Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao ragazzi,

finalmente ho fatto l'acquisto.... sono pronto per la vasca da riproduzione di discus

ha acquistato un 180litri e ieri ho fatto partire tutto.

Avete consigli da darmi su come gestire la vasca da riproduzione? e secondo voi posso dividerla in due per tenere due coppie o per fare crescere i piccoli separati dai genitori una volta raggiunta la dimensione di 2 cm?

grazie anticipatamente a tutti quelli che diranno la loro

• Replies 87
  • Views 15.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ENTRAMBE LE FEMMINE HANNO FATTO 4 DEPOSIZIONI A TESTA SEMPRE CON IL MASCHIO LEOPARD IN VASCA DI COMUNITA... E SONO DI BUON APPETITO, PROBABILMENTE è LA FOTO CHE NON RENDE L'IDEA. SONO ANKE ABBASTANZA

• finalmente si sono schiusi... codine penzolanti per tutto l'acquario.... sembrano anzi sono palline gialle con la coda

Posted Images

Ciao, facciamo il punto della situazione. La vasca è la tipica 100 * 40 *50 cm? Vuoi usarla per la riproduzione (quindi dive le coppie depositeranno le uova) oppure pe l'accrescimento degli avannotti? Hai altre vasche in casa?

• Author

si le misure son circa quelle.

in casa ho un 300 litri di comunita dove il mio discus maschio si accoppia con 2 femmine mangiando le uova il giorno seguente la deposizione in quanto è molto disturbato dagli altri discus.

pensavo di mettere la coppia in vasca da solo per fare in modo di crescere i piccoli con le cure parentali dei genitori. sinceramente al momento non sarei in grado di fare in altro modo.

quindi una volta che gli avannotti sono indipendenti non posso spostare i piccoli nella vasca di comunita perche farebbero una brutta fine con i discus piu grandi gia presenti in vasca

• Author

volevo mettere anke delle foto ma nn ci sono riuscito :dft006:

Edited by Mirko

Ok, io personalmente dividerei in due la nuova vasca da 180 litri, in mod da avere 2 cubi da circa 50 * 50 * 40, in questo modo puoi gestire 2 coppie alla volta (ma poi ti servirebbe una terza vasca per far crescere i piccoli prima di spostarli in comunità, perché hai detto giusto sulla loro fine prematura, oppure sempre dividendo la vasca in due, con una coppia in un cubo, nell'altro fai crescere i piccolini.

Ha già delel idee sul tipo di filtraggio?

p.s. per allegare le foto non devi coppiare il percorso che hai sul tuo pc, ma cliccare su editor completo (sotto alla parte dove scrivi, e poi cliccare su aggiungi file)

o fai il copia incolla o le carichi cliccando editor completo e poi clicca per allegare file

Ok, io personalmente dividerei in due la nuova vasca da 180 litri, in mod da avere 2 cubi da circa 50 * 50 * 40, in questo modo puoi gestire 2 coppie alla volta (ma poi ti servirebbe una terza vasca per far crescere i piccoli prima di spostarli in comunità, perché hai detto giusto sulla loro fine prematura, oppure sempre dividendo la vasca in due, con una coppia in un cubo, nell'altro fai crescere i piccolini.

Ha già delel idee sul tipo di filtraggio?

p.s. per allegare le foto non devi coppiare il percorso che hai sul tuo pc, ma cliccare su editor completo (sotto alla parte dove scrivi, e poi cliccare su aggiungi file)

quoto ciò che ha scritto sana84

• Author

post-1921-0-62161200-1320588409_thumb.jpg

ecco questi sono i prescelti

x il filtraggio? perche si puo modificare x migliorare le caratteristiche riguardo la riproduzione?

forse aggiungendo qualcosa tipo torba?

al momento il filtro esterno ha solo spugne e canolicchi.... niente carbone o altro

no non mi sono spiegato, parlo per la vasca di riproduzione (divisa in due), che tipo di filtro utilizzerai? i filtri normali sono sconsigliati in quanto, con la potenza delle pompe, disturbano la coppia e rischiano di risucchiare i piccoli... io utilizzo i filtri a spugna, come questo

post-1337-0-61349800-1320589923_thumb.jpg

• Author

ahhh, interessante. mai visto!!! come funziona???

se divido in 2 la vasca, nella parte dove metto i riproduttori dovrei mettere un filtro simile, mentrre nella parte dove metterei gli avannotti potrei lasciare la pompa normale mettendo una bella spugna nel punto in cui entra l'acqua x il filtraggio evitando inutili e spiacevoli perdite

ahhh, interessante. mai visto!!! come funziona???

se divido in 2 la vasca, nella parte dove metto i riproduttori dovrei mettere un filtro simile, mentrre nella parte dove metterei gli avannotti potrei lasciare la pompa normale mettendo una bella spugna nel punto in cui entra l'acqua x il filtraggio evitando inutili e spiacevoli perdite

Sicuramente si, anche perchè i piccoli verranno messi nell'altra vasca quando saranno già abbastanza grandicelli (dimensioni di un 2 euro).

Il funzionamento dei filtri a spugna funzionano con un normale aereatore (non serve potente, vanno bene quelli da 2 watt), il tubicino dell'aria lo inserisci in quel tubo verde più piccolo, l'aria viene spinta in basso dove verrà convogliata nel tubo più grande, che risalendolo si tirerà dietro l'acqua...

sposto la discussione nella sezione Riproduzione!

