Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti.

2 settimane fa mi è morto un discus che avevo da 3 anni e da un'anno aveva gli stessi sintomi di questo in foto.

Un mese fa non aveva problemi, poi ho dovuto spostare una coppia che era in vasca di riproduzione e metterla nell'acquario di comunità e il pesce ha iniziato a non mangiare e nascondersi perchè veniva bastonato dal maschio della coppia.

La scorsa settimana un mio amico è stato qui e mi ha detto che potrebbero essere vermi intestinali e che potrei provare a dare un farmaco x vermi quale il vermox.

Ho provato ma non noto alcuna differenza, se non il peggioramento di giorno in giorno.

Ho provato ad alzare la temperatura da 29 a 31

ph6 kh2 gh8 uS500

Purtroppo non ho modo di isolarlo perchè non ho altre vasche e spazio.

Ora temo anche per la salute degli altri pesci, son disperato che posso fare?

Nelle ultime due foto c'è la femmina della coppia, son riuscito a fare una foto delle feci, devo preoccuparmi?

post-1630-0-39406700-1322252490_thumb.jpg

post-1630-0-51713400-1322252552_thumb.jpg

post-1630-0-08654200-1322252583_thumb.jpg

post-1630-0-20124200-1322252616_thumb.jpg

post-1630-0-88542700-1322252634_thumb.jpg

• Replies 88
  • Views 20k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Io non voglio entrare per consigliare niente (perchè non sono all'altezza di farlo) ma per dire una cosa che forse non significa niente o forse qualcosa. Circa 5 giorni fa non si era una situazione co

• Secondo me ogni cura è strettamente legata alle caratteristiche chimiche della vasca in cui viene fatta, se aggiungiamo che ci sono sempre molte incertezze per quanto riguarda l’individuazione dei s

• ciao la coppia ha ripreso a mangiare. Il blu ancora no. sto sifonando il fondo e cambiando 10 litri circa/giorno con osmosi.

Posted Images

il vermox è più indicato per le tenie intestinali o meglio vermi che di solito sono correlati con i flagellati..il primo discus mangia? la femmina?

• Author

il vermox è più indicato per le tenie intestinali o meglio vermi che di solito sono correlati con i flagellati..il primo discus mangia? la femmina?

mangia poco poco anche perchè come ti dicevo nell'altro topic è difficile vederlo perchè di solito sempre nascosto x evitare attacchia da parte del maschio. La femmina si mangia di tutto ma solo oggi ho visto che aveva sta lunga fece bianca. Di sicuro sia lei che il suo compagno hanno mangiato il vermox. Spero che male non possa avergli fatto giusto?

Ho dato 1/3 di pastiglia mischiata nel cibo un giorno si e un giorno no x un totale di una pastiglia.

male nn credo..le feci dell altro invece sei riuscito a vederle? è probabile che la femmina stia espellendo i suoi vermi/flagellati fa sempre feci bianche o no? sifona molto bene il fondo,certo che l altro è ben dimagrito si vede che ha una fronte a lama di coltello..prima di darti nel caso una cura voglio vedere gli altri che dicono

• Author

questi gli altri componenti della vasca.

Il blu è l'altro discus che si fa vedere poco perchè sempre nascosto e che non vedo mangiare, però non lo vedo dimagrito quanto quello ammalato.

Fino ieri non mi era mai capitato di vedere feci bianche, domani osservo meglio e sifono bene il fondo.

Altro dubbio: non può essere che il problema sia nato non tanto dall'introduzione nella vasca della coppia (hanno convissuto per 8 mesi) quanto ad aver dato via la coppia di scalari?

post-1630-0-74363000-1322256390_thumb.jpg

post-1630-0-51137900-1322256426_thumb.jpg

@@tony81 dici che vi è ancora margine per salvare il pesce?nella terza foto si nota che anche la parte inferiore è magrissima. anchio avevo un pigeon ridotto in queste condizioni a causa dell'isolamento e stress (e sicumente altre cause a me ignote) ed è finito male...secondo me a questo punto conviene concentrarsi sugli altri inquilini e lasciare il poveretto al suo destino...

nn hai tutti i torti @@brex89 e avevo pensato a quello che hai detto tu, ma sarebbe anche il caso di provare a curarlo sempre in vasca evitando altri tipi di stress poi può darsi nn regga neanche il medicinale e faccia una brutta fine

sono daccordo tony,isolarlo potrebbe essere controproducente ed in quelle condizioni forse non regge una cura.solo che non saprei nemmeno cosa consigliare su un discus in comunità e in una vasca cosi tanto arredata...qualcosa a largo spettro contro i parassiti intestinali?io aspetterei di vedere gli altri se hanno qualcosa che non va ed avere cosi un quadro piu completo.

