegati, ma tutto è legato al potere di ossidoriduzione da dove i batteri traggono l energia attraverso anche l ossigeno per poter ossidare i composti azotati come l ammoniaca prima i nitriti poi e il prodotto finale sono i nitrati che sono i sali dell acido nitrico che è un fortissimo acido che abbassa la durezza carbonatica cioè il kh..spero di nn aver detto c******

e giustissimo , e questo che provo anche o a dire, non servono i prodotti e ne CO2 ​per acidificare l'acqua , basta un coretto funzionamento del filtro

Assolutamente si, va tutto per fortuna a nostro vantaggio.

Anche se, ovviamente, un pH che è basso per un sovraccumulo di fosfati o un filtro sovradimensionato (non è detto che sia sempre un ottimo espediente)a mio avviso non è un ambiente salubre al 100%. In parte possono concorrere, è vero pure che è meglio NON aumentare la dose di anidridi mettendone altra, ma è pur vero che se si ha paura (è solo un esempio) di mettere una porosa perché lo scambio da aumentare il pH questo è segno che l'acqua è carica di composti azotati. Comunque un filtro che lavora ti mantiene il pH (con

Assolutamente si, va tutto per fortuna a nostro vantaggio.

Anche se, ovviamente, un pH che è basso per un sovraccumulo di fosfati o un filtro sovradimensionato (non è detto che sia sempre un ottimo espediente)a mio avviso non è un ambiente salubre al 100%. In parte possono concorrere, è vero pure che è meglio NON aumentare la dose di anidridi mettendone altra, ma è pur vero che se si ha paura (è solo un esempio) di mettere una porosa perché lo scambio da aumentare il pH questo è segno che l'acqua è carica di composti azotati. Comunque un filtro che lavora ti mantiene il pH (con

Edit: volevo infatti aggiungere che qualche mese fa, ho notato che con l'acqua tenerissima, e il filtro gigantesco interno il pH era sopra il 7, e pur tarando le sonde 50 volte non scendeva...ho capito che qualcosa non andava, ed era così. Delle liane in vasca marcivano...ma è un discorso troppo lungo. Volevo solo farvi puntare l'attenzione sull'incredibile equilibrio biochimico che c'è in vasca. A nostra insaputa spesso.

• Author

grazie amici,siete come sempre molto puntuali ed esaustivi

tatore per quanto riguarda lo strano rapporto dei miei valori non so ,i reagenti sono nuovi e di buona qualità la conducibilità l'ho fatta misurare dal negoziante visto che non ho ancora lo strumentino(nella lunga lista dei prossimi acquisti)

a proposito del biocondizionatore cosa ne pensate?fare stabulare l'acqua è risolutivo o cmq è consigliabile l'aggiunta dei biocondizionatori?(spero vivamente di poterli evitare o che mi consigliate qualcosa di meno costoso visti i continui cambi che dovrò fare per mantenere sempre alta la qualità dell'acqua,la voce spesa condizionatore sarebbe davero onerosa....

• Author

fino ad oggi(non avevo discus,nè li ho ancora ma sto preparando la vasca per loro) metà e metà

lo userai solo per la quantità di rubinetto che metterai in stabulazione aiuterà a legare i metalli pesanti se presenti in acqua di rubinetto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.