Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Cari ragazzi ieri stavo effettuando un cambio d'acqua e dato che avevo in mente da un po di tempo di modificare il layout per cercare di migliorare la situazione in vasca per i miei discus e avendo un po di tempo a disposizione(finalmente!) mi sono dato da fare.

Ho preso questa decisione perchè l'intreccio di radici posto su un solo lato della vasca purtroppo ha portato in vasca una sitazione di disagio per i discus, almeno è quello che penso avendoli osservati. questo perchè i miei piccoli(by DM Farm) hanno parecchio sangue wild che gli scorre in corpo quindi se ne stavano sempre nascosti all'ombra e non uscivano mai verso la luce in più avendo due coppie che si riproduco da quando li ho presi praticamente ogni settimana, deponevano le uova sui legni e a pochissima distanza tra loro quindi stavano continuamente a beccarsi per le inevitabili invasioni di territorio oltre a questo gli ultimi due esemplari non potevano muoversi perchè prendevano botte da entrambe le coppie...insomma questa situazione non mi andava bene e credo e spero non andava bene neanche a loro così ho deciso di cambiare un po le cose sperando che la situazione migliori ecco una piccolissima anticipazione e scusate per la pessima qualità....

13082011008.jpg

i pesci hanno reagito bene agli spostamenti e non è stato per niente facile....ero da solo e per paura che potessero schizzarmi fuori dalla vasca ho eseguito tutto il lavoro col coperchio in posizione e tenendo alzata solo l'ala frontale.....quindi potete immaginare che fatica muoversi in questo spazio strettissimo e con i neon che mi hanno quasi ustionato un braccio hehehehehe

non è ancora definitivo pensavo di spostare un pochino più sulla sinistra la radice ad arco che c'è al centro per bilanciare un po la distribuzione.

adesso a luci spente noto già dei miglioramenti....le coppie si sono allontanate e probabilmente si stanno preparando per un ennessima deposizione....le radici posizionate più in verticale lasciano tutta la parte frontale libera per il nuoto ed è una zona coperta dalle galleggianti...per ora li vedo nuotare e questo già mi riempie di gioia non li vedevo praticamente da mesi....ora spero che con le luci accese continuino a nuotare ma con questo layout sono più in vista e credo che questo faciliti anche il loro legame con me...

per il momento è tutto se riesco più tardi faccio un video e lo carico

ora sotto con tutto quello che volete dirmi!!!!!

• Replies 36
  • Views 8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Alvar_Hanso
    Alvar_Hanso

heheheheh....se mai daciderò di ampliare il numero di vasce per provare a portare avanti qualche deposizione.....sicuramente e ovviamente sarete i primi a saperlo e di sicuro più di qualche piccolo f

Posted Images

va bene così per me..i pesci crescono...bravooo..se vuoi puoi sfoltire un pò le galleggianti se vuoi mi sembrano un pò troppe..

• Author

grazie tony....comunque rettifico...una delle coppie ha già rideposto.....

lo so tony sto cercando di eliminare la lemna minor che mi sta invadendo la vasca....vorrei anche sfoltire le altre ma i miei discus alla luce proprio non vogliono stare

quindi sto trovando un compromesso

• Author

ecco un video...qui si vede meglio

bravo Alvar hai fatto proprio un bel lavoro,la vasca mi piace molto,e i pesci che dire in gran forma e poi sono veramente belli. ed io che volevo andare da Piwo a prenderli,mi sa che cambio idea.

• Author

grazie fabrizio.....peccato che non posso portare avanti le depo (per il momento) altrimenti ti avrei rifornito molto volentieri heheheheheh

ragazzi che spettacolo,alvar piu guardo la tua vasca e piu mi piace è una cosa incredibile davvero!!! ti do un consiglio a chi non ti conosce non dire che è la tua prima vasca di discus perchè ci rimarrebbe troppo male ehehhehehheh ;) ;) ;)

Dei tuoi RT che ti devo dire sono eccezionali e guarda come fanno,troppo forti appena sconfinano saltano fuori gli altri tutti incazzosi,come se gli dicessero....ehi questa è casa mia via di qua!!!! e per ultima cosa,che è la cosa che mi piace piu in assoluto!!! è l'anello nero che hanno!!!!è davvero qualcosa di bello!! mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Heiko secondo me sono molto simili a quelli che allevava The Doctor!!!!

