Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve è giunto il momento di acquistare un conducimetro o conduttivimetro...ho visto che esistono sia in microsiemens che ppm qualcuno mi sadare l'indicazione per la giusta via?????Saluti e buone feste a tutti

se c'èsolo da fare una conversione non dovrebbero esserci problemi immagino

• Replies 8
  • Views 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ne ho comprato uno da acquariumline , esattamente il piu economico 21 euro , e devo dire che per misurazioni casuali credo che vada bene!

Meglio la conduttività (µS/cm), ma molti ormai hanno sia i TDS che i microsiemens, con la compensazione automatica della temperatura.

Meglio quello che misura la conducibilità in microsiemens...

• 2 weeks later...

E' da quando sono entrato nel mondo di Discus che sento parlare di questo strumento indispensabile: Il conduttivimetro.

Non avendo mai avuto in testa le riproduzioni ho sempre desistito, ma ora, avendo attivato una miniserra non potevo davvero più farne a meno!

Ieri l'ho comprato ed è da ieri sera che misuro la conducibilità di TUTTO!

Tanto per cominciare la mia acqua di rete ha una conducibilità di 765 µS e dall'impianto di osmosi esce a 18 µS

L'acqua che uso per fare i cambi è a 141 µS e l'acqua nella vasca di comunità dopo il cambio è a 168 µS mentre prima di uno dei due cambi settimanali (dopo tre giorni dall'ultimo cambio) era a 177 µS

A questo punto mi chiedo se la misurazione della condicibilità possa servire anche per regolarsi sulla frequanza dei cambi e sulla quantità di acqua da cambiare?

Una vasca da 270 Lt che passa da 168 µS a 177 µS in 3 giorni può andare?

Io penso di si ma volevo approfondire l'argomento!

177 non è un valore altissimo per una vasca di comunità..usi tanta osmosi nei cambi?

di solito per le ripro si sta sotto i 100,per l'accrescimento su i 300 (dopo dipende dalle proprie abitudini e da che filosofia uno segue)..

mi sembra che il tuo aumento della conducibilità è normale.

si quoto brex, la conducibilità misura quanti ioni sono presenti in acqua e qui entrano in gioco tanti fattori; per capire quando fare il cambio misuri la conducibilità dopo il cambio e misuri anche gli no3 dopo due giorni rimisuri i due parametri, dopo altri due giorni li rimisuri... fino ad arrivare al valore di no3 che ti fa capire che è ora del cambio, e li ti scrivi quel valore di conducibilità, così hai un punto di riferimento per i prossimi cambi, però la conducibilità non ti misura solo gli ioni presenti in acqua che coinvolgono i nitrati, ma tutti, quindi anche i fertilizzanti se fertilizzi, i biocondizionatori se li inserisci... quindi in linea di massima la conducibilità ti aiuta, ma per avere una situazione chiara dovresti misurarla assieme ai nitrati più volte per un determinato periodo e scriverti tutto quello che metti in vasca cercando di essere costante nella gestione del tutto, poi ne uscirà un grafico e ne farai le tue conclusioni. ^_^

In linea di massima sono d'accordo con Paolo. L'unica differenza che senza googlare non posso calcolare è a quanto corrisponde 1mg/lt vs 1 µS/cm, perché mentre i nitrati si misurano a mg/lt, la conduttività va misurata per microsiemens a cm. Sono invece d'accordo sulla differenza in crescendo, che è senz'altro dovuta agli ioni nitrato, che aumentano con il trascorrere dei giorni, e comunque, seppur indicativa, è più o meno attendibile se si fa a breve termine. Misurando la conduttività dopo un mese, la differenza di crescita non la attribuirei solo al nitrato ma a tanti altri fattori.

Però la strada per interpretare questa preziosa misurazione e utilizzarla ampiamente è quella corretta.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.