Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum! Mi chiamo Riccardo e arrivo qui grazie alla conoscenza di andrea, uno degli amministratori, e di suo fratello fabrizio..

che dire...fin ora tenevo i miei dischetti in una maniera che credevo impeccabile, utilizzando nozioni apprese qui e la tra libri e riviste, ma, inserendo nuovi dischetti dopo un periodo di stallo dovuto a studi, di colpo sembro diventato "inerme" nel mettere i miei pesci in vasca ed allevarli correttamente. Confrontandomi con andrea mi son reso conto di quanto i miei discus, se pur in salute, non fossero così allegri e, da quando ho aggiunto i 3 nuovi ospiti, la situazione è peggiorata! ora sto cambiando il 25-30% d'acqua al giorno e lo faccio da 5giorni per cercare di migliorare la qualità dell'acqua,ma sono ranicchiati tutto il giorno dietro un anubias che ho in vasca e non mangiano ovviamente (per quello che vedo anche perchè son fuori casa 12 ore al gg)... ma sono totalmente in "pallone" anche sull'allestimento, avendo anche una vasca angolare mi è tutto più difficile da allestire!

che dire, non saprei più cosa fare, ogni consiglio sarà comunque accolto con gioia!

ciao e buona giornata a tutti!

• Replies 23
  • Views 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Richy, prima di tutto benvenuto!

Vedo che cominci subito con le domande. Bene bene!!!

Prima cosa, per avere un quadro completo della situazione comincia ad inserire un po di dati:

- Dimensione Vasca

- N. pesci e dimensioni

- Solo discus o altri?

- Valori dell'acqua Ph, NO2, NO3, Gh, Kh e Temperatura

e.... qualche foto!

Ancora benvenuto

Matteo

• Author

Grazie mille, e grazie a te xla 1° risposta: :dft010:

Comincio bene perchè vorrei cercare di far subito qualcosa, visto che come dicevo nel post, di colpo sembra che non riesco a far più nulla xloro!

i valori non li so, ho portato l'acqua ad analizzare lunedì e mi ha detto di cambiare il 25-30% al giorno xuna settimana xchè i nitrati se non erro erano alti...la temperatura è 30.2° e nella vasca, che ha una capienza di 280 litri angolare, avevo 2discus ai quali ne ho aggiunti altri tre, le cui dimensioni sono intorno ai 14cm cadauno ( tranne un turchese che , da quando l'ho comprato, ed è passato un anno, non cresce dai 5cm!)...questo è tutto quello che posso dire, le foto le inserirò in questi giorni compatibilmente con il lavoro, ma tanto è una vasca vuota con sabbia bianca e due piante :012:

Ciao e grazie ancora!

ciao e benvenuto tra noi.

Posta qui i dati richiesti da zen (matteo) così iniziamo a vedere cosa c'è che non va

benvenuto Riccardo ! come gia te l'ha detto Matteo ci servono unpuo di informazioni da la tua vasca e se possibile anche le foto. anche io sono per i cambi del acqua, pero 25-30% al giorno mi sembra un puo tropo. quanti litri a la vasca ?

• Author

Ciao Titi ed Enki, piacere di conoscervi!

Come detto ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio ma i valori non me li hanno detti, mi hanno detto solo cosa fare, e cioè i cambi del 25%al giorno per una settimana...

la vasca è 280 lt e dentro ho solo 5discus, sabbia finissima bianca e 2 anubias...

da questo si inzia a capire che mancano delle radici dove i discus amano rifugiarsi se si sentono minacciati o anche solo per tranquillizzarsi. Che grado di illuminazione hai? neon? HQI? Altro?

FIltraggio? Tipo e materiali usati, e dimensione del filtro.

Quale negozio ti ha fatto le misurazioni?

• Author

si non ho radici, ma sentendomi con andrea(alias sane84) mi ha detto che non è la cosa primaria da fare e di vedere infatti i suoi che in vasca tranne il cono non hanno nulla e stanno benissimo!

detto questo io ho due neon, uno blu marino e uno soffuso bianco, ed il filtro è interno compreso di spugna, cannolicchi, carbone e pompa da 300lt...le misurazioni dell'acqua le ho fatte da acquarissima 2000 a torino

Ciao Richy e benvenuto tra noi! Vediamo se insieme riusciamo a sistemare le cose.

Per prima cosa riunisci tutte , ma proprio tutte le info che puoi darci anche quelle piu' banali e ricorda che non c'e' niente di banale.

Gestione: Cambi - parametri (ph - kh - gh - nitriti - nitrati - temperatura) Tipo di acqua usata (rubinetto o osmosi o tagliata). Usi biocondizionatori -torba - batteri?

Metti delle foto o filmato più chiare possibili.

Poi quando hai il tutto apri un topic (discussione) su: "consigli di carattere generale" e scrivi tutto quello che hai potuto reperire. Se vogliamo uscire da questa situazione

per prima cosa abbiamo bisogno del tuo aiuto e di tutte le info possibili altrimenti consigliarti diventa difficile!

