Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ed eccoci finalmente alla mia vasca.

E' una 450 litri circa netti della Wave lunga 1 metro e 50 cm.

I valori che ho in acqua sono:

ph 6.3 / 6.4

kh 1,5

temperatura 28° a luci spente e 29° a luci accese

Effettuo 2 cambi settimanali da 60 litri con acqua che preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi che gira su 150 grammi di torba presente in un piccolo filtro Hydor prime 10 che viene portata a temperatura con un termoriscaldatore Jagger da 300 watt e vesata in vasca con una pompa di risalita,il tutto avviene in 1 ora e mezza circa,in modo molto lento.

Subito dopo il cambio riverso in vasca 4 cucchiai di ALOE VERA

Il sistema filtrante della vasca è nella mani di 2 EHEIM 2080 di cui uno caricato senza spugne e con la mandata poco sopra il minimo.

Le luci sono 2 T8 da 32watt il cuo fotoperiodo è di 7 ore al giorno. Si accendono alle 2 del pomeriggio e si spengono alle 9.Dopodichè entra i nazione la luce lunare che illumina fiocamente la vasca sino all'1 di notte.

Fertilizzo con protocollo denenrle dimezzato viste le poche piante.

Controllo il ph con uan sonda immersa perennemente in vasca della denenrle precisamente DENENRLE DELUXE.

In vasca ho 6 Discus green tutti di provenienza LE ONDE. Con loro in vasca coem inquilini ci sono:

15 cardinali

10 petitelle giorgiae

1 farlowella

2 otocinclus

2 seiwella

18 corydoras (6 aenus e 13 sterbai)

Porterò la popolazione Discus appena possibile ed appena ci sarà disponibilità presso il fornitore a 10/11 esemplari.

Ora passiamo ai problemini..... I pesci ora si sono ripresi ma dall'arrivo e per 1 mesetto circa,hanno mangiato praticamente 0.

Ho provato e riprovato DI TUTTO. Non sò se posso citare le marche ma ho in casa disponibile e MAI usati circa 12 barattoli diversi di mangimi che hanno solo contribuito a far ingozzare i corydoras e far proliferare qualche lumacozza. Solo ora dopo vari tentativi ho trovato 2-3 alimenti di forte appetibilità che i miei pesci mangiano.

Un altro dei problemi è la figura del dominante. Durante la somminsitrazione rincorre tutti e talvolta son costretto a somministrare il cibo in diversi punti. Dei 6 pesci 4 mangiano diciamo bene e la lor odieta si compone i nquesto modo:

1 pasto ore 14 e 30: scaglie prime reef ocean, scaglie formula two ocean

2 pasto ore 16e 30: scaglie prime reef ocean, scaglie formula two ocean

3 pasto ore 19 e 30: 2 cubetti di TUBIFEX liofilizzato, artemia in scaglie SHG

4 pasto ore 20 e 30: spirulina SHG

2 volte a settimana larva di zanzara rosse congelate

Tutti i pasti vengono somministrati facendo bagnare prima le scaglie in un bicchiere e poi le introduco in vasca.

Gli altri 2 piu stronzi di cui uno anche davvero sformato,ma mi è già arrivato con forma un pò piu allungata partecipano come squali solo alla somministrazione di larve di zanzara e Tubifex,il resto non è problema loro -___-

Ahh dimenticavo h oanche un problema di dominanza..uno dei pesci,il capo branco appena vede che un inquilino mostra i colori,soprattutto durante la pappa,li bastona di brutto....

Questo è quanto.....se mi dimentico qualcosa lo aggiungerò man mano,accetto critiche consigli e TUTTO QUELLO CHE PUO' FAR STAR BENE I MIEI DISCUS.

Seguono foto,quello da solo è il dominante.

post-1989-0-30654900-1323022285_thumb.jpg

post-1989-0-10134900-1323022295_thumb.jpg

post-1989-0-91689000-1323022304_thumb.jpg

• Replies 62
  • Views 12.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccoliiii...

