Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

A chi non è mai successo di avere discus che non crescono, la cui forma è allungata invece di rotonda, con l'occhio esageratamente grosso rispetto alla testa?

 

Bene, a cosa è dovuto?

 

Alimentazione?

Qualità dell'acqua?

Mancato e/o cattivo svezzamento?

Malattie? Se si quali?

 

 

Inoltre è reversibile? QUali sono i consigli per evitarla ed eventualmente riprendere la crescita del discus e in quali tempi?

 

 

 

Avanti allora!!!

  • Replies 14
  • Views 9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

enki questa volta ti sei proprio impegnato.è una domandona da un milione di dollari...

a crudo mi verrebbe da rispondere alimentazione,ma con un po di esperienza ho capito e visto che pesci nella stessa vasca ed alimentati allo stesso modo crescevano in modo diverso.certamente uno svezzamento effettuato in maniera ottimale con una buona gestione di cambi da una marcia in piu ma penso che molto dipenda anche dai genitori e relativi antenati.

malattie sicuramente potrebbero essere una causa dei ritardi di crescita come anche lo stress (ce pesce dominante e sottomesso).

sul metodo di recupero la formula è la stessa che tutti conosciamo (pappa e cambi) però è veramente dura recuperare un pesce dopo un anno di vita quando ormai è adulto.

Mentre se ha 4-5 mesi è recuperabile.(bisogna chiarire cosa si intende per recuperabile)

Dopo tutte queste idee non riesco sinceramente a trovare una risposta generale perche piu ci penso e piu mi vengono in mente i sanellini che avevo in vasca: arrivati piccini e tutti cresciuti in maniera differente, ognuno aveva qualcosa di diverso dall'altro sia come forma che come colore... :nohope:

(scusate il caos mentale ma non sono proprio uno scrittore)

attendiamo risposta da chi alleva e riproduce discus che ne sanno certamente di piu :funny:

penso sia dovuto a diversi fattori quali

  • valori nn costanti
  • qualità dell acqua
  • quantità di somministrazioni e varietà dei cibi somministrati
  • la quantità d'acqua da cambiare durante l accrescimento
  • le varie patologie che potrebbe aver riscontrato durante la crescita o eventuali parassiti intestinali commensali che ne inibiscono la crescita corretta

  1. indubbiamente le ragioni possono essere tante,pero' se da una covata diciamo 150 esemplari 4 0 5 rimangono indietro di crescita non penso che dobbiamo spaccarci la testa per cercare una ragione.ci sta e basta.pero' come mi è successo che su una covata,la meta' o piu' rimangono indietro rispetto agl'altri allora qui bisogna darsi da fare.un problema è sicuramente l'alimentazione,legato ad inesperienza con le artemie,pochi cambi e anche il troppo tempo con i genitori.infatti con la coppia melon quando mi sono deciso a distaccare i piccoli dai genitori dopo 7/8 giorni ho avuto completamente degl'altri pesci,sia come numero di minori perdite,come qualita' e come uniformita' nella crescita.poi come dicevo all'inizio qualche esemplare ha dei problemi e normalmente se li tirera' dietro lungo il corso della sua esistenza.

  • Author

@@brex89 sono lieto di essermi "impegnato finalmente"

 

La crescita per mia esperienza è spesso recuperabile, purtroppo gli esemplari colpiti da nanismo non diventeranno mai bellissimi di forma.

Comunque farei una parentesi sulla causa del nanismo, se questo è causato da alimentazione errata e/o condizioni non proprio perfette allora le probabilità di na ripresa sono ottime, in caso di parassiti o vermi allora senza una cura appropriata è molto più difficile.

  • 1 month later...

@@Enki volevo porti una domanda: noi parliamo di nanismo, ma effettivamente qual'è la dimensione per definire un discus nano? 9cm circa da adulto o meno?

  • Author

bella domanda.

 

Credo che più che dimensioni contino le proporzioni per definire un discus "nano", termine forse improprio.

Io ho un esemplare di oltre 2 anni che misura 17 cm ma lo definisco nano perchè è allungato e con l'occhio grossino. L'ho salvato da un negoziante infame e quindi ha subito ritardi nella crescita.

