Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao tutti,

Con le temperature più fredde, vorrei portare in cantina le culture di dafnie che finora tenevo in giardino.

Però la mia cantina è senza finestre.

Vorrei quindi montare sopra ad un paio di vasche un neon che lascerò acceso probabilmente 24 ore su 24 per favorire la crescita delle alghe per nutrire le dafnie in modo "naturale".

Che neon dovrei usare secondo voi?

Meglio uno industriale?

Comunque ne cerco uno a basso consumo perché rimarrà acceso h24.

C'è una graduazione di luce che magari mi conviene di più rispetto ad un altra per il mio scopo?

• Replies 22
  • Views 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

servirebbero dei neon da 10000 o 18000 kelvin con 12h ore di fotoperiodo dovresti ottenere il risultato del fertilizzante ogni tanto aiuterebbe

• 1 month later...
  • Author

Aggiornamento:

Da un mese sto facendo la prova.

Ho preso un semplice neon industriale con il suo supporto, l'ho pagato 20€.

Ho messo nell'acqua una buccia di banana e le alghe si sviluppano senza problemi, ho una pellicola verde in superficie dell'acqua.

Non vorrei mettere fertilizzante perché le dafnie filtrano l'acqua e non vorrei avellenarle... poi le mangiano i discus!

Le dafnie (magna) sembrano di stare bene ma sono lente a moltiplicassi, comunque noto un numero sempre maggiore di piccole quindi... pazienza.

L'acqua non è riscaldata e al momento è sui 14 gradi.

prova ad aumentare la temp di qualche grado e qualcosa per movimentare l acqua magari ne beneficiano tutte anche se possono vivere a temp più estreme..ti sposto il topic in richiesta di consigli di carattere generale..

Ho visto ultimamente questo reattore di fitoplancton in un negozio, ma il contenitore ce l'ho anche io (peccato che non riesca nemmeno a montarlo :dft010: )

Reactors%20(from%20Book).jpg

Penso che di base conti la temperatura (tra i 22 e i 28 °C) e la luce. Non ultimo un minimo di movimento dell'acqua, altrimenti formano un "tappeto" superficiale e le alghe oltre la superficie non si formano per mancanza di luce.

Il problema a mio avviso è la temperatura.

Il fattore P.A.R. invece è presente dai 3.8 ai 5.8 °K, ma alla fine le alghe si formano molto anche con luce tendente al ghiaccio, ossia quella che ti ha consigliato @@tony81.

• Author

Non vorrei dover riscaldare l'acqua perché voglie farle sopravvivere quest'inverno per rimetterle fuori quando tornerà la primavera.

Lo scopo è di spendere il minimo... vediamo cosa succederà così, ma grazie mille sai! :)

Potrei provare a mettere un po' d'aria per movimentare l'acqua, perché accanto ho un po' di Hyalella aztec che tengo con una porosa in vasca. So che per loro 14 gradi sono troppo pochi, ma non ho alternativa, gli ho messi in cantina perché se li tenevo in casa un giorno in più mi ragazza mi uccideva.

Comunque anche loro sopravvivano la per il momento, sicuramente avranno un metabolismo molto lento ma finche vivono va bene... per il momento.

quelle che ho consigliato io sono le classiche lampade 'algostimolanti' che ti consigliano i negozianti inesperti che ti chiedono hai le piante? e tu: si e allora metti queste

le uova delle daphnie rimangono in vita inerti anche se sospendi la coltivazione appena avranno condizioni adatte per schiudersi lo faranno,come dici tu l importante e che la coltura continui a vivere

Ho visto ultimamente questo reattore di fitoplancton in un negozio, ma il contenitore ce l'ho anche io (peccato che non riesca nemmeno a montarlo :dft010: )

Reactors%20(from%20Book).jpg

Penso che di base conti la temperatura (tra i 22 e i 28 °C) e la luce. Non ultimo un minimo di movimento dell'acqua, altrimenti formano un "tappeto" superficiale e le alghe oltre la superficie non si formano per mancanza di luce.