Diciamo che non noto alcun errore nella gestione della vasca, ma forse quello che ti manca è un pochino di fiducia nello startup dell'allevamento.

Ah, per inciso posso dirti che puoi citare (non per danni :011: ) qualsiasi marca, negozio, commerciante ecc.. perché non siamo legati ad alcun compenso, pertanto siamo liberi. Riporta pure le marche dei mangimi, così vediamo se tra i nostri, ce n'è qualcuno che hai anche te, con l'intento di insistere di più.

I pesci de "Le Onde" sono tutti di Hustinx, e i Green di Hustinx vengono nella stragrande maggioranza dall'area Amanha.

Parlavo dello startup nell'inizio dell'allevamento, riferendomi a come gestiamo i primissimi mesi che seguono l'immissione in vasca dei nostri animali. Io per un periodo breve porterei la temperatura a valori più elevati, diciamo ad un circa 30 °C, aspettando che il metabolismo acceleri e con esso l'appetito. Va bene che mangiano il proteico..spinto, ma devono rassegnarsi che non si vive di soli chiro.

Un altro dettaglio importante e gradevole è che tu voglia mettere ancora animali in vasca. Ti dico: fai bene. Più saranno, e meglio si sentiranno.

Per il resto non posso darti consigli, stai andando bene.

Ah, perché non risparmi i soldi dei prodotti Dennerle? Non hai un verde tale da giustificare un protocollo di fertilizzazione. Ti riempi solo di fosfato.

molto belli i tuoi green, ce solo uno che sembra un puo apatico . solo un consiglio ti posso dare : devi stare attento con le foglie di catapa per terra perche sotto si nasconde tutta la sporcizia( lo dico per propria esperienza )

le foglie di catappa come ha detto titi tienile anch esse nella stabulazione dell acqua così in vasca nn si ferma lo sporco sotto..

un altro consiglio è magari di stoppare o rateizzare meglio per un certo periodo le leccornie e abituarli ad altri tipi di mangime che già mangiano..meglio sicuramente incrementare il gruppo

• Author

In primis GRAZIE DI CUORE.... è stta una risposta moooooolto appagante :)

Ti elenco i mangimi che NON mangiano e che ho nella credenza:

SCAGLIE D50

SCAGLIE D-ALLIO PLUS

KRILL IN SCAGLIE JBL

GRANULI IPER PROTEICI DELAL BLU LINA GRANE 122 (mi pare sia questo il numero)

PELLET A FORMA DI CHIRONOMUS DELLA OCEN NUTRITION (li rincorrono come matti ma mangiano e sputano,forse perchè sono duri,ma nemmeno ammorbidendoli in acqua so nriuscito a farglieli pappare)

TETRA PRIAM DISCUS

I 3 MANGIMI DI TAN

SERA GVC MIX

E m irifiutano anche qualceh congelato:

MYSIS

DAFNIE

Il protocollo denerle lo utilizoz perchè ho anche delle galleggianti (lemna) e siccome all'inizio mi son marcite delel crinum adesso che ho delle belle vallisnerie gigantea pensavo di dargli un pò di pappa giusto per tenerle sveglie.

Che poi no nricordo dove ho letto anche che ai green talvotla aggiungono ferro ma no nricordo per cosa,booohhh.

I 2 soggetti citati,proprio non ne voglion osentire di papapr altro,se poi per sbaglio gli capita un granulo in bocca o una scaglia,la sputano subito dopo.

Non è deleterio troppo per le piante alzare a 30 e passa?? (naturalmente i discus prima di tutto)

Gli altri soggetti li andrò a vedere Venerdi.....un negoziante qui vicino avrà un arrivo di Wild,evento storico per le mie zone.

drago2shaoline[/b]' timestamp='1323022379' post='45526'] preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi

questa è una cosa che secondo me con i wild nn è il max sarebbe meglio usare della prefiltrata..che senso ha avere un impianto osmosi che elimina impurità dannose per i pinnuti per poi riutilizzare acqua di rubinetto?

