Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

sto rimettendo in funzione il mio vecchio acquario 200x70x70 acqua dolce per inserire solo discus, vorrei sapere un buon sistema per fare circolare l'acqua, considerato che ho un filtro percolatore sotto la vasca. Vorrei un aiuto per dove mettere l'entrata e l'uscita tenendo conto che posso bucare il vetro dove voglio. Spero che qualcuno mi aiuti grazie

• Replies 13
  • Views 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ciao 2 scarichi da 40 non bastano assolutamente. Io ne ho 3 da 40 con una mandata da 2200 lt/h ed il livello a pompa ON aumenta di 5 cm. Quindi ad occhio direi che la tua vasca potrebbe trabordare. M

Posted Images

Patrizio se puoi io mettere piu mandate vista la dimensioni della vasca (una bestia!!!!) anche facendole partire dalla stessa pompa di risalita (ovviamente della potenza giusta) la sdoppi......... ne metterei una da un lato e l'altra dall'altro opposto per la lunghezza, come se avessi due filtri esterni faccio uno schizzetto...... ;) ;) ;)

Verde chiaro la mandata e verde scuro lo scarico......... secondo me facendo cosi avresti un bel ricircolo io andrei sui 1200-1500 lt a mandata .............

post-1269-0-74365100-1321203975_thumb.jpg

ecco una vista dall'alto delle due mandate

post-1269-0-52856400-1321204235_thumb.jpg

• Author

Grazie per l'aiuto, puoi consigliarmi anche il diametro della mandata e dello scarico? ciao

secondo me avendo una risalita da 2400-3000 lt/h io farei due scarichi da 40 mm dovrebbe bastare, cmq aspettiamo anche gli altri esperti e vediamo cosa ne pensano le mandate le farei da 20-22 mm, però lo scarico se lo si fa come da schema conviene allargare il diametro del tubo dopo l'incontro dei due scarichi......da 40 mm almeno passalo a 60-80 mm cosi l'acqua scarica bene,non vorrei mai che poi la mandata supera lo scarico e cosi la pompa ti svuolta il percolatore sotto il mobile allagandoti la vasca ;) ;) ;)

se puoi posta qualche foto della vasca e del percolatore (sarebbe più adatta una sump per questa vasca)..

• Author

non posso fare una foto perchè sto sistemando il vetro che si era rotto comunque corrisponde alla descrizione sump che misura 100x40x45. Grazie

a mazza che bestione di vasca ! la mia a sempre 200 di lunghezza , pero piu stretta, e non cosi alta. il mio ricircolo e fatto solo con i filtri esterni che tirano da una parte e buttano da quel altra parte

però che vasca ;.)

Il progetto di astro credo sia la miglior soluzione .-)

io non me ne intendo molto di sump e percolatori, ma non affiderei il ricircolo ad una sola pompa di grande portata (3000-4000 litri/ora), ma a due medie da 1500, in modo tale che se dovesse fermarsene una l'altra continua a riempire il filtro... Per gli scarichi 80 mm mi sembrano troppi, penso che un troppo pieno da 40 mm basti...

Che vasca, penso che sei sui 900 litri netti... C'è da divertirsi... Resta fra noi, non si vedono tutti i giorni vasche simili!

che vascone...io prima penserei come scaldarla una bestiona cosi....per lo scarico direi 2 tubi da 40...

Bhe, a scaldarla è presto fatto, 2 Jager da 300 watt dovrebbero bastare...

probabilmente si,ma forse anche no,dipende l'ambiente intorno a che temperatura è...nella mia che è poco piu della metà ho un 300w in sump e un 300 in vasca sempre accesi....

.... :013:

ciao

2 scarichi da 40 non bastano assolutamente. Io ne ho 3 da 40 con una mandata da 2200 lt/h ed il livello a pompa ON aumenta di 5 cm. Quindi ad occhio direi che la tua vasca potrebbe trabordare. Meglio 6 scarichi da 40 per sicurezza. Inoltre dovresti creare una piccola struttura di overflow incollando i vetri ad angolo con i fori in basso in modo che l'acqua venga pescata dal basso. Se vuoi ti preparo un disegno

Meglio 6 scarichi da 40 che 3 da 60 cmq perchè a forare i vetro potrebbe indebolirsi. POi meglio 2 pompe da 1500 che una da 3000 senza dubbio come ti hanno detto. Inoltre un meccanismo di controllo livello con interruttore galleggiante sarebbe indispensabile

Discorso percolatore si/no dipende se vuoi farlo di piante o meno. Il percolatore è un filtro potentissimo ma disperde CO2 e purtroppo anche temperatura

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.