Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ragazzi mi interesserebbe molto sapere voi cosa fate prima di inserire una radice o legno nella vasca,considerando una radice appena comprata nel negozio, una radice che è con noi da diversi anni e lasciata all'aperto visto che non serviva e una radice recuperata in giro per la campagna o fiume ;) ;) ;)

Io le ho sempre fatte bollire dentro alla pentolona......può essere una soluzione per eliminare le impuritá e i germi????

Grazie a tutti!!!

• Replies 21
  • Views 17.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se acquistata in negozio basta lasciarla in ammollo per un po di giorni ed eventualmente gli fai qualche cambio acqua.ma non la bollirei altrimenti perde tutte le sue qualità (tannini,etc)..presa in natura sinceramente non so.avevo trovato in rete le indicazioni su come fare ad essiccarla ma era un lavoraccio e ci voleva un sacco di tempo....

io l ho sempre fatta stare qualche giorno in ammollo e gli cambiavo l acqua ogni tanto per poi introdurla in vasca e nn ho mai avuto grandi problemi con queste metodo sempre con radici acquistate in negozio

• Author

quella che devo usare io è una radice comprata in negozio......ma è rimasta fuori all'aperto per circa un anno......perchè non la usavo in nessuna vasca.......qualche ragno la utilizzava come sua casa.......posso dargli una sciacquata e basta???? senza farla bollire?????

e nn credo solo i ragni..dagli una bella bollita per stare più sicuri..

• Author

ok perfetto tanto poi l'acqua la torbo.....al massimo compro un piccolo legnetto nuovo per ambrare l'acqua ci sono novitá all'orizzonte ahhahahahhahahhah

meglio acqua molto calda..sono un pochino contrario alla bollitura. Potrebbe sortire effetti indesiderati. In fondo il legno è sostanza organica. Per cui mai trattarla troppo. Hai detto bene, pulirli perché esposti troppo ad agenti esterni e non solo batterici...ma per questo basta sciacquarli.

Mi pronuncio solo per legni comprati ad uso acquariofilo e parcheggiati temporaneamente. Non per altri legni e simili. Ho avuto una pessima esperienza proprio ultimamente con delle liane, che non vorrò più ripetere. Ma la colpa era interamente mia.

anche io sono contro la bollitura del legno. preferisco a farli una doccia calda, una bella strofinata con uno spazzolone, e lasciarla a mollo per qualche tempo. la bollitura distrugge tutta fibra legnosa, e il nosto legno se deteriora prima del previsto

titi[/color]' timestamp='1323721696' post='46304'] una bella strofinata con uno spazzolone,
Dimenticavo la spazzolata.

io consiglierei anche un bagno di qualche giorno in acqua salata, poi si cambia tutta l'acqua e la si lascia anche una settimana in acqua normale, cambiando l'acqua tutti i giorni per togliere i residui di sale...

• Author

azz ragazzi......ieri sera gli ho dato una bollita!!!!!porcaccia la miseria......cmq la radice ha reagito abbastanza bene,è ancora integra e massiccia.....ho dovuto anche segarne via un pezzo perch`non ci stava ed era davvero duro.........

Cmq per la prossima faccio come avete detto voi!!!!

si astro però tu la tenevi fuori da un pezzo nn vorrei ti trovassi qualche coccodrillo in vasca..

quando ho preso le mie le ho sciacquate e lasciate a bagno in una bacinella per qualche ora....poi le ho inserite direttamente in vasca

l'inserimento è coinciso con la messa in funzione dell'acquario quindi si sono spurgate li dentro heheheh

sane84[/color]' timestamp='1323729864' post='46327'] io consiglierei anche un bagno di qualche giorno in acqua salata, poi si cambia tutta l'acqua e la si lascia anche una settimana in acqua normale, cambiando l'acqua tutti i giorni per togliere i residui di sale...
Non va sottovalutato il potere assorbente della cellulosa. Si rischia di togliere il sale per il resto della vita del legno, se non è un mopani (quello liscio, compatto e non di torbiera). Il sale da cucina è rognosissimo, forse peggio dei residui che si intende togliere pulendoli. Come anche il bicarbonato, che una volta si utilizzava, manteneva sempre un pH alcalino e nessuno si spiegava perché in vasca col KH a zero il pH si manteneva sempre alto. Solo per distrazione emerse questo trattamento con le rituali soluzioni.
sane84[/color]' timestamp='1323729864' post='46327'] io consiglierei anche un bagno di qualche giorno in acqua salata, poi si cambia tutta l'acqua e la si lascia anche una settimana in acqua normale, cambiando l'acqua tutti i giorni per togliere i residui di sale...
Non va sottovalutato il potere assorbente della cellulosa. Si rischia di togliere il sale per il resto della vita del legno, se non è un mopani (quello liscio, compatto e non di torbiera). Il sale da cucina è rognosissimo, forse peggio dei residui che si intende togliere pulendoli. Come anche il bicarbonato, che una volta si utilizzava, manteneva sempre un pH alcalino e nessuno si spiegava perché in vasca col KH a zero il pH si manteneva sempre alto. Solo per distrazione emerse questo trattamento con le rituali soluzioni.

ops.... non seguite il mio consiglio allora....

• Author

ragazzi la radice che ho fatto bollire ed è ormai da 4-5 giorni in acquario,in alcuni punti è saltata fuori una peluria biancastra tipo muffa.........è tutto normale????? oppure la devo togliere???

that's normal ragazzo.. :54: :54: :54: :54:

ci pensaranno gli ancy a toglierla tranquillo

• Author

ancy non ne voglio Alavar.......non so se loricaridi ne metterò.........

la muffa è normalissima, ma appunto senza qualcuno che la toglie in breve tempo l'intera radice ne sarà invasa... perche niente loricaridi? ma questa radice in che vasca l'hai messa?

• Author

la muffa è normalissima, ma appunto senza qualcuno che la toglie in breve tempo l'intera radice ne sarà invasa... perche niente loricaridi? ma questa radice in che vasca l'hai messa?

ehhhhhhh non si sa ahahahhahha a tempo debito sarà svelato l'arcano!!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.