Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Volevo delle opinioni sulla convivenza Discus Wild con gli Altum. Si possono fare le stesse considerazioni tra ibridi e scalari?

C'è qualcuno che li tiene insieme o ha avuto esperienze in merito?

• Replies 18
  • Views 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non ho mai mischiato :-)

Solo discus x discus e scalari x altum ma mai scalari e discus o altum e discus .-)

Poi in un futuro non so ;.)

Io tengo nella stessa vasca 15 Altum e 5 Leopard, entrambi giovani.

Fanno un branco unico.

Se fosse però Altum Wild con Discus Wild oltre al fatto che avrebbero biotopi di provenienza diversa

può darsi che si possa verificare qualche disagio dal punto di vista della convivenza.

Ma non avendo esperienza diretta lascio il campo a chi ne sa di più.....

sarebbe molto meglio dedicare agli altum una loro vasca e fare un bel branchetto..meglio una convivenza separata gli altum sono meno 'timidi' dei discus potrebbero andare in competizione alimentare e territoriale specialmente se gli altum sono di una certa grandezza

io ho sempre tenuto discus e scalari e devo dire che non si sono mai considerati..

sicuramente gli altum sono più tranquilli degli scalari

Sono ormai tre anni che possied altum ed heckel insieme e non ho nessun problema,anzi sono splendidi ne lotte territoriali ne per il cibo

• Author

Sono ormai tre anni che possied altum ed heckel insieme e non ho nessun problema,anzi sono splendidi ne lotte territoriali ne per il cibo

Grazie Davide! A che valori tieni l'acqua ?

infatti e consigliato a tenere gli altum solo con Heckel, sia per i valori del acqua e anche per le zone di provenienza

• Author

Ah! mi sembrava che avessero bisogno di un'acqua con un ph bassissimo! E' vero che siamo intorno al 4,5?

e' vero ! anche Tatore lo teneva insieme ai Heckel

Be' che dirti li ho provati ai valori più disparati dal4al 7,5 a quattro colori più brillanti ,anche se gli altum a 7 li ho visti pulire un tronco ed iniziare i corteggiamenti se devo consigliare un valore direi 5,5 per entrambe le specie

Parliamo di wild ovviamente ?

Non è inerente al topic, ma in natura Altum e Discus non dividono gli stessi spazzi, con questo non voglio dire che non si possa fare, anzi, il nostro Tatore lo ha fatto e molti lo hanno imitato...

Non è inerente al topic, ma in natura Altum e Discus non dividono gli stessi spazzi, con questo non voglio dire che non si possa fare, anzi, il nostro Tatore lo ha fatto e molti lo hanno imitato...

Esatto molte volte mettiamo pesci che non sono di biotopo che possono convivere bene insieme :-)

Diaciamo che queste forzature alle volte riescono bene come secondo me in questo caso tra Altum e Heckel :-)

Altum & Heckel sono due mondi a parte, ma per assurdo, e Fabio ti prego di correggermi, secondo me vivono meglio in simbiosi loro rispetto ad Altum con Green/Haraldi, possibile? I primi hanno valori molto più simili in natura (ph 3,5/4, acque nere) rispetto che con i green/Haraldi...

Confermo, nessun problema di convivenza. Io li ho tenuti a pH intorno a 6,5 con dei Brown. Altro discorso è se vogliamo ricreare il loro Biotopo, in questo caso solo loro o con qualche Heckel "puro" Rio Negro.

Ciao

E chi si scorda la tua vasca Robero :-)

Adesso cos'hai ?

Un saluto :-)

E chi si scorda la tua vasca Robero :-)

Adesso cos'hai ?

Un saluto :-)

Ciao Dotto, ho appena finito di riallestire la vasca. Sono andato in cerca di legni ed ho optato per la quercia. Un Layout che si avvicina ad una foresta sommersa, diciamo che la pùò ricordare.

Gli abitanti saranno naturalmente i miei Red, questa volta senza Altum. Ne ho già preso

3 nuovi e sono in attesa di altri 2.

Diciamo che tra un mesetto sono pronto a mostrarvi la creatura finita. :dft010:

Ciao

Sono contento roberto sono sicuro che sarà strepitosa come al solito :-9

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.