Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi....

volevo sapere da voi "guru" dell'acquariofilia qual'è il rapporto che lega i cambi d'acqua con la crescita dei discus

leggendo sia qui che in giro per la rete si dice che cambi d'acqua regolari favoriscono la crescita degli esemplari in vasca

ma in che maniera le due cose sono collegate?

grazie

• Replies 36
  • Views 18.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• il cambio e i suoi benefici :   1) abbassa gli no2 ( se in crescita ) 2) ossigena l'acqua ( anche se usiamo porose e co2 ) 3) dona e reintegra sali ormai in esaurimento ( sottratti da fauna e

• io posso dire che con pesci sani di buona genealogia ho raggiunto risultati discreti 17-18cm anche con cambi del 30% settimanali. mi sono autoconvinto che l'ossigenazione abbondante e cibi proteici d

Posted Images

e una cosa simile a qualsiasi animale, anche umani. vivendo in condizioni di scarsa igiene l'organismo entra in una fase di inibizione, consuma ma non assimila. tenendo conto che i pesci ottengono tutte gli minerali , sali, vitamine attraverso l'acqua , non facendo i cambi l'acqua in acquario diventa povera , il calcio e magnesio scarseggiando e non si possono formare bene le ossa, e tante altre cose che magari io non riesco a spiegarle per bene.

e una cosa simile a qualsiasi animale, anche umani. vivendo in condizioni di scarsa igiene l'organismo entra in una fase di inibizione, consuma ma non assimila. tenendo conto che i pesci ottengono tutte gli minerali , sali, vitamine attraverso l'acqua , non facendo i cambi l'acqua in acquario diventa povera , il calcio e magnesio scarseggiando e non si possono formare bene le ossa, e tante altre cose che magari io non riesco a spiegarle per bene.

E con decine e decine di avannotti di una covata in una solo vasca, tutte queste sostanza vanno consumate molto presto, per questo è necessario cambiare spesso l'acqua quando sono in crescita.

Come un bambino piccolo, hanno bisogno di mangiare e di assimilare molto e molto spesso.

Non dimentichiamoci che un pesce è un impianto ad osmosi vivo, scambia di continuo sali, minerali ed altro tra il suo corpo ed il suo ambiante (l'acqua), ed è il nostro dovere fornirgli tutto quello di cui ha bisogno!

• Author

ok ora il concetto è molto più chiaro....infatti era proprio quello che volevo sapere

grazie ragazzi

bella :)

Wado[/b]' timestamp='1326122283' post='49219'] Non dimentichiamoci che un pesce è un impianto ad osmosi vivo, scambia di continuo sali, minerali ed altro tra il suo corpo ed il suo ambiante (l'acqua),
Ammazza, mi piace moltissimo questa espressione. Con una postilla che hanno una membrana sofisticatissima, che riesce a distinguere i sali e non solo in qualità, ma anche in quantità.

Io nel corso degli anni mi son dovuto prostrare davanti alla condizione che l'acqua nuova (intesa come ricambio continuo) ha troppe valenze, è importantissima, e la preferisco a qualsiasi sistema di denitrificazione (tra l'altro adottato da pochi allevatori in percentuale). L'idea che cambiamo l'acqua per abbassare il nitrato secondo me è solo una parziale ricostruzione del perché tanti cambi portino ratei di crescita, così come l'acqua dura.

Io penso che un sistema chiuso, grande o piccolo, ha un bisogno continuo di ricambio per giovani pesci. Non importa se dura l'acqua o meno. Io ho preso dei Blue Diamond di Tan non grandi, e con cambi 50% (acqua a 200 µS/cm) sono diventati mostruosi, idem con pesci già adulti, poi con altre varietà...a prescindere dalla quantità di nitrato, e con acqua che non è mai stata con °dKH superiore ai 2 gradi.

Nell'acqua nuova, nei cambi, c'è più di quello che noi riusciamo a sapere o spiegare secondo me. E se l'abbassare il nitrato vale per indurre l'acquariofilo a regalare un cambio....bene.

Discorso interessantissimo... vi seguo davvero con entusiasmo!!

• 9 months later...

