Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Come bisognerebbe preparare un discus o qualsiasi altro pesce per affrontare un viaggio di almeno 24h? come e cosa bisogna fare per cercare di evitare brutte sorprese?

• Replies 10
  • Views 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono il più esperto, ma vi dico come facciamo io e Fabrizio, Per napoli abbiamo imbustato 40 discus, 40 scalari e abbiamo avuto una perdita sola dovuta alla caduta del pesce durante le operazioni di imbustaggio, oltre che a circa un altro centinaio tenuti nei sacchetti circa 30 ore tempi addietro senza perdite (da due anni facciamo nel seguente modo, copiando dalla metodica di SG Discus, http://www.sgdiscus....spedizioni.html )

• 3 giorni prima della partenza li mettiamo in una vasca pulita, sospendiamo la somministrazione di cibo, cambiamo il 20% d'acqua al giorno e la portiamo da 30 a 26-27 gradi
  • L'imbustamento avviene con l'acqua non della vasca ma acqua nuova (filtrata, stabulata almeno 24h, e alla temperatura di 26-27°)
  • aggiungiamo 1 ml di Tetra Aquasafe per sacchetto
  • il sacchetto viene riempito di ossigeno
  • a seconda delle dimensioni del pesce, mettiamo 3-5 sacchetti chiusi singolamente (i raggi duri dei discus bucano il sacchetto che è un piacere)
  • Il sacchetto viene coperto da una pellicola nera per schermare la luce ed evitare che il pesce si innervosisca)
  • I sacchetti vengono messi in un unico grande sacchetto e poi messo in un box di polistirolo, avendo cura di riempire gli spazzi vuoti con carta di giornale o altro materiale da imballaggi (carta pluri-ball, ''patatine'' di polistirolo ecc...)

e poi si spera che tutto vada bene...