Il problema a mio avviso è la temperatura.

Il fattore P.A.R. invece è presente dai 3.8 ai 5.8 °K, ma alla fine le alghe si formano molto anche con luce tendente al ghiaccio, ossia quella che ti ha consigliato @@tony81.

Al di là del costo è davvero inutile ed anche parecchio scomodo(si intasa)

il problema secondo me è trovare uno starter di alghe di cui le daphnie possano nutrirsi

la coltura la puoi allestire molto semplicemente con una bottiglia di vetro e un areatore collegato al classico tubicino al silicone, ma per favorire una ditribuzione uniforme dell'aria ti consiglio di collegare l'estremità di questo ad un tubo rigido (li vendono nei negozi di acquari a prezzi di al max 60cent al metro) ; il tutto sotto una lampada da 6500- 10000K

Si, è rimasto nella scatola smontato in mille pezzi, è vero (incapacità mia comunque).

@@DM FARM aveva parecchie alghe e pozze di Daphnia magna quando siamo andati noi, alcune delle quali erano talmente dense che erano vicine al collasso (è quello che succede quando finisce il nutrimento e la coltura è verde intenso).

Le teneva all'aperto però, quindi è probabile che in questo periodo non ne abbia, altrimenti a chiederlo un inoculo di una di quelle alghe..non penso che l'avrebbe negata.

• Author

intressante!...

interessante questo topic, ma ho sentito che per nutrire le dafnie si può somministrare qualche goccia di latte e dello lievito, è vero?

si tutto ciò che c'è di filtrabile in base alla loro portata ma le alghe secondo me sono le migliori..

• Author

Si ma le dafnie non hanno la stessa crescita ne lo stesso valore nutritivo.

Si ma le dafnie non hanno la stessa crescita ne lo stesso valore nutritivo.

esatto, lievito e latte(il secondo lo eviterei) sono un'integrazione della dieta ma l'alimento principale per una coltura devono essere le alghe

senza queste, la coltura deperisce e si estingue solitamente

• Author

Ecco tanto per capire qualcosa vi posto due foto :

Questa e la vasca divisa con le Dafnie a destra, i Gamarus in mezzo e per il momento niente a sinistra

post-1669-0-53800300-1323964964_thumb.jpg

E questa è la copertura di alghe che ho alla superficie dell'acqua delle dafnie

post-1669-0-98878800-1323964958_thumb.jpg

con 15 ore al giorno di luce.

Ieri ho inserito un tubo d'aria per fare delle bolle (grosse con le dafnie) e ridotto il fotoperiodo a 12 ore, vediamo...

Non capisco perché mi carica le foto al contrario?!

Qualche mago potrebbe girarle?

post-1669-0-98878800-1323964958_thumb.jpg

post-1669-0-53800300-1323964964_thumb.jpg

• Author

fatto girate..

Yeah! Grazie!! :dft010:

Scusa senza voler insistere, riesci a metterle nel testo dove erano, per una migliore comprensione?

Edited by Wado

prova a vedere se riesci a movimentare quelle alghe in superficie in giro per la vasca

• Author

prova a vedere se riesci a movimentare quelle alghe in superficie in giro per la vasca

Si al momento ho messo un tubo d'aria che minga bolle grosse, vediamo il risultato che ottengo.

N. B. : grazie per le foto!

scusa ma che alghe sono?

quelli in superficie sembrano più cianobatteri a dire il vero..

• Author

scusa ma che alghe sono?

quelli in superficie sembrano più cianobatteri a dire il vero..

Non ci conosco niente, lascio agli esperti il compito di illuminarmi! :D

in effetti nn avevo pensato ai cianobatteri visto che ci sguazzano in acqua ferma illuminazione ad oltranza e grandi quantità di composti azotati

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.