Edited by brex89

di solito quando si tratta di flagellati il pesce si comporta in modo apatico e nn mangia ed espelle feci bianche mucillaginose per i vermi intestinali il pesce nonostante mangi nn mette massa perche sono nematodi e tenie e rubargli il nutrimento che invece il pesce dovrebbe assorbire

• Author

la situazione sta precipitando :(

il pesce malato ormai sta appoggiato a terra su un fianco.

Ma mi preoccupano tutti gli altri, oggi ho fatto manutenzione e tolto un bel po di pratino per sifonare bene il fondo, nessuna ha voluto mangiare nulla ne stamattina ne dopopranzo ne stasera con tre alimenti diversi.

Ho cambiato 50 litri su 300 ( normalmente cambio 25 litri ogni settimana).

Ragazzi non voglio perderli, cosa posso fare?

• Author

di solito quando si tratta di flagellati il pesce si comporta in modo apatico e nn mangia ed espelle feci bianche mucillaginose per i vermi intestinali il pesce nonostante mangi nn mette massa perche sono nematodi e tenie e rubargli il nutrimento che invece il pesce dovrebbe assorbire

ma il vermox dovrebbe andare bene allora?

come dosi erano sufficienti o devo continuare?

Se sono flagellati io alzerei la temperatura gradualmente a 33-34 gradi e appena raggiunta la temperatura somministrerei un farmaco a base di metromidazolo ( Flagyl e simili, 1 pastiglia ogni 25 litri). Per il pesce ormai sdraiato secondo me è il caso di eutanisizzarlo...

il blu era davvero bellissimo...

• Author

il blu era davvero bellissimo...

come era...è!!!

• Author

Se sono flagellati io alzerei la temperatura gradualmente a 33-34 gradi e appena raggiunta la temperatura somministrerei un farmaco a base di metromidazolo ( Flagyl e simili, 1 pastiglia ogni 25 litri). Per il pesce ormai sdraiato secondo me è il caso di eutanisizzarlo...

Ora ho la temperatura a 32 gradi. Il vermox è simile?va bene comunque? Ma come vanno somministrate tutte ste pastiglie?Nel cibo? La coppia mangia ma con malavoglia, beccano il cibo dal fondo, non sono vispi come al solito che appena lo somministri non lo lasciavano arrivare a terra. Il blu continuo a non vederlo mangiare ma non mi pare essere vistosamente dimagrito

il vermox è mebendazolo per vermi intestinali e delle branchie..io utilizzerei il flagyl come detto da sane84 per quello che manifestano i tuoi discus cioè inappetenza e feci bianche

Grazie Tony... Robil, sulla scatola del vermox ci sarà scritto il principio attivo (come in tutti i farmaci). Io però non curerei tutta la vasca ma li metterei in una vasca a parte (se ce l'hai) più piccola e metti dentro i pesci sintomatici... Per somministrarla come hai detto tu la polverizzi e la mischi un pò al cibo (uno appetibile che mangiano, solitamente si usa il pastone) e l'altro lo sciogli in acquario... 3 giorni, poi cambio d'acqua del 50 % e poi ripeti la terapia...

• Author

ho dovuto sopprimere il discus malato mi faceva troppa pena vederlo in quello stato.

domani vado a comprare il flagyl.

purtroppo non ho altre vasche e sopratutto spazio e quindi mi tocca somministrare il farmaco a tutti.

Purtroppo ho visto che chi lo mangia non sono i discus ma i pesci di branco e i pulitori :(

Per quanti giorni posso tenere temperature cosi elevate?

