Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Come bisognerebbe preparare un discus o qualsiasi altro pesce per affrontare un viaggio di almeno 24h? come e cosa bisogna fare per cercare di evitare brutte sorprese?

• Replies 10
  • Views 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono il più esperto, ma vi dico come facciamo io e Fabrizio, Per napoli abbiamo imbustato 40 discus, 40 scalari e abbiamo avuto una perdita sola dovuta alla caduta del pesce durante le operazioni di imbustaggio, oltre che a circa un altro centinaio tenuti nei sacchetti circa 30 ore tempi addietro senza perdite (da due anni facciamo nel seguente modo, copiando dalla metodica di SG Discus, http://www.sgdiscus....spedizioni.html )

• 3 giorni prima della partenza li mettiamo in una vasca pulita, sospendiamo la somministrazione di cibo, cambiamo il 20% d'acqua al giorno e la portiamo da 30 a 26-27 gradi
  • L'imbustamento avviene con l'acqua non della vasca ma acqua nuova (filtrata, stabulata almeno 24h, e alla temperatura di 26-27°)
  • aggiungiamo 1 ml di Tetra Aquasafe per sacchetto
  • il sacchetto viene riempito di ossigeno
  • a seconda delle dimensioni del pesce, mettiamo 3-5 sacchetti chiusi singolamente (i raggi duri dei discus bucano il sacchetto che è un piacere)
  • Il sacchetto viene coperto da una pellicola nera per schermare la luce ed evitare che il pesce si innervosisca)
  • I sacchetti vengono messi in un unico grande sacchetto e poi messo in un box di polistirolo, avendo cura di riempire gli spazzi vuoti con carta di giornale o altro materiale da imballaggi (carta pluri-ball, ''patatine'' di polistirolo ecc...)

e poi si spera che tutto vada bene...

Diciamo che alla base io metto sempre 2 o 3 sacchetti quando non 4, poi metto l'acqua e faccio in modo da creare il sacchetto come fosse un palloncino con 1/3 d'acqua e la restante parte per l'aria(non ho ossigeno altrimenti era quello), poi metto due o tre elastici e ne aggiungo un altro quando ho fissato i primi 3.

Dopo questo procedimento c'è da sistemare il sacchetto nel box di polistirolo e se inverno mettere oltre al polistirolo espanso anche degli scaldini.

per il resto non so mi affido ai più esperti :-)

Diciamo che alla base io metto sempre 2 o 3 sacchetti quando non 4, poi metto l'acqua e faccio in modo da creare il sacchetto come fosse un palloncino con 1/3 d'acqua e la restante parte per l'aria(non ho ossigeno altrimenti era quello), poi metto due o tre elastici e ne aggiungo un altro quando ho fissato i primi 3.

Dopo questo procedimento c'è da sistemare il sacchetto nel box di polistirolo e se inverno mettere oltre al polistirolo espanso anche degli scaldini.

per il resto non so mi affido ai più esperti :-)

Se non sei esperto tu.... Io per il freddo una volta ho messo una bottiglia di acqua molto calda, ovviamente non a contato con i sacchetti, per gli scaldini intendi quelli chimici che usano i ciclisti per scaldarsi mani e piedi?

• Author

molte volte ho visto arrivare pesci da viaggi intercontinentali con acqua blu..è bdm? ossigeno liquido? quest ultimi due sono fondamentali o no?

molte volte ho visto arrivare pesci da viaggi intercontinentali con acqua blu..è bdm? ossigeno liquido? quest ultimi due sono fondamentali o no?

Si è il BDM (blu di metilene), ossigeno liquido non penso proprio, in quanto l'ossigeno è liquido solo se si trova alla temperatura di -183° Centrigradi... al di sopra è un gas...

Il BDM lo usano in molti, io uso l'acqua safe al suo posto (che penso contenga una piccola percentuale di BDM), quindi indispensabile no, consigliato si...

Per l'ossigeno (puro, non liquido) è indispensabile oltre le 12 ore a mio avviso...

• Author

c'è una percentuale di ossigeno acqua da rispettare?

Come ha detto Dotto, 1/3 d'acqua e 2/3 do Aria o meglio l'ossigeno appunto...

da quello che ho visto....più ossigeno che acqua....1\3 acqua e il resto ossigeno

esatto 1/3 di ossigeno di solito è l'ideale :-)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.