Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Secondo voi questo prodotto:

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=22&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

può essere utilizzato in solo?? cioè posso usare quest'unico filtro per abbassare un po i valori di conducibilità del rubinetto, senza dover utilizzare per forza un impianto osmosi completo e miscelare successivamente ?

 

Ci sono controindicazioni? queste resine rilasciano qualche sostanze che poi viene "trattenuto/eliminata" negli stadi successivi di un impianto osmosi completo?

  • Replies 7
  • Views 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nn credo che serva perhè avrai un addolcimento dell acqua perchè verranno ridotti i carbonati ma avrai pari cloruri in acqua ceduti dall addolcitore..

Assolutamente controindicato. Trattengono selettivamente ioni a carica negativa, rilasciando ioni a carica positiva (ecco lo scambio), trattenendo Ca e Mg. Ma il ciclo non è completo, se l'acqua è particolarmente dura non te la consiglio perché dura poco, il prezzo (in generale, non nello specifico) è alto, e quelle credo che si possano rigenerare col sale grosso da cucina (NaCl). Sono addolcitori ottimi ad uso domestico ma non ad uso acquariofilo.

Il ciclo completo sarebbe dato da due colonne di resine (Ani e Cati), ma costano un accidente.

  • Author

capito...

Secondo voi 700us son troppi per discus in accrescimento? questo è il dilemma che mi ha fatto pensare ad un addolcitore.. tutti i valori sono buoni, ma questo 700 di conducibilità mi lascia un po titubante

Si, Marinum.

Sono esattamente queste le due colonne, che deionizzano completamente l'acqua portandola a zero di conduttività. Il problema è che per rigenerarle bisogna usare acidi forti, quindi non è facile farlo a casa, e poi avendo un range potenziale di azione, maggiore è la durezza dell'acqua, minore è la durata. E' come una pila..che dura poco. Mi ero fatto fare un preventivo per due colonne serie, ma ovviamente mi hanno sconsigliato di comprarle, perché anche a rigenerarle non pesano poco, non sono maneggevoli ecc... alla fine ho optato per un impianto ad osmosi a due membrane da 100 galloni professionale (inferiore come costo).

Per la conduttività in accrescimento: sono un pochino titubante, ho paura che sia troppo...fai bene a chiedere a Gennaro se è possibile. Non c'è una regola, ma conoscendo te il pedigree dei tuoi pesci puoi permetterti di chiederlo direttamente a DM Farm (se è lui il venditore). Fossero stati Stendker ovviamente non lo avresti nemmeno chiesto. :dft010:

  • Author

la mamma è di Gennaro, ma il papà è dei tan.. insomma una bella unione di geni.. considerando che la mamma ha anche sangue Piwo ho fatto un bel mix

Piwo e Gennaro hanno al max 330 µS/cm di conduttività nei loro impianti. Tan come asiatico avrà l'acqua simil-amazzonica, quindi non so...non rischierei. Penso che acqua dura si, ha un senso, ma troppo dura non potrebbe danneggiare i piccoli?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.