 

Poi ovvimanete un discus di un anno e 9 cm sarà nano probabilmente, meglio mettere le foto

Beh, 17 cm mica è tanto nano. E' brutto perché è allungato, ma il nanismo come difetto dell'ipofisi intanto non so se colpisce anche animali che non siano mammiferi, ma se così fosse, non ci sarebbe nulla da recuperare.

Quasi sempre i problemi (esclusi i congeniti) sono secondo me legati agli errori commessi nella prima parte della vita del pesce, nei primi 3-4 mesi di vita, e più si avvicinano allo stadio del nuoto libero quanto più possono essere considerati gravi e irreversibili.

Il pesce da quando inizia a mangiare deve fagocitare di continuo da sveglio, perché questa è la sua natura, non smetterà mai di mangiare e questa alimentazione continua deve essere abbinata ad uno spettro ionico corretto ed equilibrato, o andrà a gravare sul potere di assimilazione dell'animale. E' in questa prima fase che dura circa 4 mesi che si possono commettere errori che poi avranno ripercussioni sull'adulto.

Ma non sempre questi danni sono irreversibili. Una volta ho preso dei Piwo per pochi soldi, con evidenti ritardi nella crescita (avevano due almeno un anno e mezzo, ed erano 14 cm). Solo che forse era un problema di deperimento temporaneo ma c'è voluto un anno per riprenderli e portarli a circa 18 cm. Molto belli anche se la forma nel complesso era abbastanza pregiudicata.

Quindi io sono per la teoria del gap nella prima fase della crescita del pesce - esclusi fattori ereditari.

provo a dire la mia l'allungamento è dovuto ad una cattiva alimentazione nei primio mesi di vita l'occhio grosso è genetico allora ho um blu diamond femmina oltre i 15 mesi non è cresciuta misura 9cm forma abbastanza rotonda e occhio propozionato pero è nana non ha raggiunto gli standard

tato quasi in concomitanza

Si, praticamente nello stesso momento. L'allungamento è il difetto della taglia peggiorato anche dalla forma. Leggevo che una spiegazione all'occhio è legato ad una sorta di codice di difesa degli animali, che se hanno poco nutrimento a disposizione rilegano i preziosi elementi agli organi indispensabili alla difesa e all'incolumità, ed in primis la vista. Ecco perché spesso l'occhio è denuncia perfetta di ritardo di crescita e alimentazione errata o carente. Occhio adulto, pesce piccolo.

anche una carenza di calcio potrebbe nn far sviluppare lo scheletro in modo corretto(magari anche malformazioni) o in modo tale che rimanga più piccolo,quindi le riserve allora si concentrano sugli organi interni e sugli occhi

provo a dire la mia l'allungamento è dovuto ad una cattiva alimentazione nei primio mesi di vita l'occhio grosso è genetico allora ho um blu diamond femmina oltre i 15 mesi non è cresciuta misura 9cm forma abbastanza rotonda e occhio propozionato pero è nana non ha raggiunto gli standard

 

Non è detto che l'occhi grande sia un problema genetico, ma come dice Tatore è che l'occhio cresce sempre e comunque,, se l'esemplare raggiunge dimensioni normali da adulto allora in proporzione va bene, se l'esemplare rimane piccolo l'occhi è sproporzionato... ma non centra la genetica quanto la crescita...

no no autorevoli letterature affermano che l'occhio nei discus è regolato da geni e addirittura un pioniere come J Wattley afferma che se si duplica verticalmente la misura dell'occhio lungo la banda nera presente sul muso un discus cresciuto correttamente e non rachitico dovrebbe avere un occhio che misura 7,5mm

Oddio...io vado ad....occhio (scusa il bisticcio), ma con un minimo di certezza posso dire che se non è una discriminante nei selvatici, che hanno la vista del gatto rispetto all'ibrido, nei discus allevati è sicuro che l'occhio fa la sua parte, ma non è detto che un occhio piccolo in un corpo piccolo voglia dire che il pesce cresce ancora. Non sempre. Spesso l'occhio rimane piccolo anche in esemplari di due anni (voglio dire adulti), e in quel caso penso che abbia spazio la teoria di Wattley. Per inciso: tutto è regolato dal silenziamento o dall'espressione di geni, tutto. Anche le cose non manifeste.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.