Acciungo ..dopo tanti mesi... che piccoli discus di circa un cm con cambi totali ed in vaschette da venti/trental crescono in modo impressionante...

il cambio e i suoi benefici :

1) abbassa gli no2 ( se in crescita )

2) ossigena l'acqua ( anche se usiamo porose e co2 )

3) dona e reintegra sali ormai in esaurimento ( sottratti da fauna e flora se presente )

4) purifica e rende cristallina l'aspetto visivo della nostra vasca la rende piu' brillante ( ambrata o cristallina che essa sia )

5) aiuta in maniera esponenziale la crescita di avannotti /giovani/ adulti per farli arrivare alla classica taglia sub adulti o addirittura jumbo in qualche caso oltre 20 cm

6) in pratica ha solo effetti positivi come gia' detto in precedenza per flora e fauna

ha tantissimi pro' ma un uniko contro rompe skiena e balle .......

#:-S #:-S #:-S #:-S #:-S

il mio motto un cambio in piu' e meno manutenzione ai filtri

Edited by hiron

• 4 weeks later...

un altro metodo per crescere bene i piccoli discus senza rompersi la schiena a fare cambi è sovradimensionare sia la vasca che i filtri. Naturalmente non può farlo chi ha grossi numeri di piccoli da accrescere ma per un gruppetto di 10 va bene. Io ne ho messi 6 in un acquario di 2 m per 700l con cambi di 200l ogni 20-30 giorni con due filtri interni caricati tutti ,anche sotto la pompa, con cannolicchi ultraporosi e solo una piccola striscia di lana di perlon sopra, e sono diventati enormi. Uno di questi lo potete vedere nel mio avatar

alan secondo me ottenevi gli stessi risultati in un classico 100 50 50 , un 2 m x 700 litri è troppo dispersivo....quanta corrente hai speso per scaladare tutta quell acqua x soli 6 pesci???

si, sono d'accordo con te, ma non tutti sono disposti a fare cambi giornalieri ma vogliono farsi una vasca da arredamento con discus. comunque non penso che nel 100x50x50 sarei riuscito a tirare su pesci che con metro alla mano misuravano 21cm.

post-2285-0-34254500-1354456032_thumb.jpg

alan io ho visto dei pesci di penazzi grossi come il tuo e lui li alleva in 100 50 50, cmq anche io son daccordo con te che piu spazio hanno e piu crescono, però credo che siano troppi 700 litri

Bhe,con questa discussione si apre un mondo!!

Io dissento, in parte....i sali e le tossine che vengono scambiati tra il pesce e l'ambiente sono una minima parte rispetto a quelli che assimilano in forma metabolica con l'alimentazione.

Da un esperienza personale ho constatato che, ci sono tante cose che influenzano la crescita del pesce e che il cambio, per me, è marginale rispetto ad altri fattori, che sono i seguenti:

Predisposizione del pesce alla crescita

Traumi in fase di crescita, primi mesi

Traumi vasche dell'allevatore

Alimentazione

Dimensioni vasca

Gruppo

Malattie FARMACI

Cambi

Dalla natura ci arrivano pesci adulti con età stimata anche di due o tre anni che non sono giganti, perchè?

Data l'acqua povera di sali, povera di fosfati e tossine, dovrebbero essere dei jumbo ma di fatto non è così.

In natura non trovano sempre cibo e mai molto grasso, sono spesso attaccati da batteri, sono stressati da forti cambi delle condizioni fisico-chimiche dell'acqua, sono predati etc...

I discus sono come i bimbi, se alimentati o sovraalimentati in età giovanile sviluppano tendenze all'ingrasso, a patto che non vi siano "buchi" di lungo periodo.

Noto spesso che il cambio d'acqua, in qualsiasi modo si faccia, crea una disagio al discus, anche se subito dopo sviluppa dei bei colori, ci ringrazia con la livrea, ma spesso anche un cambio d'acqua che a noi apparentemente sembra normale provoca secrezioni di muco, malattie etc...

Penso che il cambio sia più importante per la "vita" che per la crescita.

Io sto facendo tre cambi d'acqua alla settimana con acqua ben stabulata, con stesse condizioni di temperatura e microsiemens dell'acqua dell'acquario e non noto che inficia sulla crescita.....sicuramente ringraziano di più le PIANTE che i pesci.

