Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ovvero: qual'è la più grande cavolata che abbiamo fatto e l'abbiamo pagata cara? (tutti ne abbiamo fatte.... siamo onesti).

Facciamo un decalogo di c......... che abbiamo fatto!

• Risposte 16
  • Visite 4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
  • Autore

Inizio io: circa 5 anni fa volevo cambiare il fondo senza svuotare la vasca: avevo anche il substrato. L'ho tolto aspirando con una gomma piuttosto grossa e mano a mano rimettevo l'acqua dei cambi. L'ho fatto in un paio di giorni. Naturalmente aspirando anche il substrato i residui andavano per tutta la vasca e non si vedeva quasi niente.

Morale: 3 discus morti in due giorni (gli si è gonfiata la pancia), gli altri no. :ba: :-[

Inviato:

Durante uno spostamento di vasca dalla casa vecchia a quella nuova (fatto il 27 dicembre con 10 gradi sotto zero), abbiamo prestato tutte le attenzioni possibili alla temperatura e poco alla cura dei sacchetti... Morale, nel box di polistirolo i sacchetti si sono bucati e/o sgonfiati e 8 discus (red melon, i più grandi e belli) sono morti... sono sopravvissuti 10 esemplari mediocri dai quali si è formata la coppia che ha riprodotto tutti i nostri meloncini...

Inviato:

ho diminuito la potenza del filtro e contemporaneamente ho messo la lemna minor in superfice... i discus hanno iniziato a boccheggiare e il più bello del gruppo è morto "soffocato" dalla lemna ,praticamente ne aveva inghiottita molta e ha avuto una grossa occlusione intestinale .. ( la mia prima autopsia :08: )

Inviato:
  • Autore

perdere 300 scalari in una notte e nn sapere il perchè..

Però non sai se è stata colpa tua...... che botta deve essere stata Tony !!!

Inviato:

infatti.. da spaccare l acquario a testate..volevo lasciar perdere tutto ma poi ho ricominciato tutto da capo

Inviato:

Che dire da qui credo che siamo passati tutti vi racconto la mia

Tre anni fa un amico mi regalo 5 discus io ne tenevo 3 , li tenevo in una vasca dedicata, per una mia incuranza montai male la mangiatoia. e partai per tre giorni quando tornai l'inferno 8 discus morti la mangiatoia era finita in vasca rimase vivo solo un botia

Inviato:

Se metto un messaggio per ogni errore che ho fatto balzo in testa alla classifica del maggior numero di post inseriti..... e per assurdo gli errori piu grossi li ho commessi (e li commetto tutt'ora) recentemente quando l'esperienza dovrebbe evitare certe cose.... con me chiaramente non è così.

Se parliamo di errori che hanno pagari i nostri amici il piu grande è stato quando ho allestito il malawi, li i pesci vanno inseritui tutti insieme per evitare massacri territoriali, il filtro era troppo giovane e non ha retto la botta, totale pesci inseriti 15 o 16 sopravissuti 1 e nel giro di 48 ore.

Se invece parliamo di disastri tecnici, ho allagato 3 volte la taverna per essermi dimenticato aperto il rubinetto dell'acqua per riempire la vasca di stabulazione.... nessun danno ai pesci ma ai mobili che prima o poi inizieranno a gonfiare si !!! 'tacci mia !!!

Inviato:

Per quanto riguarda i disastri tecnici sono un maestro di casini, e purtroppo i miei vicini di sotto lo sanno (ma mi hanno fin'ora sempre perdonato).

Invece per incuria e leggerezza (e non sfiga) sicuramente sempre con cambi veloci, usando acqua di rete non stabulata. Due volte preso dalla tentazione, perché non avevo tempo di prepararne a sufficienza di acqua, e due volte casi di mulinello, per fortuna rientrati. Pur sapendo che l'acqua di Roma spesso ha quantità di cloro eccessive NON ho focalizzato che è meglio non farli, e per lavarmi la coscienza ci stavo rimettendo pesci e tutto.

incidenti se ne contano a iosa, anche di mangiatoie finite dentro l'acqua (senza morti).

Sempre a causa dell'acqua non trattata comunque i miei personali orrori domestici.

Inviato:

be' io batto tutto e tutti ho comprato tempo fa' il super riscaldatore in metallo comandato da un sensore con una spia che si accende una volta raggiunta la temperatura, peccato che io pensavo: e' acceso il sensore non riesce a scaldare l'acqua.... discus bolliti e si che bastava guarare il termometro!

Inviato:

Anni fa, dopo il cambio della bombola di CO2 regolai frettolosamente e male il flusso. Il giorno dopo l'elettrovalvola partì alle ore 14 all'accensione delle luci e io rientrai a casa alla 19.

Invece di erogare 10 bolle al minuto pompava CO2 tipo idrante!

I pesci tutti morti tranne 1 coridoras e le Caridine!!!! :012: :012: :012:

Inviato:

Questo è l'incidente più raccapricciante e consueto...incredibile. Ma funzionano queste elettrovalvole?

Non so....

...fatto sta che da quel momento non ho più usato la CO2!

Inviato:

a me sono capitate 3 grosse sfighe non per errori miei.

Una volta mi scoppia il riduttore di pressione della CO2, 9 discus gasati.

Un anno dopo vado in ferie si incastra la mangiatoia e inizia a girare in continuo, mia mamma purtroppo non era in casa e persi 10 discus.

2 anni fa dopo aver smontato la vasca grossa parcheggio i discus in una più piccina ma una sera succede in 2 ore il disastro, si tappa la pompa con una lumaca, i discu iniziano ad agitarsi e uno riesce a far fuoriuscire la porosa, uno salta fuori facendo cadere la mangiatoia in acqua.......26 discus persi

Inviato:

L'ultima che ricordo, ma è solo l'ultima, quando decisi di utilizzare una sump che non usavo come vasca di accrescimento per piccoli discus di 1cm, tolsi le paratie interne, riempii e misi i discus. Il giorno dopo ho ritrovato il vetro del fondo spezzato in due, tutti i 150 dischetti leopard morti asciutti, il riscaldatore fuso e 100lt di acqua sul pavimento.

Non male direi........

Inviato:

Mamma mia...parliamo di stragi :nohope:

Fin'ora comunque sto notando che i più ricorrenti sono: mangiatoie finite dentro la vasca, e CO2 che spara a manetta, senza possibilità di salvezza.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.