Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao,

sono un acquariofilo da circa 20 anni e sono un appassionato di discus da almeno 15 anni.

Nella mia esperienza ho avuto il piacere di risprodurre scalari, betta spendens e coridoras tradizionali.

Ma l'esperienza più bella l'ho maturata risproducendo i discus in modo naturale circa 15 anni fa.

Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto coltivare come volevo questa passione e quindi mi sono dedicato all'allevamento di questi splendidi animali in vasche di comunità.

Attualmente ho una vasca come descritta di seguito:

VASCA: l’acquario che vedete è uno STAR 160 FERPLAST misure 162x62x67,5 con sostegno in alluminio originale.

FILTRAGGIO: due filtri esterni: un EHEIM professional 3e 2076 da 1650l/h ed un EHEIM professional 3 2080 da 1700 l/h. Entrambi i filtri sono caricati come consigliato dalla casa costruttrice. Il 1° filtro viene pulito solo quando si riduce il flusso dell'acqua, circa ogni 2 mesi mentre il 2° filtro ogni 6 mesi.

ILLUMINAZIONE: quattro lampade Philips 54W/T5 su due plafoniere separate. Il fotoperiodo che ho impostato è di 12 ore con accensione alle ore 10:30 della plafoniera posteriore e sovrapposizione di 1 ora di luce con la plafoniera anteriore.

ALLESTIMENTO: Una mangrovia grande al centro. Per il benessere delle piante ho montato il Duomat Evolution DeLuxe della Dennerle che controlla il cavetto riscaldante sul fondo da 75Watt ed un riscaldatore EHEIM Jager da 250 Watt posizionato al centro della vasca. A supporto sono stati montati due riscaldatori ferplast ai lati della vasca da 300 Watt ciascuno. Inoltre è stato montato il pH-Controller Evolution DeLuxe della Dennerle per un distribuzione di c02 ferplast.

FONDO: Sabbia di fiume e fine quarzo bianca di 1-2 mm alta circa 3-4 cm.

PIANTE: Valisneria gigantea, cryptocoryne petchii, Hygrophila Corymbosa, Hygrophila polispermia sunset, Famiglia Echinodorus: Bleheri, horemanii rosso, schlueteri leopardo verde, Rose’, Rigidifolius, Singapore, argentinensis ed altre varietà, Apomogeton Ulvaceus, Ludwigia perennis, Nymphaea Rosso. Fertilizzazione Dennerle a cicli di 15 giorni.

ACQUA: utilizzo l’acqua dalla rete idrica(60%) e dall’impianto ad osmosi (40%) versata direttamente nella vasca tramite due piccoli tubicini in modo da consentire molto lentamente il riempimento graduale della vasca in circa 7/8 ore durante i cambi dell’acqua settimanali.

VALORI DELL'ACQUA IN ACQUARIO: pH 7,0-7,2 Kh 6, Gh 8, No2 0, No3 0, Temperatura 27/29°

file:///C:/DOCUME%7E1/mpagni/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/03/clip_image002.gifevoluzione per poterlo migliorare sempre più.

Aggiungo delle foto.....scusatemi se non sono molto belle!!!

Ciao

Maurizio

post-2012-0-19444300-1324306026_thumb.jpg

post-2012-0-73919600-1324306075_thumb.jpg

post-2012-0-75496800-1324306085_thumb.jpg

• Replies 15
  • Views 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

maurizio nn posso che farti i complimenti, hai un bel vascone, ed anche dei bellissimi discus.. benvenuto e spero di leggerti spesso visto che hai tanta esperienza..

complimenti, ottima presentazione e fantastici discus... quello con la banda da Heckel e bellissimo :)

benvenuto,vasca molto bella e molto colorata.

benvenuto Maurizio. una bella presentazione! complimenti per la vasca , per la gestione e per i pesci. per me quello con la banda e un Heckel, o al massimo un ibrido naturale . anche io sono un fan de la Eheim, ne le mie vasche girano 4, il quinto se e rotto.

ciao ma dove si compra la mangrovia?

Complimentissimi per la vasca e per la meticolosa presentazione......

Complimenti splendida vasca e benvenuto spero condividerai con noi la tua esperienza, noi neofiti siamo sempre alla ricerca di buoni consigli.

Benvenuto Maurizio anche da me su DiscusClub2.0 :-)

Ottima come presentazione e bellissima la vasca e i discus complimenti :-))

Ciao... per ora non ti chiedo nulla, ma ti leggo con molto interesse... sei un esperto, e si vede, e spero di leggerti spesso!

Benvenuto!

benvenuto nella nostra famiglia!!! da come si vede dalle foto i tuoi discus godono di ottima salute e sono davvero in forma!!!! una gran bella vasca e anche i discus che hai mi piaciono molto complimenti!!!!

Quello con la quinta barra pronunciata è un heckel cross????? che provenienza ha?

ancora i miei complimenti!!! a rileggerci!!!

• Author

benvenuto nella nostra famiglia!!! da come si vede dalle foto i tuoi discus godono di ottima salute e sono davvero in forma!!!! una gran bella vasca e anche i discus che hai mi piaciono molto complimenti!!!!

Quello con la quinta barra pronunciata è un heckel cross? :huh:? che provenienza ha?

ancora i miei complimenti!!! a rileggerci!!!

Heckel cross nahmunda

benvenuto e complimenti.

molto molto belli! bel lavoro!benvenuto saremo lieti di accettare consigli da te!

Sono contento che ti sei presentato e ci hai fatto vedere chi sei. Vasca molto bella e curata, come del resto gli ospiti!!!

Abbiamo due cose in comune : il nome e l'età.... ciao e complimenti!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.