• Author

molto belli i tuoi green, ce solo uno che sembra un puo apatico . solo un consiglio ti posso dare : devi stare attento con le foglie di catapa per terra perche sotto si nasconde tutta la sporcizia( lo dico per propria esperienza )

Titi cavolo....mi ricordo di te.... possibile che eri a Napoli aquatica vicino a quella meravigliosa vasca WILD?????? waaa...un mito quell'acquario!!!!

Le foglie le ho messe oggi,in genere ogni mese le cambio,che si siano decomposte o no,anche se devo dire che le mangi qualcuno,non ho capito se i cory o se la farlowella.

Non hai sbaglaito,quel discus è apatico e un pò magro...ha iniziato a mangiare da poco e solo tubifex,ma credimi ora stà mooooolto meglio rispetto a prima,quindi ti lascio immaginare.

• Author
drago2shaoline[/b]' timestamp='1323022379' post='45526'] preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi

questa è una cosa che secondo me con i wild nn è il max sarebbe meglio usare della prefiltrata..che senso ha avere un impianto osmosi che elimina impurità dannose per i pinnuti per poi riutilizzare acqua di rubinetto?

premetto che l'acqua è stabulata per 48 ore e no nva in vasca prima di 1 settimana da quando è uscita dal rubinetto ed è sempre in movimento,non sò se è un informazione utile

Non c'è del cibo che io possa dire di aver provato, o cibo che abbia una grande e nota appetibilità.

D-Allio Plus lo conosco, ce l'ho, ma non sempre lo mangiano.

Per tutta l'altra roba ti dico... quello che ho io (e molti come me):

Scaglie di spirulina SHG

Tetra Diskus

Tetra Prima Discus

Tutta la linea Tan

Artemia liofilizzata SHG

Tubifex liofilizzato SHG

Artemia in scaglie SHG

Alcuni mangimi prodotti da I.E.Z. Bayer, importatore tedesco, con noi a NaQ. Ottimi

E ne dimentico troppi...ma sono questi che considero di base, da non farsi mancare mai.

Per quanto riguarda il ferro è una considerazione che porto avanti anche io da lustri, perché è uno degli elementi che in una conduttività bassissima amazzonica si trova in grossissime quantità. Ed è probabilmente grazie a questo elemento in traccia che il rosso si fa più vivace, ma non è ovviamente astaxantina. Le piante che hai in vasca vivono bene anche solo col nitrato prodotto dai discus. Tranquillo.

fai benissimo a stabularla..ma prefiltrandola avresti una sicurezza in più..

• Author

Non c'è del cibo che io possa dire di aver provato, o cibo che abbia una grande e nota appetibilità.

D-Allio Plus lo conosco, ce l'ho, ma non sempre lo mangiano.

Per tutta l'altra roba ti dico... quello che ho io (e molti come me):

Scaglie di spirulina SHG

Tetra Diskus

Tetra Prima Discus

Tutta la linea Tan

Artemia liofilizzata SHG

Tubifex liofilizzato SHG

Artemia in scaglie SHG

Alcuni mangimi prodotti da I.E.Z. Bayer, importatore tedesco, con noi a NaQ. Ottimi

E ne dimentico troppi...ma sono questi che considero di base, da non farsi mancare mai.

Per quanto riguarda il ferro è una considerazione che porto avanti anche io da lustri, perché è uno degli elementi che in una conduttività bassissima amazzonica si trova in grossissime quantità. Ed è probabilmente grazie a questo elemento in traccia che il rosso si fa più vivace, ma non è ovviamente astaxantina. Le piante che hai in vasca vivono bene anche solo col nitrato prodotto dai discus. Tranquillo.

Dei mangimi da te citati i liofilizzati li ho tutti ed SHG li pappano volentieri.

Ma quind itu dici che è preferibile no nbuttar ancora niente ma i aspettare??

