Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

come suggeritomi da tony81 apro una discussione per avere dei suggerimenti!

la mia vasca è una 150 litri con un filtraggio interno con elementi ceramicati, spugne e carbone attivo.

cambio ogni settimana 1/3 dell'acqua con acqua da osmosi ed inserisco sia antibatterico che biocondizionatore e del fertilizzante per la pianta. purtroppo non ho un'analisi recente die valori quindi appena ne faro' una postero' anche quelli!

grazie a tutti :)

post-1669-0-20650700-1325692845_thumb.jpg

post-1669-0-98123700-1325692848_thumb.jpg

• Replies 28
  • Views 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

lucas__93[/b]' timestamp='1325692403' post='48370'] sia antibatterico

intendi i batteri?

carbone attivo in vasca nn ti serve..fai stabulare l acqua? quella pianta secondo me ci starebbe in vasca molto più ampia..che fondo hai?

• Author

no, non ho mai fatto stabulare l'acqua, la pianta so che è esagerata ma quando l'ho vista non ho saputo resistere!

la dovresti far stabulare almeno un paio di giorni con biocondizionatore e tenerla in movimento, il carbone attivo lo puoi togliere, che cosa intendi come antibatterico? il fondo è da cambiare e mettere sabbia chiara..e poi vorrei conoscere i valori della vasca,e dovresti acquistare dei test a reagente..

ciao luca..da quello che vedo nelle foto e da quanto scritto bisogna sistemare un po di cose...

il fondo non è proprio adatto a dei discus in quanto il loro abitat naturale avrebbe sabbia chiara molto fine,ai discus piace soffiare nel fondo per cibarsi.

le dimensioni dell'acquario purtroppo non sono l'ideale,ma con le giuste attenzioni 4 discus potrebbero anche starci volendo (l'ideale sarebbe almeno 1mt di lunghezza per 50 di altezza).

i discus sono dei gran sporcaccioni,percui richiedono un buon filtraggio.il tuo filtro interno non è sufficiente ed andrebbe integrato con uno esterno in modo da aumentare la capacità filtrante.

non conoscendo i valori non vado a commentare per ora la gestione dei cambi,ma usare solo acqua di osmosi non sarebbe proprio corretto.come diceva toni togli pure il carbone attivo.mi scrivi quali prodotti usi per i cambi(marca e nome)?

ci fai delle foto piu dettagliate dei discus?

io te la anticipo come idea,hai mai pensato di passare ad un 250-300lt?

Edited by brex89

• Author

il fatto è che non saprei come cambiarla! dovrei togliere i pesci la pianta e tutto e non so come fare!

• Author

guarda il passaggio ad una vasca piu' grande lo avevo gia' preventivato solo che avrei dei problemi di spazio pero' potrei sempre cambiare idea perchè ho un amico che mi regalerebbe un 220 litri usato pochissimo!

ciao luca non hai un acquario dove mettere momentaniamente i pesci? così puoi sistemare la vasca senza avere fretta..

• Author

ho un altro acquario ma è troppo piccolo...e poi lo ho fatto diventare una foresta mettendoci moltissime piante ed è colmo!

perchè io non andrei a migliorare questo spendendoci soldi sopra ma lo cambierei direttamente.quella del 220lt puo essere una ottima occasione se hai problemi di spazio e non puoi andare oltre..

• Author

infatti probailmente faro' cosi'... passando direttamnte al 220 l

infatti ha ragione brex89 senza che spendi soldi su questa vasca che hai che in effetti è piccolina puoi cominciare ad allestire questa che dovresti prendere senza stressare i pesci! e fare una vasca ottima!

Edited by lz92

infatti probailmente faro' cosi'... passando direttamnte al 220 l

sarebbe la scelta più giusta..

• Author

in un 220 l quanti discus al massimo potrei mettere?

sempre 4 o 5..dipende da come gestirai il layout.però in linea di massima quelli ci stanno.

però in 200lt la lascierei abbastanza vuota,qualche radice o quella pianta li se ti piace ma non molto di piu.

che temperatura hai in vasca?

dipende secondo me 4 ci starebbero......

• Author

attualemnte fra i 28 e i 28.5 gradi

pensiamo al cuore dell acquario che filtraggio hai a disposizione? un impianto osmosi ci vuole anche..

• Author

in poche parole dovrei rifare totalmente la vasca!!

e ne sono consapevole infatti sto prendendo tutti i suggerimetnti che mi sta dando! :)

praticamente si.

hai qualche filtro a casa che non utilizzi?un filtro ad aria adesso sarebbe l'ideale.

con la nuova vasca (se non vuoi fare avanti e indietro dal negozio) ci sarà la necessita di prendere un impiantino ad osmosi. l'acqua di osmosi prodotta la dovrai miscelare con acqua di rete (lasciata a stabulare per almeno 24-48 ore) per ottenere i valori ideali per i cambi.

non hai proprio idea su qualche paramentro dell'acqua attuale? ph,kh,gh,no3...

se guardi qualche descrizione delle vasche nei forum noterai che tutte hanno un doppio filtro (interno,esterno,aria o sump), fondo sabbioso fine,radici e qualche pianta....la tua vasca futura diciamo dovrà essere all'incirca cosi...il doppio filtro sia perchè i discus sporcano molto e sia perchè se si rompe uno hai l'altro,il fondo sabbioso e radici per rendere l'abitat piu simile possibile a quello amazzonico.qualche pianta perchè i discus vanno tenuti a 30° circa e le piante che vivono a quelle temperature sono poche e le piu resistenti.

prova a guardare la sezione "la mia vasca con discus" cosi ti fai un'idea generale . :dft010:

• Author

grazie mille allora non appena avro' la nuova vasca vi scoccerò ancora per avere qualche consiglio! :)

non è una scocciatura visto ce ci siamo passati piu o meno tutti. ^_^

l'importante è partire con il piede giusto e con la convinzione di non mollare tutto al primo errore o guaio che succede.

mi raccomando, ricordati di scrivere i valori perchè se si iniziano i lavori con la vasca nuova nel contempo bisogna sistemare un minimo anche quella vecchia per il bene dei discus.ci vorrà del tempo a far tutto

• Author

certo! appena posso faccio fare un'analisi completa cosi poi scrivo tutto quanto!

Come suggerito da tutti,secondo me ti conviene comprare 1 un bell'impianto osmosi e 2 un bella valligetta per farti i test tu,con il tempo risparmi,hai sempre sotto controllo i valori,e cosa importante ti avanzi la fatica di far avanti e indietro per l'acqua osmotica e con il tempo l'impianto si ripaga da se....Da qualche parte ho visto la valigetta della sera in offerta..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.