Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti. Vorrei mettere dei discus nella mia vasca. Adesso ho tre scalari piccoli, una quindicina di cardinali, tre pulitori. Alcune piante... Molto tempo fa ho avuto un problema con le alghe ed ho dovuto tribulare mesi e mesi per farle sparire... Adesso sembra che ce ne siano pochissime!

Ho un juwel 240. Centralina di Aquatronica che mi gestisce temperatura ph e tutto il resto. Ho un filtro esterno Ehim 2026, ne avevo un'altro ma si è rotto nell'ultimo cambio e pulizia. Mi sta arrivando un Sera 250 con UVC che monterò appena possibile! Volevo cambiare un po della sabbia chiara da 2-4 mm che ho perchè è rimasta un po macchiata dalle alghe con dell'altra più fine e un po più scura, FACCIO BENE?

Ho messo a lavare dei legni che avevo tolto ed erano piene di alghe che vorrei rimettere nella vasca: BASTA LAVARLI CON ACQUA CALDA?

L'unico problema è che ho messo dei pannelli finto legno sulla parete lunga posteriore i quali hanno ancora una peluria di vecchie alghe attaccata: POSSONO DARE PROBLEMI?

Scusate le tante domande,leggendo che non è facile un acquario con i discus, vorrei saperne di più e... più ancora!!!!

Allego due foto.

post-2008-0-14358200-1324138329_thumb.jpgpost-2008-0-61254500-1324138392_thumb.jpg

• Replies 34
  • Views 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

Posted Images

intanto ti dò benvenuto su discusclub

spazzolali per bene i tronchi e dovresti togliere il grosso, anche i pannelli li potresti lavare e spazzolare per bene per eliminare il grosso delle alghe magari ci metti anche un pò di acqua ossigenata sui ciuffi, se esteticamente nn ti piace che sia sporca la puoi cambiare e fai anche bene a cambiarla prima che arrivino i discus..

come mai tutte queste alghe hai capito da cosa possano dipendere? valori? se puoi metti una panoramica della vasca

• Author

Effettivamente è quello che ho fatto con i tronchi che adesso ho in acqua. Ma posso mettere l'acqua ossigenata in acquario?

....se esteticamente nn ti piace che sia sporca la puoi cambiare e fai anche bene a cambiarla prima che arrivino i discus, intendevi alla sabbia? Non volevo cambiarla tutta, solo toglierne un po (anche perchè, ne ho già tolta parecchia per aspirare le alghe attaccate sul fondo...) e aggiungerne altra un po più fine (meglio chiara o scura?

Il problema di tutti i problemi che ho avuto nell'acquario è stato quando ho allestito la vasca e nell'incollare i pannelli in finto legno nel lato posteriore, mi hanno dato un collante sbagliato.... Dopo un po si sono staccati e ha lasciato qualcosa che mi ha scombussolato tutto!!! Ho dovuto rismontare tutto, pulire e ricominciare tutto da capo... Ma non basta, dopo alcuni mesi sono ritornate le stesse alghe (lunghe e filamentose) e ho dovuto provare tanti prodotti (ogni negoziante mi dava un prodotto diverso!!!)per risolvere il problema... senza risultati. Nel mentre mi sono morti parecchi pesci! Disperato, ero arrivato all'idea di BUTTARE TUTTO VIA... poi, prima di smantellare tutto, ho fatto una prova: ho tenuto per parecchi mesi l'acquario spento... non ho fatto più cambi parziali dell'acqua.... ho dato pochissimo da mangiare ai pesci rimasti ( che sono quelli che ho adesso). Ho lasciato girare solo la pompa... Penso per tre mesi (le piante, naturalmente hanno patito un po...) e poi ho cominciato a dare un paio d'ore di luce. Questo per un mese e vedevo che le alghe erano quasi del tutto sparite. Adesso sono un paio di mesi che sembra tutto ok e ho cominciato a lasciare 8 ore di luce e fare i soliti cambi d'acqua...

Quello di strano che avevo era che i valori non sono MAI stati sballati da portare tutte quelle alghe....

Comunque, adesso ho il ph: 7,2 , KH 4 e NO3 e fosfati quasi nulla...

le filamentose verdi si formano per 2 motivi:

1) luce con più di 6-7 mesi di vita

2) fosfati alti e non ottimale circolazione dell'acqua

per quanto riguarda l'inserimento dei discus non ci sono problema, anche se personalmente in 200 e rotti litri non li terrei con gli scalari, ma lascerei quanto più spazio disponibile per loro...ma questa è una tua scelta :)

Per quanto riguarda la scelta dei discus è ciò che conta di più... hai una bella vasca quindi opterei per discus di 12-13cm così ti risparmi molta fatica e soprattutto le somministrazioni di cibo... la cosa importante è scegliere con cura dove prenderli... con la geografia sono una schiappa, ma se ti è possibile c'è il "raduno" da MondoSommerso a Genova ( se non erro) li avrai a disposizione centinaia di discus e soprattutto tanti amici del forum che potranno consigliarti ..

si intendevo la sabbia e sempre per la sabbia o la cambi tutta o lasci questa senza fare mix di colori e granulometrie..per i discus sabbia chiara e fine va benissimo, quei prodotti risolvono mometaneamente il problema anche, bisogna migliorare nella gestionee nell igiene della vasca curando le sifonature e i cambi d acqua come anche trovare un equilibrio tra fertilizzazione co2 e illuminazione, può darsi hai avuto problemi di cianobatteri sul fondo, meglio usare l acqua ossigenata fuori dalla vasca.con i cambi come eri organizzato? le sifonature? fertilizzazione?