Ma sai cosa mi turba?? il fatto che ai granuli proprio non si avvicinano,mentre alcune scaglie tipo D-Allio plus l'assaggiano per poi sputarla e depennarla dal menu'. Un allevatore che ho conosciuto a NAQ mi disse che in pratica i Discus quando mangiano spingono il cibo sotto il palato e se l osentono duro lo sputano e mi ha consigliato di dar sempre la pappa baganta prima. magari ha detto una cavolata,ma le scaglie inzuppate le gradiscono davvero tanto dopo questa operazione.

Hai qualcosa da consiglarmi per aumentare l'appetibilità???

Ahh dimenticavo.... non uso le scaglie SHG perchè da come ho capito i veri ed unici produttori che hanno i macchinari per fare mangimi sono quelli della OCEAN NUTRITION ed SHG compra da loro dando le ricette e poi mette le sue etichette,questo per dire che son la stessa pappa ma con nomi diversi,solo per questo ho optato nel tempo su OCEAN,ma ripeto può anche essere che dico cavolate :)

fai benissimo a stabularla..ma prefiltrandola avresti una sicurezza in più..

Quindi anche stabulando,diciamo che faccio comunque una cosa buona in piu'giusto??

• Author

Ahh leggevo che usi mangimi di BAYER.....ma dove li acquistate??

sla vasca è molto bella, e il numero di discus va portato almeno a 10 per fare un bel branchetto, sui mangimi mi sa che ne sai più te di me, e tatore è un esperto di Brand quindi... Non avendo wild non so consigliarti, io ai miei (tutti ibridi, riprodotti da me) somministro principalmente Granulato Tetra (quello SHG mi era stato sconsigliato in quanto ho sentito che si gonfia molto di pù degli altri una volta in acqua, e siccome i discus lo mangiano subito esso si gonfia nella loro pancia, almeno così mi han detto), Fioccato della ditta IEZ Bayer e dell'artemia liofilizzata, oltre al pastone congelato fatto da me. Uso saltuariamente anche Astacolor e lo mangiano alla grande...

Ahh leggevo che usi mangimi di BAYER.....ma dove li acquistate??

Direttamente da Matthias Bayer, te li spedisce...

Quoto Tony, l'acqua del rubinetto se la filtri su carbone non può che migliorare... meglio abbondare con le cure che deficere...

• Author

Ma ha un sito dove poter consultare i prodotti o una cosa del genere???

Per il fatto ke i 2 soggetti mangino solo tubifex liofilizzato ke mi dite??ho sentito che e' pericoloso alimentarli solo e sempre con questo alimento!

Drago2shaoline

il sito di bayer lo trovi nella sezione directory link in alto sul centro destra ;) ;) ;) insieme a molti altri siti davvero interessanti

Complimenti per la vasca si vede che la curi e te ne occupi!!!!bravo!!!

• Author

Grazie Astro, ricevere complimenti da gente che reputo davvero espera come voi è una soddisfazione come poche. Spero di riuscire ad andar sempre meglio!!

Tu che alimenti somminsitri di diversi da quelli citati da me??

Ciao complimenti per la vasca.

Come ho già scritto altrove, secondo me non è necessario fare 4-5 pasti al giorno per discus selvatici adulti.

Io ho molti wild ed alcuni anche da parecchio tempo. Solitamente fanno due pasti al giorno, uno alle 7.45 e uno alle

18.00. Mangiano tutti, non ho casi di apatia e inappetibilità. Noto che nei giorni in cui non sono al lavoro e posso seguire le vasche per più tempo,

tutte le somministrazioni che faccio in più non sono accettate con la stessa voracità. E molte volte devo rimuovere i residui di pasti non consumati.

Quindi io direi, 2-3 somministrazioni al giorno. Devi abituarli ad accettare un fioccato di Spirulina, utilizza un buon fioccato o granulato di base, ed alterna anche con del surgelato. Poche somministrazioni e sempre diverse. I miei pesci fanno tutti i giorni un pasto con fioccato standard misto a spirulina, ed alterno ogni giorno un alimento diverso per il secondo pasto.