• Author

grazie delle info, molto gentile... vedro di procurarmene uno.

e lo inseriro quanto prima xke ho fretta di inserire i discus nella vasca e iniziare questa nuova fase

grazie ancora

grazie delle info, molto gentile... vedro di procurarmene uno.

e lo inseriro quanto prima xke ho fretta di inserire i discus nella vasca e iniziare questa nuova fase

grazie ancora

questo è solo l'inizio... quindi dividerai in due la vasca?

secondo me lo potresti utlizzare il filtro esterno basta schermare con della calza di nylon l aspirazione e nn calibrare al max la potenza del filtro..anche se il filtro ad aria ti evita le rogne spiegate da sane84

scusa Mirko ma la vasca nuova gia l'hai riempita e messa in funzione?

• Author

si dividerò la vasca con un divisorio in vetro tagliato alla giusta misura, al massimo metterò qualche tipo di guarnizione alimentare x spessorare.

non voglio che sia una modifica per la vita siliconando il vetro.

l'acquario è in funzione da ieri con 50 litri di acqua del mio acquario di comunita e altri 100 litri della rete di casa, e con il filtro esterno che era gia in funzione prima che portassi a casa l'acquario... (acquario comprato usato con 8 mesi di vita)

ho anche aggiunto una fiala di biodigest x ripristinare il filtro nel caso che il sbalzo di temperatura da 24 a 16 gradi per 4-5 ore abbia causato danni ma penso ke sia apposto.

l'idea iniziale era di usare un filtro unico per entrambe le parti dell'acquario, tramite dei raccordi portavo acqua a entrambe le sezioni e x portare l'acqua al filtro pensavo di fare dei fori/spacchi sul vetro divisore con una spugna o un filtro x fare passare solo l'acqua. Ma a questo punto penso ke usero sulla prima meta il filtro esterno e sulla sec onda meta il filtro a spugna ke mi è stato saggiamente consigliato cosi il vetro divisore sara intero (mmolto piu facile da fare)

Edited by Mirko

io invece sono contrario... siliconando una lastra di vetro ottieni due vasche indipendenti... ciò ti consente : avere valori differenti nelle due vasche ( ripro e accrescimento differiscono) ... in accrescimento avrai una maggiore quantità di inquinanti che se passati nella vasca di ripro ti creerebbero molti problemi con uova o larve ai primi giorni di vita.... in quella di accrescimento dovrai fare cambi ogni giorno, cosa che non va fatta per la ripro...

Insomma scopro le carte e ti dico che sto facendo la stessa cosa anche io :011: per questo ho studiate per bene i pro e i contro.. e questi ultimi sono mooooolto maggiori in vasche collegate... vasche collegate vanno bene per 2 coppie, così gli ormoni di una stimola l'altra e viceversa

Edited by Mustang

Anche io la dividerei per avere due vasche indipendenti...

• Author

la soluzione di fare 2 vasche indipendenti sembra la migliore ma il fatto di siliconare nn mi rende molto felice!!!

ci dormo sopra...

piu ke altro mi dispiacerebbe un po allungare ancora l'attesa. svuota, silicona, fai asciugare e far ripartire..... nuuuuuuuuuu

in questo momento mi sento come il bambino ke sa che il giorno dopo ricevera il regalo di natale

voglio la mia vasca con una bella coppia di discus :011:

Mirko la fretta è sempre cattiva consigliera, ci siamo passati tutti, l'entusiasmo è quello giusto, ma bisogna procedere coi piedi di piombo.

Io dividerei la vasca siliconando il vetro, mezza vasca come vasca da riproduzione per la coppia, l'altra metà come accrescimento avannotti...

filtri ad aria, e via......

Una settimana persa adesso è un mese guadagnato in futuro, parlo per esperienza, quando per non fare dei filtri interni come dio comanda ( per 10 vasche, totale lavoro 3 settimane) ne ho fatti di rimovibili ricavati da un tubo in pvc da 120 mm... morale: I filtri non funzionavano e dopo 4 mesi mi son ritrovato a fermare TUTTE le vasche (con 400 discus dentro)... per ripartire ci ho messo altri 3 mesi...

curiosità : in queste vasche ho visto che avete consigliato dei semplicissimi filtri ad aria , ma quel che mi chiedevo , questi filtri sono biologicamente attivi?? cioè hanno una parte biologica da far maturare o svolgono una funzione meccanica di filtraggio e stop?

più che altro meccanica..anche se nelle porosità delle spugne si dovrebbero insediare lo stesso i batteri ma nn hanno un potere biologico paragonabile ad un filtro biologico..si utilizzano perchè in questo tipo di vasche l acqua viene cambiata anche più volte al giorno

Svolgono una funzione soprattutto biologica ma non paragonabile a un filtro interno, di meccanica poca perchè il flusso è veramente minimo.

Sono ottimi quindi per la riproduzione, dove avrai solo 2 pesci che tra l'altro non mangiano molto e quindi il carico organico è basso...

Noi in serra però li utilizziamo anche per l'accrescimento, dove il carico organico è esagerato anche per un filtro interno super sovradimensionato, sopperiamo con cospiqui cambi d'acqua...

Dimentica tutta la preparazione che fai a un filtro normale per un filtro ad aria, quindi niente test. un buon metodo è lasciarlo dentro ad una vasca già attiva per 2-3 settimane, poi lo sposti nel cubo... Fatto migliaia di volte senza problemi!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.