Jump to content
Importanti News dal Forum

Le livree 31 members have voted

1. 1. Quale tra le presenti, è la livrea preferita del vostro discus ideale?

• Spottata
      9
    • striata
      12
    • Solid Color
      6
    • Pigeon
      3

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

Posted

Durante il secondo congresso mondiale dei giudici, è stato risiglato un editto che dovrebbe in via definitiva stabilire a livello mondiale le categorie che saranno dovunque presenti ai discus contest. Mi hanno anche preannunciato importanti novità, ma ancora non sono state pubblicate ma solo accettate e firmate dai più importanti giudici del mondo, e quasi tutti gli Stati del globo hanno aderito all'accordo.

Prima che venga pubblicato il resoconto del summit, vorrei capire quali sono le livree che vi piacciono, potendo scegliere tra le quattro che mi vengono in mente. Ovviamente sono solo quattro, ma questo mese vorrei insieme a voi impegnarmi a capire qual'è il discus che va per la maggiore nella vostra fantasia:

1 - Spottato (spotted)

spot.jpg

2 - Striato (striped)

striato.jpg

3 - Colore solido (Solid)

solid.jpg

4 - Pigeon

pigeon.jpg

Ovviamente non ho tenuto conto delle tante varianti, tipo Brilliant, Snake, Leopard Snake ecc... ma mi piacerebbe conoscere "idealmente" o effettivamente qual'è l'animale ideale che vorreste sia allevare che riprodurre. Penso che le basi sono principalmente questi grandi gruppi.

A voi adesso la possibilità di votare, per capire quale va per la maggiore tra queste varianti di allevamento.

Ho escluso volontariamente il wild.

• Replies 50
  • Views 10k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• In effetti volevo creare un collegamento tra le varianti di allevamento e i selvatici genitori. Ovviamente non è il topic giusto...sto preparando un bel lavoro, sulla base del materiale che sto raccog

Posted Images

• Author

Io ho votato "Striati", perché mi piacerebbe ottenere dei pesci dalla livrea particolare, partendo da selvatico per ibrido, o selvatico per selvatico. Il solid è bello, ma offre meno sorprese.

Io ho votato spotted , anche se ultimamente sto virando sui striati.

• Author

Infatti per i selvatici vorrei "sondare" un pochino in maniera diversa. In fondo qualsiasi selvatico ha le striature, ma non tutte in un verso. Chi ha i selvatici non ha mai Solid color (magari), o solo spottati (ri-magari), quindi sarebbe poco indicato un riepilogo simile...

Infatti per i selvatici vorrei "sondare" un pochino in maniera diversa. In fondo qualsiasi selvatico ha le striature, ma non tutte in un verso. Chi ha i selvatici non ha mai Solid color (magari), o solo spottati (ri-magari), quindi sarebbe poco indicato un riepilogo simile...

Mi sono spiegato male...non parlavo di selvatici perchè, come giustamente dici ,è un discorso a parte; intendevo dire che anche come ibridi mi stanno cominciando a piacere gli striati , mentre fino a qualche tempo avevo una fissa solo per gli spotted!

ovviamente solidi.

a me solidi e striati..però ho votato striped...

io ho votato pigeon ma amo molto i rossi solidi!!!! diciamo che tutto quello che ha del rosso acceso mi piace ahahahahhah ;) ;) ;)

Ho votato pigeon...

uniti in vasca a qualche solid...devono essere ancora piu belli B)

Solid tutta la vita, anche se gli striati mi piacciono molto e anche i pigeon.... non sono amante degli spotted negli ibridi, anche se mi piacciono i wild green!!!

anche io striati, mi piacciono molto così come pegeon e alcuni solid mentre non mi fanno troppo impazzire gli spottati..

Solid, sia blu che rossi! Ho potuto notare che a NaQ c'erano tanti bei esemplari al contest, ma il best of show aveva una marcia in più!

io ho votato striati.....ma i solid blue....che sogno!!!

assolutamente il discus di destra... è meraviglioso...

io dico che il green di Maury è spaventoso!!!!!! davero spettacolare!!!!

eh si il confornto con il green di maury beh....poi a me i green piacciono moltissimo......diciamo che scelgo........

il blue per una vasca e il green per l'altra!!

• Author

..ma nessuno vede richiami nella livrea dei due pesci? L'osservazione che volevo rimarcare era più atta a creare un richiamo tra i due discus, diversi ma strettamente connessi. Metto altre foto se ci riesco.

lo sapevo che nn le hai messe a caso queste 2 foto..ma parli dei richiami di colore sotto i raggi duri sulla testa e sulle branchie?

Vuoi dire che un solid blue o diamond blue deriva da un incrocio da un green? E da cos'altro (se ho capito bene?

come vedi il secondo colore è il green e dal cobalt derivano i blue diamond..

CobaltDiscus.jpg

• Author

In effetti volevo creare un collegamento tra le varianti di allevamento e i selvatici genitori. Ovviamente non è il topic giusto...sto preparando un bel lavoro, sulla base del materiale che sto raccogliendo.

Si, come vedi comunque il solid scaturisce più o meno direttamente da Green discus (S. aequifasciatus), e siccome avevo sotto mano la foto del discus di Maury e un libro di Gobel...stavo andando fuori.

Diciamo che comunque gran parte del lavoro di selezione parte dalla variabilità della livrea dei green. I Green della regione Putumayo sono eccezionalmente belli per il fondo brillante (anche se non sempre sono spottatissimi.

Ero solo un pò off topic..

vabbè mi arrendo andiamo ben oltre le mie capacità hahahahahaha

comunque gradirei un approfondimento in merito a questo legame tra blue e green...magari in un topic apposito...sono due dei miei preferiti e magari mi metto a fantasticare su una mia linea solid blue hahahahahha

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.