Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao

chi non si è mai chiesto quanto costa di corrente il mantenimento della vasca ?credo che tutti ce lo siamo chiesti ,soprattutto quando il nostro fornitore di energia ci ricorda con una bella bolletta che gli dobbiamo dei soldi :)

io ho potuto fare il confronto tra due anni ,uno con la vasca e uno senza ,senza cambiare altro in casa !

Certo che il consumo varia di casa in casa,di vasca in vasca ,accessori e filtri anche fanno la loro differenza ..... la differenza per me è stata di 337 euro ... vasca da 250 lt e cubo da 80 lt

• Replies 30
  • Views 5.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io secondo la tabella che ho trovato su un sito,inserendo attrezzi e consumi ecc ecc.... con una vasca di 450 litri circa netti,come consumo di corrente dovrei essere sulle 40/50 nel periodo invernale e 25/30 in estate... in pratica il grosso del consumo almeno nel mio caso lo fa il riscaldatore che è un hydor esterno da 300 watt.

Per il resto come attrezzi ho:

2 EHEIM 2080

1 PH METRO DENNERLE DELUXE

2 LAMPADE DA 35 WATT (ACCESE 6 ORE)

Piu' tutti gli aggeggini per l'acqua del cambio,altro piccolo filtro e termoriscaldatore,accesi però solo 2 giorni a settimana :)

Allora...se solo il termoriscaldatore è di 300W, fosse acceso per 20 ore al dì, consumerebbe 6000 Watt, che corrispondono a 6 kWh al giorno. Mettiamo che un kWh è calcolato a 0,18 euro, spendiamo di termoriscaldatore 1,08 euro al giorno, quindi sono 64,80 euro a bimestre (canone bolletta).

Un conto fatto velocemente...

il mio conto era mensile tatore e credo che il termoriscaldatore sia acceso sulle 12-13 ore va...stò comunque in una zona abbastanza calda ecco :)

se ci penso mi vengono i brividi... quindi sto mettendo a posto una mini serretta in cui spostare tutto. così per la corrente si riduce di 1/3 la bolletta ma si aumentano considerevolmente i litri :011: ( tutti più felici)...

In casa al massimo terrò una vasca in cui mettere i più particolari

Basta conoscere il prezzo dello scatto e farsi un'idea dei costi, possibilmente scegliersi un operatore che ha tariffe convenienti, e coibentare tutto. Tutto.

anche i tubi dei filtri esterni... :dft010: :dft010: :dft010:

Basta conoscere il prezzo dello scatto e farsi un'idea dei costi, possibilmente scegliersi un operatore che ha tariffe convenienti, e coibentare tutto. Tutto.

Come si potrebbe coibentare la vsca??? tu intendi pannelli lungo i 3 lati della vasca per evitare dispersione di calore???

PS: perchè voi avete operatori diversi di energia?? -__-

dei pannelli di polistirolo attorno alla vasca, in salone nn sarebbe molto estetico, sul vetro posteriore si potrebbe mettere però..

tony81[/color]' timestamp='1324145222' post='46825'] anche i tubi dei filtri esterni...
Potrebbero essere dissipatori di calore, c'è da calcolare la temperatura ambiente. :dft010:

dei pannelli di polistirolo attorno alla vasca, in salone nn sarebbe molto estetico, sul vetro posteriore si potrebbe mettere però..

Io l'ho messo fin da l'inizio, anche perché il muro dietro alla vasca è il muro esterno...

tony81[/color]' timestamp='1324145222' post='46825'] anche i tubi dei filtri esterni...
Potrebbero essere dissipatori di calore, c'è da calcolare la temperatura ambiente. :dft010:

Anche qui minerò promesso di farlo entro l'inverno, e poi il tempo è passato e non ho fatto niente. Settimana prossima vado a vedere cosa trovo, ho deciso!

Edited by Wado

Wado[/b]' timestamp='1324148721' post='46835'] Anche qui minerò promesso di farlo entro l'inverno, e poi il tempo è passato e non ho fatto niente. Settimana prossima vado a vedere cosa trovo, ho deciso!

le coperture che si usano per i tubi dei condizionatori o termosifoni..