I discus selvatici adulti non vanno trattati come giovanili di ibridi in accrescimento.

Confermo che i green in foto sembrano tutti provenienti dall'areale Amanhà, o almeno quello che si vende ora con tal nome.

Complimenti ancora, ciao.

• Author

Ciao complimenti per la vasca.

Come ho già scritto altrove, secondo me non è necessario fare 4-5 pasti al giorno per discus selvatici adulti.

Io ho molti wild ed alcuni anche da parecchio tempo. Solitamente fanno due pasti al giorno, uno alle 7.45 e uno alle

18.00. Mangiano tutti, non ho casi di apatia e inappetibilità. Noto che nei giorni in cui non sono al lavoro e posso seguire le vasche per più tempo,

tutte le somministrazioni che faccio in più non sono accettate con la stessa voracità. E molte volte devo rimuovere i residui di pasti non consumati.

Quindi io direi, 2-3 somministrazioni al giorno. Devi abituarli ad accettare un fioccato di Spirulina, utilizza un buon fioccato o granulato di base, ed alterna anche con del surgelato. Poche somministrazioni e sempre diverse. I miei pesci fanno tutti i giorni un pasto con fioccato standard misto a spirulina, ed alterno ogni giorno un alimento diverso per il secondo pasto.

I discus selvatici adulti non vanno trattati come giovanili di ibridi in accrescimento.

Confermo che i green in foto sembrano tutti provenienti dall'areale Amanhà, o almeno quello che si vende ora con tal nome.

Complimenti ancora, ciao.

Ecco hai centrato in pieno ciò che dicevo,questo genere d'informazioni e consigli sono MOOLTO ben accetti come tutti gli altri amici che sono intervenuti con le loro esperienze.

In effetti ho capito ciò che vuoi dire...se mangiano troppo spesso e sempre le stesse cose finiscono col non avere piu' la voracità e la voglia iniziale di mangiare. Quindi detto questo tu mi dici che forse sono meglio 3 somministrazioni soltanto che a questo punto io andrei a far 2 volte con i fioccati che mangiano (purtroppo di granuli non ne voglion sapere) ed una terza a giro tra artemia,chironomus e tubifex (io preferisco usare il liofilizzato anche per tranquillità personale). Per quanto riguarda il tubifex,la tua corrente di pensiero com'è?? è deleterio darlo tutti i giorni???

il sito di bayer lo trovi nella sezione directory link in alto sul centro destra ;) ;) ;) insieme a molti altri siti davvero interessanti

Complimenti per la vasca si vede che la curi e te ne occupi!!!!bravo!!!

scusami Astro,sarò stupido io..ma tra i siti nei link,non vedo quello bayer :(

http://www.discusclub.net/forum/links/link/50-matthias-bayer/ eccolo ;) ;) ;)

come alimentazione io do:

Granulato: tetra prima discus (è la base) tetra energy discus, i 3 granulati di tan,Hi-red SHG

Scaglie: Spirulina SHG,Spirulina + chorella di bayer, un alimento completo in scaglie di bayer

Liofilizzati: Tubifex,artemia

Congelato: Chironomus

Considera che io non ho wild ma solo ibridi ;) ;) ;) e ora che sono adulti mangiano 4 volte a giorno

Io non darei il tubifex tutti i giorni. Da liofilizzato non comporta tutti i rischi che gli si attribuiscono in versione surgelata, ma come ti ho detto devi variare.

Se ti accettano il fioccato di base va benissimo, le caratteristiche e potenzialità sono le stesse dei granulati, e sinceramente io preferisco i fioccati di gran lunga.

Tieni presente che tubifex, chironomus e artemia sono considerati cibi molto appetibili, quindi tendenzialmente sarebbe il caso di non abituare i pesci ad averli tutti i giorni, altrimenti come capita a te come a tutti, i pesci ti schifano il resto.

