Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Per i nostri discus è meglio fare dei piccoli cambi e ravvicinati nel tempo oppure più distanziati e corposi?

Io ad esempio sul mio rio da 300 lt ne faccio uno da 40 lt. ogni 3 giorni. Non so sinceramente se farne uno alle settimana più abbondante sia meglio; forse è meno stressante per i discus. Per quanto riguarda il fondo da sifonare sicuramente è meglio farli spesso.....per il resto .......beh ....vorrei sentire come li fate voi e le vostre opinioni al riguardo!

• Replies 12
  • Views 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io sono per piu' cambi ravvicinati,magari meno consistenti,secondo mè poter effettuare un 10% giornaliero sarebbe il massimo,certo che diventa un impegno in tutti i sensi.ci vorrebbe un sistema in automatico.

io faccio cambi piccoli quasi ogni giorno. un giorno 60,uno 30. aspirando sempre il fondo.faccio i cambi cosi spessi per reintegrare in vasca i elementi che si consumano, e di non permettere al pH da scendere troppo in basso. e poi in questo periodo invernale per me un cambio grande non e fattibile perche mi scende troppo la temperatura in vasca, riscaldare 4,5 taniche e difficile

io faccio 2 cambi al giorno in automatico mediante elettrovalvola e ogni 2 giorni sifono il fondo dalle porcherie, una volta a settimana cambio ancora circa 250 lt

Allora...

Io penso che quasi sempre i problemi dei nostri discus sono legati ad un errato spettro ionico, ad un'assenza o un'errata presenza di proporzionati elementi, che vanno assolutamente riequilibrati coi cambi.

La consistenza dei cambi va sempre proporzionata al consumo di alcune sostanze, e alla produzione di altre. Per questo ci sono dei parametri che ci aiutano a capire quando intervenire.

Io preferisco differenziare le cose. Molti fanno bene a fare piccoli cambi spesso, ma questa pratica in vasche arredate potrebbe essere deleteria se si vogliono smaltire i fosfati, che non sono, per densità, distribuiti uniformemente in vasca, e il sistema rischia il sovraccumulo di tali sostanze.

Il nitrato ci fa capire che l'acqua è molto "vissuta", ma di suo non fa male, anche se in determinate circostanze è meglio tenerlo basso (acqua tenera o piccoli in crescita).

Poter scoprire tramite i rilevatori che abbiamo a disposizione quando è tempo di intervenire è una vera fortuna.

Per quel che concerne la mia gestione personale in vasca arredata e piantumata (rio 260 vision) con 10 discus faccio un cambio del 50% ogni 2 gg, con risultati strepitosi.

Nella vasca wild, un 20% ogni 3 giorni, e non ci sono né piante né niente.

Scelta ben precisa, perché molte volte cambi cospicui per i selvatici sono traumatici. Solo in vasche senza filtro possono avere un senso, altrimenti basta controllare la respirazione degli animali (ed il pH) per vedere se è meglio abbondare o meno. Parlo dei wild.

Io farei una distinzione ancora prima su che discus si hanno:

Selvatici =cambio minimo e anche non tutti i giorni ,,,,

ibridi = cambi giornalieri dal 10 al 50 % in alcuni casi di vasche da allevamento si può salire di percentuale anche ma in casa credo che sia il massimo (e magari riuscirci tutti i giorni) :-)

beh ora che mi ci fai ragionare ci sarebbe anche da distinguere tra quanti discus ci teniamo e quanto li alimentiamo, se la vasca è arredata o meno.

Si le variabili sono molte, ma in generale cominciamo dalla distinzione dei discus se wild o ibridi e se parliamo di serre o acquari di casa

:-)))

• Author

Si le variabili sono molte, ma in generale cominciamo dalla distinzione dei discus se wild o ibridi e se parliamo di serre o acquari di casa

:-)))

Meglio parlare di acquari di casa. La maggior parte degli utenti possiede un acquario quindi meglio focalizzare li il topic.

interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

Sam[/b]' timestamp='1322077878' post='44351'] interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

La mia voglia sarebbe di fare cambi per 1/3 del volume ogni due gg, e allora vedi i pesci davvero crescere. Ovviamente a me piace molto questo regime di acqua nuova con gli ibridi perché di fatto crescono di più e più velocemente.

Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

E questo vale per acquari arredati e non.

Il discorso wild, vasca arredata o meno quoto Dotto: poco e spesso, se possibile. Ogni tanto un bel cambione e un giorno di digiuno.

Sam[/b]' timestamp='1322077878' post='44351'] interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

La mia voglia sarebbe di fare cambi per 1/3 del volume ogni due gg, e allora vedi i pesci davvero crescere. Ovviamente a me piace molto questo regime di acqua nuova con gli ibridi perché di fatto crescono di più e più velocemente.

Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

E questo vale per acquari arredati e non.

Il discorso wild, vasca arredata o meno quoto Dotto: poco e spesso, se possibile. Ogni tanto un bel cambione e un giorno di digiuno.

mmm impeganativo... ma non li stresso troppo?

tatore[/color]' timestamp='1322078747' post='44354'] Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

Infatti l'inciso sopra vuole rimarcare quello che ti preoccupa. :dft010:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.