Wado[/b]' timestamp='1324148721' post='46835'] Anche qui minerò promesso di farlo entro l'inverno, e poi il tempo è passato e non ho fatto niente. Settimana prossima vado a vedere cosa trovo, ho deciso!

le coperture che si usano per i tubi dei condizionatori o termosifoni..

Si è proprio quello che avevo in mente :D

prima di tutto va isolata la base, li lo scambio di calore è maggiore rispetto le pareti

( potrei aver detto una stupidagine , ma la fisica non è il mio forte e quindi shut up ahahahhaha )

• Author

si possono inventare tante cose per risparmiare corrente ma spesso non vanno daccordo con lestetica ,quindi molto più facile se il tutto si trova in uno spazio attrezzato appositamente per le vasche e non in un salotto....parlo di pannelli per coibentare i vetri ,coppelle per coibentare i tubi esterni ecc ecc

Ma partendo da concetti semplici, per esempio temperatura dell'ambiente, wattaggio del termoriscaldatore, posizione della vasca...io direi che qualche eurino riusciamo a risparmiarlo. Mai, per esempio, usare termoriscaldatori sottodimensionati. Si rischia di avere una resistenza in perenne funzione, e una spesa eccessiva.

io per non sbagliare ho polistirolo sopra,sotto,dietro ed a fianco alla vasca principale, mentre sump e vasca di cambio acqua completamente coimbentate...mi mancano solo i tubi...

prossimamente vi documento con le letture del contatore installato sul quadro dell'aquario

• Author

ecco...quella del contatore dedicato solo alla vasca è un attimo modo per farci un'idea

io facendolo x lavoro 2 conti li ho fatti però per avere la certezza meglio mettere il contatore.domani vado in magazzino e lo monto..vi tengo aggiornati sulla temperatura del locale e consumi...

Ecco, a questo punto non saranno più pareri ma dati effettivi. Come al solito....grazie, brex.

Ma partendo da concetti semplici, per esempio temperatura dell'ambiente, wattaggio del termoriscaldatore, posizione della vasca...io direi che qualche eurino riusciamo a risparmiarlo. Mai, per esempio, usare termoriscaldatori sottodimensionati. Si rischia di avere una resistenza in perenne funzione, e una spesa eccessiva.

Io ne ho due da 300w (per 350l lordi).

Sicuramente la temperatura è stabile ma nn so se meglio uno che va di continuo o due che si accendono di continuo...

N. B. : ovviamente ogni uno a un estremità della vasca e nella corrente.

Sicuramente la temperatura è stabile ma nn so se meglio uno che va di continuo o due che si accendono di continuo...

Se sono tarati uguali e impostati alla stessa temperatura dovrebbero lavorare abbastanza in simbiosi, e avendone 2 si dovrebbero attaccare meno di frequente (parlo per ogni singolo riscaldatore) rispetto a uno unico, ed è una gran cosa....

Se sono tarati uguali e impostati alla stessa temperatura dovrebbero lavorare abbastanza in simbiosi, e avendone 2 si dovrebbero attaccare meno di frequente (parlo per ogni singolo riscaldatore) rispetto a uno unico, ed è una gran cosa....

Quindi dici che 2 termoriscaldatori consumano meno di uno????

IO prima avevo 2 jagger da 300 watt e spesso si attaccavano in modo alterno,cosi ho pensato che in quel momento avevo 2 consumi invece di 1 e cosi ho tolto l'altro termoriscaldatore.....stà cosa non l'ho mai capita a dir la verità.....secondo me con 2 si ha solo il vantaggio che in vaschegrandi ci sia temperatura uguale su entrambe i lati,ma magari mi sbaglio,illuminatemi :)

PS: Ma scusate coibentare lasciando il vetro frontale scoeprto....non è un pò una cosa deleteria?? cioè non finsice che comunque il calore esca di li e che quel vetro soffra di una sorta di condensa o che???

• Author

2 riscaldatori al posto di uno consumano il doppio ma recuperi sul tempo pechè la vasca arriva prima a temperatura ....cmq anche io preferisco il doppio riscaldatore sia per il fatto che la temperatura si diffonde uniformemente nella vasca e sia perchè nel caso di rottura di uno ,l'altro ti salverebbe la vita dei pesci ...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.