Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ecco il 180 lt dedicato ai ciclidi del lago malawi.la cosa bella è la gestione:mangiano tutto e vivono a ph 8...niente osmosi per loro...

IMG-20111123-00029.jpg

IMG-20111123-00030.jpg

IMG-20111123-00031.jpg

IMG-20111123-00032.jpg

IMG-20111123-00033.jpg

IMG-20111123-00034.jpg

IMG-20111123-00035.jpg

IMG-20111123-00036.jpg

IMG-20111123-00037.jpg

• Replies 17
  • Views 6.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

I ciclidi africano sono fantastici! Convivono abbastanza pacificamente gli esemplari che hai?( non mi ricordo i nomi....)

brex ti ho spostato il topic..dicci qualcosa in più su questa vasca se vuoi..complimenti

• Author

scusa tony,non mi sono accorto che esisteva questa sezione.

@ sinceramente si battono dalla mattina alla sera,però bisogna fare una premessa:

180lt è una vasca piccola ed i pesci sono quasi 12cm, percui le lotte territoriali avvengono di continuo.Ho cercato di creare,anzi devo aggiungere, delle tane e territori ben precisi ma questi hanno un carattere davvero focoso.Inoltre sono di 2 famiglie "diverse",percui conviverebbero meglio con esemplari dello stesso ramo.Posso dire che come interesse e come colorazioni non hanno nulla da che invidiare ai ciclidi sud-americani.

la cosa bella per me è stata la facilità di ricreare il layout.un sacco di sabbia di fiume, rocce prese dal fiume brenta e bollite, e solo acqua di rubinetto biocondizionata.temperatura 25°.

penso in futuro che potrei aumentare la dimensione di questa vasca perchè è veramente facile da gestire e bella da vedere

fare una rocciata stile acquario marino è la cosa migliore per quei ciclidi , daresti anche maggiore chance di sopravvivere ai piccoli una volta usciti dalla bocca dei genitori ( li tengono in bocca per qualche giorno ).. cmq si hai ragione, 180lt sono pochetti per queste razze ,però l'unica vasca in cui non ho visto lotte è stata una 1700lt ahahahaha , si devono accontentare di ciò che puoi prendere :P

• Author

avevo voglia di fare la rocciata lungo tutto il posteriore ma lo spazio a disposizione era troppo poco..sinceramente speravo che una tana la prendessero i pulpican e l'altra i labidochromis,invece i pulpican essendo piu aggressivi si sono presi tutto.adesso devo inserire una radice tra i tubi di un filtro in modo da dare un territorio anche ai 2 gialli...

complimenti,non li ho mai avuti questi pesci e mi hanno sempre affascinato ti seguo con molto interesse!!!!

potresti postare x curiosità a che valori li tieni?

• Author

per adesso sono a ph 7,8, kh 8, gh 16, no2 0, no3 12,5..mi sono dimenticato la conducibilità cavolo..i valori probabilmente sono destinati ad aumentare visto che il rubinetto ha ph 8,4 e gh oltre il 20.ma anche se aumentassero non è un problema,anzi...

non vorrei scrivere una cavolata, ma ho letto che sopportano anche basse concentrazioni di nitriti e un layout con rocce calcaree.il tipo che me li ha dati apriva il rubinetto direttamente in vasca senza mai stabulare...insomma bisogna impegnarsi per farne morire uno.... ^_^

dimenticavo, i labido (gialli) sono una coppia consolidata mentre i pulpican sono maschio e femmina dai gusti difficili evidentemente...

sono curioso di vedere se riesco a riprodurli per filmare il parto orale...ormai tra betta,guppy & C. ho visto nascere di tutto... mi mancano solo i discus :031:

fantastico , ho visto acquari x malawi con una rocciata stile marino davvero appariscente !

Bellissimi, e i Labidochromis sono ovviamente stati il primo amore di tutti i malawensi.

Il bello è proprio questo: devi far si che si formino alghe sull'arredo (aufwuchs), quindi luci con gradazione °K a tuo piacimento, acqua dura e dura, ma occhio perché spesso sviluppano una sensibilità che li fa ammalare, quindi non vanno trattati come pesci "resistenti", ma come pesci sicuramente robusti. Vegetariani, sono pochi i pesci del genere Pseudotropheus e simili a mangiare senza problemi di occlusione cibo particolarmente proteico.

Però non devi fare che si vedano tra di esse le coppie, i maschi sono battaglieri, e odiano i pesci con la loro stessa livrea. Vedi se trovi una coppia di Aulonocara e ti divertirai.

Mi piace da morire il Malawi, ma spesso vedo che si eccede quando si parla della loro resistenza.

molto belli ! in effetti, le vasche Malawi che li ho viste erano piu rocciose e la luce molto piu potente ( 10000°K) per sviluppare le alghe su le rocce, questi ciclidi avendo l'abitudine da sbrucare sempre

...anche se secondo me, titi, dove andiamo noi prendono troppo alla lettera il concetto della crescita delle alghe. Non si possono guardare, ma la conformazione delle rocciate è sempre fatta bene. Vabbé, con un negozio a disposizione.

Belli complimenti,anche mio fratello li ha,anche lui fa cambi direttamente con acqua di rubinetto e aggiunge solo il biocondizionatore,gli hanno già fatto i piccoli un paio di volte.....

C'è anche un mio amico che li tiene ma le lotte sono all'ordine del giorno. I decessi devo dire che sono anche frequenti, probabilmente perchè non si informa sulla compatibilità tra le razze. Lui addirittura ce l'ha più piccolo (150 lt.)

Ho visto poco tempo fa un acquario in un bar molto grande (2 metri x 60-70 cm di larghezza e 60 o 70 cm di altezza). Ha nella zona centrale una rocciata che arriva quasi fino in cima ed è disposta per quasi tutta la lunghezza dell'acquario. La rocciata e' fatta in modo da creare varchi, tane, passaggi ecc. In questa maniera le lotte ci sono, ma c'è talmente tanto spazio e tanti anfratti che i più deboli possono ripararsi e respirare! Anche se il tuo è 180 lt potresti cercare di fare una prova e creare una rocciata nella zona centrale che arrivi quasi fino in cima, così riesci a vedere se la situazione battagliera migliora!

Comunque ripeto: è mooolto bello così!!!

• Author

...anche se secondo me, titi, dove andiamo noi prendono troppo alla lettera il concetto della crescita delle alghe. Non si possono guardare, ma la conformazione delle rocciate è sempre fatta bene. Vabbé, con un negozio a disposizione.

avevo provato a studiare una rocciata unica,ma un metro è troppo poco per farcela stare.purtroppo ogni tanto bisogna accontentarsi ed adeguarsi a quello che si ha però posso dire che questa vaschetta e questi ciclidi mi attirano sempre di piu..

titi le alghe stanno crescendo un po alla volta sopra le rocce e pure sulla sabbia :dft010:

ho appena iniziato percui sto imparando giorno dopo giorno a conoscere sia l'ambiente e sia il comportamento dei mbuna e magari tra un pò vi saprò dire qualcosa di piu tecnico ed interessante ^_^

Ciao Brex,

io li ho avuti in un 600litri, ti posso consigliare di tenere 3 femmine e un maschio per specie in quanto quando si accoppiano le femmine hanno le uova in bocca per un periodo e i maschio vuole comunque accoppiarsi stressandola ed arrivando ad ucciderla, in quanto la poveretta nemmeno mangia :-)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.