Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Mercoledì se tutto va come dovrebbe dovrei approntare il nuovo rio 300. Oggi ho staccato il filtro interno per spostarlo nella posizione giusta.

Mi è venuto un ripensamento guardando le dimensioni. Metto questo interno della juwel o utilizzo insieme a quello che ho (Jbl profi 1500) l'Eheim

2075 che ho in cantina?

Datemi un po' di pro e contro a queste 2 soluzioni.

Chiaramente il pro più evidente nel caso di 2 filtri esterni è il maggior spazio in vasca.....

• Replies 14
  • Views 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pro: due filtri "esterni", con tutte le conseguenze positive dell'esterno che puoi manutenzionare agevolmente uno alla volta, grande risparmio di spazio (20 lt?Ma anche molto spazio visivo)

Contro del non avere il Jumbo: consumo di ossigeno, velocità inizialmente eccessiva e sucessivamente ridotta. Ridotta la possibilità di effettuare una manutenzione agevole perché per qualsiasi cosa bisognerà fare, sarà sempre necessario aprire gli esterni. A volt due esterni non risolvono il problema del sovrappopolamento, perché in ogni caso la risposta dell'ossidazione dei composti azotati sarà sempre una grande quantità di nitrati e un livello ridottissimo di Ossigeno.

Pertanto, alla luce di quello che penso, se dovessi comprare un secondo filtro per affiancare l'esterno che già hai non lo comprerei e userei il Juwel, ma siccome il secondo esterno lo hai, ed è grande quanto quello che stai facendo girare, sono più i pro che i contro.

visto che c'è perchè nn usarlo quell esterno???? avrai anche un vantaggio estetico sull insieme della vasca

vai di esterno.

• Author

Agli ordini!!! Vado con 2 esterni!!!

In realtà sono 3 perchè il Jbl è collegato in serie con un Hydor Prime 30 caricato a spugne che funge da meccanico. Il Jbl è pieno solo di biologico.

• Author

Sono andato in cantina a controllare se il filtro Eheim era a posto e funzionava; l'ho attaccato ad una tanica e lo lascio girare fino a domani. Tutto ok per fortuna fin'ora.

Mi manca del materiale biologico.Ho solo questo:Eheim MECH pro substrato. Sono come delle molle color nero e ne ho 2 cestelli. E' più che altro materiale per filtraggio meccanico.

Ho ancora 2 cestelli liberi: Volevo prendere i Siporax. Qualcuno sa dirmi se con un litro faccio 2 cestelli?

sinceramente nn so quanti litri sia un cestello ma il filtro ha un volume di filtrazione di 6l..ti posso dare questo consiglio puoi prendere un pò di cannolicchi del jbl e spostarli mantenedoli sempre in acqua quando andrai a montare l eheim per accelerarne la maturazione

• Author

sinceramente nn so quanti litri sia un cestello ma il filtro ha un volume di filtrazione di 6l..ti posso dare questo consiglio puoi prendere un pò di cannolicchi del jbl e spostarli mantenedoli sempre in acqua quando andrai a montare l eheim per accelerarne la maturazione

Ti diro'..... ho sempre paura a toccare filtri......in questa fase preferirei non toccare niente e aspettare che maturi da solo il nuovo . Dovrei averne in abbondanza per il momento con i due che ho! Questo lo metto si per aumentare il biologico, ma anche per evitare di restare senza filtraggio in caso di rotture. Diciamo che sarà la mia assicurazione contro gli infortuni!

Io preferisco di gran lunga quello interno Jumbo.

Ha un sistema di filtraggio concepito in maniera incredibile e dista anni luce dai comuni filtri interni carichi di cannolicchi; questo sistema juwel con spugne è stato adottato anche dagli asiatici e i loro pesci ci fanno capire quanto sia importante.

L'importante non è mettere tanti filtri, anzi, ma capire quale filtro sia più appropiato alla vasca e alla gestione della stessa.

quoto Jamy, anche secondo me è un ottimo filtro...

potresti accoppiarlo ad uno esterno no?

• Author

quoto Jamy, anche secondo me è un ottimo filtro...

potresti accoppiarlo ad uno esterno no?

Ciao Geppo! Non hai letto quello che ho scritto in testa al topic!!! :040: :011:

Risposta ritardataria :-)=

Lascia l'interno e un esterno :-)

io con quelli delle vasche rio mi sono sempre trovato bene :-)

• Author

Ormai ho deciso: Anche se preferirei un interno e uno esterno vado con 2 esterni e sfrutto tutti i 300 lt. per i pesci!

Vi ringrazio per i consigli!!!

il Jumbo è un gran filtro... ma in una vasca come penso che la farai è un bel pugno in un occhio..... 2 esterni 4ever!!!!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.