Un ciao e di nuovo ...BENVENUTO!!!

• Author

Ciao Maurizio e grazie del benvenuto e xaver risposto! Reperirò allora questi dati con un successivo test, magari cambiando negozio allora!

L'acqua che uso è del rubinetto e aggiungo, per un cambio del 25-30%, un tappo di sera nitrivec (come consigliato da acquarissima 2000), questo mi ha detto di farlo per 1settimana, e poi cambiare l'acqua 1volta a settimana con la medesima percentuale...grazie ancora!!! :011:

il neon blu marino sara intorno ai 10.000°k ? secondo me dovrai cambiarlo, a mettere uno con la luce piu calda, che va su giallo. e possibile che i dischetti saranno stressati da la luce troppo forte.

• Author

Dici? eppure li ho sempre avuti e anzi si sono anche riprodotti! I problemi li ho avuti dall'inserimento dei nuovi in vasca

anch'io penso sia per prima un problema di luce e radici. Un mio amico si è disfatto di circa 15 discus un po' di anni fa per lo stesso motivo, si nascondevano e lui non sapeva cosa fare e li ha regalati ad uno che conosco. Aveva 3 HQI da 150w che illuminavano a giorno tutta la vasca senza quasi nascondigli o ripari, appena arrivati a casa del mio amico con luce flebile e radici in 2 giorni erano di nuovo ok. Non so se sia lo stesso ma da quel che dici sembrerebbe analogo. In attesa dei test dei valori inizia a spegnere il neon blu, mettici un paio di radici e invece del nitrivec ai cambi usa aqutan che è più specifico e magari con estratti di torba

benvenuto richy :wel: ..per capire il problema apri una nuova discussione e descrivi tutto ciò che riguarda la vasca..filtraggio gestione foto valori(compra dei test a reagente che fai prima),alimentazione scrivi tutto quello che vuoi anche le cose che ti sembrano più stupide..

• Author

"anch'io penso sia per prima un problema di luce e radici. Un mio amico si è disfatto di circa 15 discus un po' di anni fa per lo stesso motivo, si nascondevano e lui non sapeva cosa fare e li ha regalati ad uno che conosco. Aveva 3 HQI da 150w che illuminavano a giorno tutta la vasca senza quasi nascondigli o ripari, appena arrivati a casa del mio amico con luce flebile e radici in 2 giorni erano di nuovo ok"... il problema è contrastante... ora i pesci spaventati come sono,a ogni anche solo cambio dell'acqua si terrorizzano anzichè star meglio come pensavo...introdurre ora radici ecc non vorrei peggiorare situazione e valori ! come devo fare ?? :dft006:

Benvenuto anche da me :-9

Aspetto le foto per poter capire cosa c'è che non va :-)

• Author
:dft010: grazie!ma perchè sn così importanti le foto?

Perchè si vede meglio lo stato fisico dei discus e la disposizione dell'acquario! Sono fondamentali se fatte bene!

Fai come dice Enki per prima cosa: spegni la luce e metti qualche legno a mo' di ombrello così i dischi possono ripararsi sotto. Poi niente mani in vasca e movimenti bruschi vicino all'acquario per almeno una settimana. Comincia a procurarti qualche test importante per misurarti i parametri da solo.

• Author

Ok va bene:) solo che i legni come li metto in vasca, li lavo solo prima? e avendo una vasca angolare, come la arredo? è più difficile rispetto a una diritta, mi sa che la cambio...

L'arredamento è una questione di gusto personale e in questo momento poco importante. L'importante è che il discus abbia sopra la testa un riparo...deve sentirsi protetto e sicuro...poca luce, riparo, niente mani in vasca se non per dargli da mangiare.

I legni galleggiano all'inizio quindi basta che li fermi che non continuino a sbattere. Alcuni li bollono prima di metterli in vasca per sicurezza. Devo essere sincero...io non l'ho mai fatto! Fai le cose per bene e una alla volta...bisogna trovare eliminare i problemi uno ad uno per trovare la soluzione idonea e non è così facile.

Se hai tempo apri la discussione sulla sezione giusta....questa sezione servirebbe solo per le presentazioni. In questo modo anche altre persone che potrebbero avere il tuo stesso problema troverebbero subito il topic. Non andrebbero a cercarlo sulla sezione "presentazioni". Se non sai come fare o ti serve aiuto siamo qui!!!

Ciao!!!

• Author

ha OK...scusatemi tutti allora ma è che non sono molto pratico ed è la prima volta che vado su un forum per queste cose:) in quale sezione devo andare?grazie!!!

ha OK...scusatemi tutti allora ma è che non sono molto pratico ed è la prima volta che vado su un forum per queste cose:) in quale sezione devo andare?grazie!!!

Vai tranquillo non devi scusarti !!! Nessuno nasce maestro!

Ciao Riccardo. Grazie per avermi ascoltato e esserti iscritto... Ragazzi, Riccardo è raccomandato da me quindi trattiamolo come uno di famiglia, come facciamo con tutti del resto :dft010: . Benvenuto al DC2.0

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.