Peccato che siamo parecchio lontano se no ti venivo a prendere una coppietta e ti portavo un bel cubetto!!!! perchè due non si vedono proprio (ho visto delle pinne nascoste dalle radici) ma non escono proprio quelli......

Alvar continua cosi!!!!!

Halvar, oramai parli e agisci da esperto, che consigli vuoi? Come ha detto Astro quell'anello nero è straordinario, ma su quei pesci i complimenti sono già stati fatti... per il layout appena ho letto che volevi cambiarlo (ricordandomi quello precedente, veramente bello) ho avuto paura, ma visto il risultato di quello attuale ti faccio i miei complimenti!!!! Sicuramente come avete già detto una sfoltita a quella galleggiante è d'obbligo, anche se però fa un egreggio lavoro di schermatura a una luce a mio avviso troppo forte, potresti provare a mettere dei neon da 4500 K al massimo... forse te lo avevo già chiesto, ma non puoi spegnerne uno?

• Author

ragazzi che spettacolo,alvar piu guardo la tua vasca e piu mi piace è una cosa incredibile davvero!!! ti do un consiglio a chi non ti conosce non dire che è la tua prima vasca di discus perchè ci rimarrebbe troppo male ehehhehehheh ;) ;) ;)

Dei tuoi RT che ti devo dire sono eccezionali e guarda come fanno,troppo forti appena sconfinano saltano fuori gli altri tutti incazzosi,come se gli dicessero....ehi questa è casa mia via di qua!!!! e per ultima cosa,che è la cosa che mi piace piu in assoluto!!! è l'anello nero che hanno!!!!è davvero qualcosa di bello!! mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Heiko secondo me sono molto simili a quelli che allevava The Doctor!!!!

Peccato che siamo parecchio lontano se no ti venivo a prendere una coppietta e ti portavo un bel cubetto!!!! perchè due non si vedono proprio (ho visto delle pinne nascoste dalle radici) ma non escono proprio quelli......

Alvar continua cosi!!!!!

Grazie atro come sempre troppo gentile.....devo dire che il nuovo layout è stato azzeccato...c'è molto più spazio per il nuoto e tendono finalmente a stare un po di più fuori dalle radici e dìfinalmente posso vederli...

hai notato bene i due che stanno nascosti...purtroppo sono i più sottomessi e hanno trovato una nuova prigione anche se poco fa prima di uscire di casa ho visto che uno dei due stava con gli altri ma poi è stato riconfinato nella prigione....mi fanno un po pena poverini

e sono quelli che mangiano di meno....forse la vasca è troppo piccola per 6 esemplari

ma vedremo come si evolve la situazione con il nuovo layout

grazie ancora hehehehe

• Author

Halvar, oramai parli e agisci da esperto, che consigli vuoi? Come ha detto Astro quell'anello nero è straordinario, ma su quei pesci i complimenti sono già stati fatti... per il layout appena ho letto che volevi cambiarlo (ricordandomi quello precedente, veramente bello) ho avuto paura, ma visto il risultato di quello attuale ti faccio i miei complimenti!!!! Sicuramente come avete già detto una sfoltita a quella galleggiante è d'obbligo, anche se però fa un egreggio lavoro di schermatura a una luce a mio avviso troppo forte, potresti provare a mettere dei neon da 4500 K al massimo... forse te lo avevo già chiesto, ma non puoi spegnerne uno?

Ciao sane....ma quale esperto....magari sono lontano anni luce da voi per il momento sto solo accumulando un po di esperienza per quanto riguarda l'osservazione e spero di star imparando qualcosina hehehehehe

avevo paura anch'io di rovinare tutto ma devo dirti che la nuova sistemazione mi piace molto e come detto prima ho acquistato molto spazio per il nuoto su tutta la metà anteriore della vasca e buona parte di questa è schermata dalle galleggianti

per la luce sto seriamente pensando a mettere dei led eh hai ragione mi sono dimenticato di provare a spegnere uno dei due neon anche se ho paura che le piante ne risentirebbero troppo....ovvio che per il benessere dei discus si può fare hehehehehe

grazie mille

se hai i riflettori smontali....hai i neon originali montati?