Potrebbe essere utili aggiungere anche un aereatore?

ne soffriranno anche le piante temp 34gradi e areatore a palla luci spente per evitare reazioni fotochimiche ecco perchè si preferisce una vasca a parte se la riesci a trovare..la cura con il flagyl se nn lo trovi puoi acquistare il vagilen dura 6 giorni intervallata al terzo giorno con un cambio del 50% e ridosare il medicinale per la quantità d acqua cambiata..ora com'è la situazione mangiano nn mangiano?

ne soffriranno anche le piante temp 34gradi e areatore a palla luci spente per evitare reazioni fotochimiche ecco perchè si preferisce una vasca a parte se la riesci a trovare..la cura con il flagyl se nn lo trovi puoi acquistare il vagilen dura 6 giorni intervallata al terzo giorno con un cambio del 50% e ridosare il medicinale per la quantità d acqua cambiata..ora com'è la situazione mangiano nn mangiano?

quoto... i loricaridi rischi di perderli....

Mah, direi che ci sono molte incognite e non è facile stilare un percorso di recupero, anche considerando che non ci sono vasche d'appoggio.

Il pigeon che ormai è morto denotava una situazione di malessere di lunga data, dovuta a fattori di stress di vario tipo che hanno sfociato in

patologia. Flagellati o vermi, senza dubbio.

Se con l'innalzamento della temperatura non hai notato miglioramenti nella appetibilità è il caso di procedere con il trattamento della vasca.

La termoterapia solitamente porta ad un miglioramento a cui si può far seguire una terapia mediante utilizzo di farmaci, in questo caso direi necessaria sia per quanto accaduto al pigeon, si per quanto può accadere agli altri.

Quindi io direi di cominciare con trattamento della vasca con flagyl, una compressa ogni 20 litri ben tritata con un mortaio. Se i pesci mangiano puoi intervenire sul cibo, preparando un pasto medicato. Io ho utilizzato in passato il chironomus decongelato a cui ho aggiunto 1/2 pastiglia di flagyl e un pò di nemex in pomata, si mischia tutto insieme e si somministra.

I tuoi valori sono abbastanza indicativi, anche se mancano no2 e no3 (che mi piacerebbe conoscere)... Essendo il tuo Ph 6 presumo che tu stia utilizzando acqua di osmosi in percentuale X. Se fosse così il valore di conducibilità è alto, ed è alto perchè l'acqua secondo me ha un carico organico elevato. 25lt alla settimana con quel tipo di popolazione sembrano decisamente pochi.

Secondo me c'è un problema di gestione di base, anche lo snake blue di cui si parlava presenta evidente ritardo di crescita, occhio sproporzionato, fronte a lama di coltello, e si sta incamminando sulla strada del pigeon.

Come gestisci la vasca? Usi acqua da impianto ad osmosi? Sei solito stabulare l'acqua prima dei cambi?

• Author

ho acquistato il vagilen 20 capsule da 250mg, la vasca dovrebbe avere sui 300l quindi uso 15 capsule?le sciolgo prima in un po d'acqua e poi verso tutto nell'acquario?

Ma il filtro lo lascio acceso comunque?Riduco la portata?

In attesa di risposta aggiungo l'aereatore.

I pesci continuano ad essere moggi e a non mangiare. Ora però stanno tutti e tre vicini al maschio della coppia non sembra dar fastidio il blu. Spesso però sono nascosti dietro le piante.

Stamattina ho trovato un pesce di gruppo morto sul fondo :(

Cerco di fare un video e di postarlo quanto prima

Vabbè sempre di metronidazolo si tratta. Capsule vuol dire che è in ovuli? Mi sembra che 250mg fosse anche il contenuto di metronidazolo in una pastiglia di flagyl, ma dovrei controllare...

in ogni modo se la vasca è un 300lt lordi ti bastano 12 compresse o capsule. Il trattamento dura 4-5 giorni, dopo di che fai un cospicuo cambio d'acqua e filtri su carbone.

• Author

ok procedo con i 12 ovuli.

come si vede dal video no2 =0 no3 =10

ho aggiunto l'aereatore.

le luci devo tenerle spente 4/5gg?

sempre luci spente per 6 giorni al 3 giorno cambi il 50% e ridosi il medicinale per la quantità d acqua cambiata

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.