se le alghe sono in un punto piccolo e ben preciso l'H2O2 la puoi utilizzare anche direttamente in vasca spruzzandola con una siringa direttamente sulle alghe... lo facevo con il caridinaio e le cherry non ne soffrivano affatto, non credo che in 200lt si corrano rischi maggiori anzi :P ( poi se hai la possibilità di levare gli oggetti e fare fuori vasca è un altro discorso, visto che le dosi che puoi utilizzare sono nettamente superiori

se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

mitico tony +1 :)

se poi hai ancora pazienza ti posso seguire volentieri nel ripartire da zero sarebbe ancora meglio..

:hail:
  • Author

...partire da zero significa smantellare tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo?

...partire da zero significa smantellare tuttooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo?

infatti sarebbe questo..

• Author

infatti sarebbe questo..

:012: :012: :012:

Cominciamo a vedere i risultati con l'inserimento dell'altro filtro... poi vediamo!!! :nohope:

Smantellare e ricominciare è meno peggio di quello che sembra, se ti organizzi bene con quattro cinque ore fai tutto conservando l'acqua nei taniconi e i filtri in movimento rimetti i pesci in serata con la vasca nuova pulita e disinfettata nuovo layout etc. etc. e te lo dice uno che c'è passato più volte. :54:

Se hai bisogno di assistenza morale e consigli siamo tutti a tua disposizione, per me l'allestimento del layout è la parte più bella dopo la riproduzione dei nostri pesci.

i filtri si possono far girare a parte, ti chiedevo di riallestire e pulire tutto sia per la questione alghe e forse anche ciano batteri e visto anche perchè avevi intenzione di cambiare la sabbia, un altro motivo è perchè ho visto che hai una vasca ricca di piante con i discus che mangiano e sporcano tanto sarebbe più facile gestirla con layout meno ricco di piante

• Author

i filtri si possono far girare a parte, ti chiedevo di riallestire e pulire tutto sia per la questione alghe e forse anche ciano batteri e visto anche perchè avevi intenzione di cambiare la sabbia, un altro motivo è perchè ho visto che hai una vasca ricca di piante con i discus che mangiano e sporcano tanto sarebbe più facile gestirla con layout meno ricco di piante

...hai ragione ma, il tempo è poco e mi dispiaceva farlo anche perchè (FINALMENTE) sembra che tutto giri bene!!! poi dovrei andare a cercare nuovamente dei contenitori per l'acqua...

Noooooooooooooo! Ti prego..... sii più tollerante!

Pensa che volevo aggiungere altre piante... Naturalmente toglievo una o due Echinodorus (da una pianta... ne sono uscite tre!!!)!

Come ti hanno detto è meno drastico di come sembra... Io ho smantellato tutto e son ripartito proprio da 0,quindi tu se recuper l'acqua sei messo meglio di me!! Guarda a volte è meglio rifar tutto che non rischiare.. Come dice Tony i filtri li fai girar in un secchio in 4-5 ore dovresti riuscir a far tutto!!!!

il mio è solo un consiglio da seguire o meno, quindi aspettiamo che maturi il nuovo filtro per poi inserire i discus e magari nel frattempo parlare del layout e della gestione della vasca..

• Author

il mio è solo un consiglio da seguire o meno, quindi aspettiamo che maturi il nuovo filtro per poi inserire i discus e magari nel frattempo parlare del layout e della gestione della vasca..

Oggi ho preso 15 kg. di sabbia molto fine, 10 bianca e 5 ambra (sembra zucchero). li ho messi a lavare mischiandoli...

Spero, domani, di toglierne un po di quella vecchia e mettere quella nuova! UN CONSIGLIO PER NON CREARE UN NUVOLONE NELLA VASCA, ME LO DATE???

Poi, una volta pulita la vasca, metto in funzione l'altro filtro.

il nuvolone lo creerai lo stesso visto che c'è già acqua in vasca..taglia sul fondo uno bottiglia e versa attraverso di essa la sabbia in vasca molto lentamente..

segui il consiglio di tony ti troverai meglio con la bottiglia :-)

Scusami Bianco58 ; hai il substrato sotto, o è tutto un fondo unico tipo ADA o Sachem?

• Author

Sul fondo ho della ghiaietta da due, tre mm.

Oggi, anche se è festa, ho tolto un po di ghiaia e messo la sabbia nuova, ho spento il filtro e ho usato la bottiglia. All'accensione del filtro è arrivata ugualmente la... nebbia!!!! Per più di un'ora non si vedeva nulla!!!! Poi pian piano si è incominciato ad intravedere qualcosa... La vasca non è ancora bella limpida adesso!

Comunque, sembra che i pesci stiano bene... Domani spero di mettere in funzione il nuovo filtro.

domani dai una lavata alle spugne o lana che hai nel filtro così togli i residui della nebbia, nn ti preoccupare nn è pericoloso per i pesci..

• Author

Ho montato il nuovo filtro ma deve avere qualche problema... fa rumore!!!! Sono tre giorni che gira e speravo che diventasse più silenzioso... Qualcuno ha lo stesso problema?

Non è che hai aria nel filtro??? Hai provato a scuoterlo un pò vedere se si toglie l'aria??

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.