Io comunque un po' di surgelato somministrato bene e di tanto in tanto lo inserirei nella dieta.

Mi raccomando la spirulina, per i wild è importante......

• Author

Ma per il tubifex il mio problema è sempre lo stesso... ho questi 2 soggetti che non mangiano altro... gli altri alimenti non li guardano nemmeno...mentre perdon la testa per tubifex e Chironomus..... dovrei aver il coraggio di non darglieli per qualche giorno...ma ho paura che fanno la fine che hanno fatto per i primi 20 giorni,ovvero non mangiando NULLA.....

Quindi invece per gli altri alimenti diciamo "premio" artemia,chiro ecc ecc è meglio magari darli a giro un giorno si ed un giorno no???

PS: grazie Astro :)

Puoi cominciare a diminuire le dosi di tubifex e chiro piano piano e somministrare come primo pasto della giornata quello che solitamente non mangiano (di solito la mattina sono più famelici dopo una nottata a digiuno)

vedo molta luce in vasca o è la foto io la schermerei un pochino :-)

Cmq si vede l'impegno che ci stai mettendo e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, poi quando il gruppo sarà più folto sicuramnte mangeranno di più, perchè più tranquilli.

Io direi di dare spirulina la mattina come primo pasto, poi mischierei quello che mangiano con uno che non mangiano dandolo insieme, e la sera granulato.

il chironomus surgelato o il tubifex che mangiano arricchiscilo sempre con vitamine e dallo poco prima di un cambio d'acqua almeno non sporca, stessa cosa se mangiano il pastone o vuoi cominciare a darglielo.

Seguo con interesse la discussione anche per i pareri degli esperti di wild che stanno arrivando

Un saluto :-)

• Author

Per la luce credo sia un impressione,ho scelto appositamente 2 lampade non molto potenti e poi ho anche delle galleggianti che coprono mezza vasca.

Gli altri coinquilini dovrebbero arrivare venerdi salvo imprevisti,il mio negoziante ancora non mi ha confermato l'arrivo.

La pappa come ho spesso detto è diventata una delle mie croci,per fortuna ultimamente si son diciamo convinti e pappano almeno quei 2 fioccati che ho citato. Tra l'altro nel FORMULA TWO c'è già spirulina,ma ho comprato stamattina anche quella della SHG giusto per star piu tranquilli.

Ho in casa il GARLIC GUARD della SACHEM,che in teoria dovrebbe riaccendere l'appetito nei pesci svogliati e inappetenti,ma non sò in realtà quanto ci si possa fidare delle etichette.

Il pastone lo tengo già bello e fatto,come lavoro mi occupo di contabilità in un ingrosso ittico e quindi ho sempre pesce fresco da impaastare :) il problema è che non voglio darlo proprio ora che li stò "svezzando" altrimenti col cavolo che mi mangiano il secco :(

A me basterebeb trovare giusto un altro prodotto secco da fargli mangiare e sarei a posto credo,completerei il cerchio con:

SECCHI:

FORMUAL TWO OCEAN

BREIN REEF OCEAN

SPIRULINA SHG

SCAGLIE DI ARTEMIA

XXX

LIOFILIZZATI:

TUBIFEX

CHIRONOMUS

ARTEMIA

CONGELATO:

PASTONE (ma tra un bel pò di tempo)

LARVA ROSSA.

Ora non sono un espertone ma seguendo le tabelle nutrizionali come apporto proteico e quant'altro dovrebbe essere un alimentazione bilanciata.

Appena capirò qualcosa dal sito di Bayer cercherò il prodotto X li. Certo se mi mangiassero anche solo 1 granulato,almeno avrei la possibilità di usar anche la mangiatoia automatica,poichè le scaglie le mangiano solo previa inzuppatura in acqua della vasca.

PS: leggo che molti di voi somminsitrano cibo a luci spente....è una cosa utile o comunque da provare??

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.