Edited by tony81

Alvar continua cosi!!!!!

hai proprio raggione , i discus sembrano quelli di Dotto e Ramke post-1270-0-57855300-1313347057_thumb.jpg post-1270-0-55358200-1313347158_thumb.jpg . comunque un bell lavoro Alvar !

Grande Alvar li vedo bene lascia tutto così è perfetto.

Sai che devi riempire di foto si hihihihi

Titi dove hai preso le foto .......che belli che erano i miei "piccoli" .-)

Cavolo quello della prima foto Titi è stupendo!!!!! guarda come è marcato l'anello nero!!!!

Io intendevo come quelli del Dottore Schmidt Focke ;) ;) ;)

Cmq quelli di Ramke e Dotto non ho mai avuto il piacere di vederli e dalle foto che hai pubblicato,che dire erano davvero notevoli cavolo!!!

Ma che fine hanno fatto???

Ottimo suggerimento

Cavolo quello della prima foto Titi è stupendo!!!!! guarda come è marcato l'anello nero!!!!

Io intendevo come quelli del Dottore Schmidt Focke ;) ;) ;)

Cmq quelli di Ramke e Dotto non ho mai avuto il piacere di vederli e dalle foto che hai pubblicato,che dire erano davvero notevoli cavolo!!!

Ma che fine hanno fatto???

Ahahahah ... Comuque i nostri Dotto e Ramke avevano esemplari che non avevano da invidiare praticamente nulla da nessuno, peccato non averli conosciuti prima...

veramente belli i discus di ramke e dotto..

si riuscisse a sapere dove sono finiti si potrebbero andare a prendere ehhehehehhehe ;) ;) ;) mi piacevano tantissimo i loro BD!!!!!

• Author

no i riflettori non li ho e si ho ineon originali montati....anche perchè con gli acquari juwel si possono montare solo i neon originali....

forse potrei prenderne due più caldi e sostituire gli attuali....magari con una luce più calda si infastidiscono di meno

• Author

Alvar continua cosi!!!!!

hai proprio raggione , i discus sembrano quelli di Dotto e Ramke th_IMG_3536.JPG IMG_3510.JPG . comunque un bell lavoro Alvar !

grazie mille titi....considera che all'inizio della mia avventura quando stavo decidendo quali esemplari allevare...ho preso come esempio proprio due discus di dotto e ramke....erano semplicemente stupendi...in compenso questi che ho gli assomigliano quindi...hehehe

Grande Alvar li vedo bene lascia tutto così è perfetto.

Sai che devi riempire di foto si hihihihi

Titi dove hai preso le foto .......che belli che erano i miei "piccoli" .-)

grazie dotto....stavo pensando solo di spostare leggermente sulla sinistra la radice ad arco per bilanciare meglio ....ma ancora non so se la sposterò...

si si ovvio anche e non ho più la reflex devo recuperarla al più presto cosi ti faccio tante foto hehehehehe

prova da qualche ferramenta fornita o negozio di materiale elettrico i philips master tl-5 865 e 830..i tuoi sono da 115 cm?

• Author

prova da qualche ferramenta fornita o negozio di materiale elettrico i philips master tl-5 865 e 830..i tuoi sono da 115 cm?

no sono da 120 secondo te riesco a trovarli di queste dimensioni?

no la philips ho visto sul catalogo fa quella misura che ti ho detto..

immagino che ormai la situazione sia stabilmente migliorata :-)

• Author

immagino che ormai la situazione sia stabilmente migliorata :-)

guarda fabio con certezza non te lo posso dire perchè sono quasi tre giorni che manco da casa.....spero vivamente di si anche perchè adesso lascio tutto com'è in ogni caso poi si arrangiano heheheheheheh

di sicuro dopo il giono dopo il cambio già ho notato qualche miglioramente importante....5 esemplari su 6 riuscivo a vederli e nuotavano....ancora un po timidi ma almeno nuotavano....una delle due coppie ha deposto subito dopo il cambio layout e cambio acqua

quindi credo stiano bene e credo abbiano gradito...

nei prossimi giorni vi terrò più aggiornati

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.