Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

La vasca è 120x40x50, 200 litri netti.

filtro esterno e900 jbl

riscaldatore 200W eheim

neon 2 t5

Pesci

2 blu diamond

2 checkerboard

2 turchese rosso

1 red melon

(4 di oltre 1 anno e 3 ancora piccoli appena presi; blu diamond e turchese rosso sono una coppia)

4 neon (superstiti)

3 ancistrus

5 corydoras sterbai

1 girinocheylus aimonieri (pulitore vetro) che presto, se riesco a prenderlo, verrà espulso per

doppia ammonizione

in un anno persi:

1 cory anziano

2 discus di 7cm ad un mese dall'acquisto,cause ignote,forse inesperienza,forse vasca non pronta al 100%

Piante:

Anubias nana, Vallisneria, Echinodorus el diablo, Pogostemon stellatus, Anubias barteri, Lemna minor

Conduzione:

Temperatura: 28-29 inverno, 30-32 estate

Luci accese 6 ore al giorno

ghiaino fine bianco con substrato jbl

aereatore di giorno a luci spente per 8 ore

cambi: tramite tubo carico-scarico, direttamente in vasca 50 litri settimanali acqua stabulata 2-3 giorni, mix di osmosi e rubinetto a circa 200 MicrosSiemens ( a volte molto meno, non sono troppo preciso), catappa e ontano in vasca stabulazione.

Valori:

Ph 7,2

Kh 2

Cond. 400

Nitriti 0,05

Nitrati 5

acqua di rete da impianto depuratore addolcitore:

ph 7,5

kh 8

cond. 1200

Cibo:

4-5 somministrazioni al giorno.

Discusgran,Spirulina,Aglio,Artemia liofilizzata 2-3 a sett.,congelato: artemia e bloodwarms 4-5 a settimana

La vasca è partita a Gennaio 2011 ma da subito ci siamo accorti che il ghiaino era calcareo e quindi...l'abbiamo aspirato tutto e sostituito. Inizialmente i tronchi erano 3 ma abbiamo semplificato le cose per praticità. la Co2 l'ho usata,anche per il ph inizialmente alto ma anche qui ho deciso di evitare rischi per i pesci e l'ho tolta.Inizialmente è stata molto dura perchè il ph tendeva a 8 e le abbiamo provate tutte...era il ghiaino...da luglio è sembrato chiaro che la vasca aveva assunto una sua stabilità di valori e i controlli sono calati a una volta al mese, guardo solo la conducibilità che rimanga tra 300 e 500.

progetti: il layout attuale è in parte frutto di compromessi per facilitare la gestione, credo che in futuro acquisterò una vasca piu grande per realizzare un mio layout ideale e tenere piu pesci.

la coppia depone tutte le settimane, la cosa mi interessa molto....

prossimi acquisti: un misuratore combinato ph,cond. che a colpo d'occhio mi dia qualche indicazione in più anche se ho imparato che è il nostro occhio il migliore misuratore della salute dei pesci.

Edited by tatore

• Replies 16
  • Views 3.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

una bella descrizione della tua vasca, giusta la scelta di eliminare la co2, ed un piccolo appunto porta il fotoperiodo a 8 ore gradualmente..

• Author

ciao, l'aeratore l'ho messo oggi perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio con la superficie così ferma..ho alzato il getto del filtro e pulito alcune spugne e adesso va un po meglio. In questi giorni terrò d'occhio il ph però...

l unica cosa che nn capisco e come fai ad avere kh 2 e ph 7,2 i test sono ok?

• Author

credo di si...li ho appena fatti...domani ricontrollo.

7,2 è una media che ho messo io, ero indeciso tra 7 e 7,5 ma era piu verso il 7.

Edited by ninicap

E' probabile che sia per un cambio fatto subito prima aver fatto il test.

sono nuovi i test o li hai già da un pò?

• Author

Li ho da quasi un anno, è la valigetta dei test JBL.

• Author

Il cambio è stato fatto questa mattina alle 11.00...

poi sono andato a tavola...

• Author

ma mettiamo che il kh sia giusto, secondo voi quanto dovrebbe essere il ph?

Se il KH è a 2, il pH potrebbe (dipende anche dal filtro) arrivare a 6,4. Ma sono tanti i processi chimici che concorrono..incluso il lavoro del filtro, ovviamente. Non prendere le mie parole come regole auree

direi sotto al 7, ma nn è un problema stanno benissimo anche al ph che hai ora, importante sia stabile...

• Author

beh , me lo aspettavo che doveva essere sotto 7 ma da quando ho acquari , cioè 2 anni, mai ho raggiunto un valore sotto 7

L'unica cosa anomala è che parto da un acqua da addolcitore (quelli col sale per intenderci). anche per questo ho messo i valori nella scheda, so che è sconsigliato farlo ma per ora va...

senza dare parere sui valori.. mi piace motlo la vasca :) ottima pulizia e i discus sembrano apprezzare con colori molto accesi :)

hai fatto bene ad accendere l'areatore, li vedo respirare troppo velocemente

le resine sono a scambio ionico, trattengono in questo caso calcio e magnesio e rilasciano cloruro di sodio, nel tuo caso l addolcitore aiuterebbe la membrana a lavorare meglio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.