Ciò non toglie che il cambio sia essenziale per tutte le cose che avete detto sopra, ma secondo me non è determinate sulla crescita.

Due anni fa avevo dei discus in cantina di circa due anni di vita, orami arrivati.....per lavoro mi hanno spostato per sei mesi lontano da casa, lasciai una mangiatoia automatica e feci solo uno o due cambi nell'arco di questo periodo, per me stressantissimo.......vedevo ogni mese che ritornavo a casa i pesci continuare a crescere, anzi raddoppiare la loro crescita abituale.....era aumentata la frequenza dell'alimentazione(mia moglie e le mie figlie integravano la dose data dalla mangiatoia), diminuiti i cambi ma loro crescevamo molto, ma molto di più di quando cambiavo l'acqua settimanalmente.....misteri della natura.

Edited by Upacciu

alan io ho visto dei pesci di penazzi grossi come il tuo e lui li alleva in 100 50 50, cmq anche io son daccordo con te che piu spazio hanno e piu crescono, però credo che siano troppi 700 litri

Penazzi aggiunge qualcosa di chimico nel cibo, questo non me lo toglie dalla testa nessuno, quella crescita è spaventosa ed anormale!

Upacciu cio' che dici non e' bello , quasi diffamante , e' noto a tutto il mondo che il sg penazzi alimenta i suoi pesci con il suo pastone , la cui ricetta e' online nei forum dove scrive , cuore di bue , gamberi carote spirulina e calcio in polvere e vari mangimi per pesci sono gli unici ingredienti .

Capisco, mi scuso.

P.s.: i suoi pesci però li conosco benissimo.

Edited by Upacciu

Upacciu cio' che dici non e' bello , quasi diffamante , e' noto a tutto il mondo che il sg penazzi alimenta i suoi pesci con il suo pastone , la cui ricetta e' online nei forum dove scrive , cuore di bue , gamberi carote spirulina e CALCIO IN POLVERE e vari mangimi per pesci sono gli unici ingredienti .

leggo calcio in polvere, lo hai scritto tu?

Cosa c'è di diffamante in quello che ho scritto?

E' una aggiunta chimica?

http://m.my-personaltrainer.it/farmaci/rocaltrol.html

Penazzi aggiunge qualcosa di chimico nel cibo, questo non me lo toglie dalla testa nessuno, quella crescita è spaventosa ed anormale!

Upacciu@,non si fanno insinuazioni del genere senza controparte, se non si hanno dati fondati,ripeto non si accettano insinuazioni.

Ma il calcio in polvere cosa vuol dire?

Cosa ho scritto di diffamante?

Upacciu@,non si fanno insinuazioni del genere senza controparte, se non si hanno dati fondati,ripeto non si accettano insinuazioni.

Qui ho chiesto, ma niente risposte.......i forum servono solo per farsi pubblicità?

http://www.discusclub.net/forum/topic/3686-seconda-nuova-linea-made-in-magreta/#entry69066

P.s.: siamo off topic, per me potete cancellare tutto.....

Non volevo scatenare questo putiferio volevo solo condividere con voi la mia esperienza facendo notare che esistono anche altri metodi per far crescere bene i discus, senza nulla togliere al metodo dei cambi frequenti in spazi ristretti che anche io ho utilizzato con successo quando ho dovuto portare avanti alcune covate

Scusate, ma non penso ci sia putiferio.......stiamo cercando di capire alcune cose.....anche ai bambini si danno medicine, quali vitamine ed altri composti, per aiutarli nella crescita.....non è mia intenzione offendere nessuno.....mi piace capire, non mi fermo mai solo alla facciata delle cose, vorrei andare oltre, mi piacerebbe che tutti condividessero tutto.....io non vendo discus, li compro e basta, e da acquirente ed Appassionato tento di confrontarmi.

io credo che tu insinuavi ad altro , vedi ormoni e quant altro ma smettiamola qui

Assolutamente no, anzi come ho scritto prima, i parametri che influenzano la crescita, per me sono tantissimi, ed un integratore potrebbe anche aiutare, che ne so, vitamine, calcio........gli ormoni ammazzano il discus, e poi penso che siano di origine animale e non chimica :-

Ragazzi o tornate in argomento,oppure andate a discuterne in altro luogo.........

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.