Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Per i nostri discus è meglio fare dei piccoli cambi e ravvicinati nel tempo oppure più distanziati e corposi?

Io ad esempio sul mio rio da 300 lt ne faccio uno da 40 lt. ogni 3 giorni. Non so sinceramente se farne uno alle settimana più abbondante sia meglio; forse è meno stressante per i discus. Per quanto riguarda il fondo da sifonare sicuramente è meglio farli spesso.....per il resto .......beh ....vorrei sentire come li fate voi e le vostre opinioni al riguardo!

• Replies 12
  • Views 2.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io sono per piu' cambi ravvicinati,magari meno consistenti,secondo mè poter effettuare un 10% giornaliero sarebbe il massimo,certo che diventa un impegno in tutti i sensi.ci vorrebbe un sistema in automatico.

io faccio cambi piccoli quasi ogni giorno. un giorno 60,uno 30. aspirando sempre il fondo.faccio i cambi cosi spessi per reintegrare in vasca i elementi che si consumano, e di non permettere al pH da scendere troppo in basso. e poi in questo periodo invernale per me un cambio grande non e fattibile perche mi scende troppo la temperatura in vasca, riscaldare 4,5 taniche e difficile

io faccio 2 cambi al giorno in automatico mediante elettrovalvola e ogni 2 giorni sifono il fondo dalle porcherie, una volta a settimana cambio ancora circa 250 lt

Allora...

Io penso che quasi sempre i problemi dei nostri discus sono legati ad un errato spettro ionico, ad un'assenza o un'errata presenza di proporzionati elementi, che vanno assolutamente riequilibrati coi cambi.

La consistenza dei cambi va sempre proporzionata al consumo di alcune sostanze, e alla produzione di altre. Per questo ci sono dei parametri che ci aiutano a capire quando intervenire.

Io preferisco differenziare le cose. Molti fanno bene a fare piccoli cambi spesso, ma questa pratica in vasche arredate potrebbe essere deleteria se si vogliono smaltire i fosfati, che non sono, per densità, distribuiti uniformemente in vasca, e il sistema rischia il sovraccumulo di tali sostanze.

Il nitrato ci fa capire che l'acqua è molto "vissuta", ma di suo non fa male, anche se in determinate circostanze è meglio tenerlo basso (acqua tenera o piccoli in crescita).

Poter scoprire tramite i rilevatori che abbiamo a disposizione quando è tempo di intervenire è una vera fortuna.

Per quel che concerne la mia gestione personale in vasca arredata e piantumata (rio 260 vision) con 10 discus faccio un cambio del 50% ogni 2 gg, con risultati strepitosi.

Nella vasca wild, un 20% ogni 3 giorni, e non ci sono né piante né niente.

Scelta ben precisa, perché molte volte cambi cospicui per i selvatici sono traumatici. Solo in vasche senza filtro possono avere un senso, altrimenti basta controllare la respirazione degli animali (ed il pH) per vedere se è meglio abbondare o meno. Parlo dei wild.

Io farei una distinzione ancora prima su che discus si hanno:

Selvatici =cambio minimo e anche non tutti i giorni ,,,,

ibridi = cambi giornalieri dal 10 al 50 % in alcuni casi di vasche da allevamento si può salire di percentuale anche ma in casa credo che sia il massimo (e magari riuscirci tutti i giorni) :-)

beh ora che mi ci fai ragionare ci sarebbe anche da distinguere tra quanti discus ci teniamo e quanto li alimentiamo, se la vasca è arredata o meno.

Si le variabili sono molte, ma in generale cominciamo dalla distinzione dei discus se wild o ibridi e se parliamo di serre o acquari di casa

:-)))

• Author

Si le variabili sono molte, ma in generale cominciamo dalla distinzione dei discus se wild o ibridi e se parliamo di serre o acquari di casa

:-)))

Meglio parlare di acquari di casa. La maggior parte degli utenti possiede un acquario quindi meglio focalizzare li il topic.

interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

Sam[/b]' timestamp='1322077878' post='44351'] interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

La mia voglia sarebbe di fare cambi per 1/3 del volume ogni due gg, e allora vedi i pesci davvero crescere. Ovviamente a me piace molto questo regime di acqua nuova con gli ibridi perché di fatto crescono di più e più velocemente.

Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

E questo vale per acquari arredati e non.

Il discorso wild, vasca arredata o meno quoto Dotto: poco e spesso, se possibile. Ogni tanto un bel cambione e un giorno di digiuno.

Sam[/b]' timestamp='1322077878' post='44351'] interessante.... vi seguo e per 250 litri otto discus voi che fareste?

La mia voglia sarebbe di fare cambi per 1/3 del volume ogni due gg, e allora vedi i pesci davvero crescere. Ovviamente a me piace molto questo regime di acqua nuova con gli ibridi perché di fatto crescono di più e più velocemente.

Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

E questo vale per acquari arredati e non.

Il discorso wild, vasca arredata o meno quoto Dotto: poco e spesso, se possibile. Ogni tanto un bel cambione e un giorno di digiuno.

mmm impeganativo... ma non li stresso troppo?

tatore[/color]' timestamp='1322078747' post='44354'] Ma se tale cambio comporta squilibri perché non si trova una conduzione che sia sempre quella e stabile...meglio allungare ma avere sempre stessa acqua, stessi valori (parlo dell'acqua dei cambi).

Infatti l'inciso sopra vuole rimarcare quello che ti preoccupa. :dft010:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.