Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Non pensavo...ma ci son cascato.

Alla fine mentre i selvatici da una parte, e i sanellini (sempre più ONI ) insieme ai Gennarini white snow dall'altra crescono in perfetta armonia, anche troppo, una domenica mi son fatto conquistare da questo drago, colpa ovviamente di Dotto e titi, a cui vanno i miei vaff.. ehm..ringraziamenti per l'opera di persuasione che mi ha portato ad una bella soddisfazione nonché sogno.

Ecco la bestiola in negozio. Vasca poco più grande del totale della lunghezza dell'animale, che arriva al max a 30cm:

_DSC1779.jpg_DSC1780.jpg

_DSC1781.jpg_DSC1782.jpg

_DSC1783.jpg_DSC1784.jpg

Si è alzato un bel polverone quando ho detto che volevo l'Arowana, ma tra mille attenzioni me l'hanno imbustata, messa in una scatola di polistirolo, e via verso casa.

Ho chiesto cosa mangiava, dopo l'imbustamento, e mi hanno risposto "Solo vivo, cavallette, grilli, camole. Niente secco". :dft007: Non l'avrei mai presa se me lo avesse detto prima, ma titi e Dotto mi hanno detto di non preoccuparmi, perché una blatta me l'avrebbero regalata loro se fosse stato necessario.

Dopo la visita a casa di Dotto, che mi ha fornito dei pellet per carpe, via verso casa mia, per ambientare il drago. La verità è che mi faceva paura, e non pensavo nemmeno che arrivasse al giorno dopo..troppo delicata e troppo bella.

Alcune fasi dell'acclimatazione.

_DSC1845.jpg_DSC1848.jpg

_DSC1850.jpg_DSC1853.jpg

_DSC1858.jpg_DSC1859.jpg

La bestia per due ore si era accasciata sulla sabbia, e pareva non voler reagire a niente. Respirava concitatamente, e io avevo paura di aver fatto la cavolata più grande della mia vita. Ma dopo circa un'oretta, comincia come vedete, il suo nuoto in avanscoperta, con un'eleganza senza eguali.

Continuo nel post successivo.

Questo succedeva domenica scorsa.

_DSC1856.jpg

• Replies 54
  • Views 12.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

questa si che è una bestiola da mettere a carico..da pauraaaaa :undecided: :undecided: la voglio veder mangiare mentre scatena tutto il suo istinto di caccia sul vivo..un bel azzardo complimenti sign0098.gif sign0098.gif

• Author

Nel frattempo la mattina come sempre le luci si accendono molto presto nelle vasche, alle 6:40 in punto, e io preso dalla paura e dall'ansia di vedere questa meravigliosa creatura nuotare sinuosa tra i legni e i discus (Nota Personale: non si considerano proprio discus e Osteoglossum, come se l'uno non esistesse per l'altro) senza incidenti o malesseri, non dormo per assistere al loro risveglio, rannicchiato su un tappeto, in cucina, da lontano.

Somministro il cibo di dotto, ma niente. Ricordo di avere del Krill di grandi dimensioni (sono mazzancolle, non krill :dft010: ) e ne metto un pochino. Non succede nulla.

Ho pensato fortemente alla cavolata del secolo che avevo fatto. Pazienza. Avrei aspettato un parere di dotto e Titi, che hanno il potere di rilassarmi con saggezza e aplomb senza eguali.

Una cosa strana: i pellet di Dotto galleggiano, non vanno a fondo, e non sono alla portata della bocca dei discus, ed io vado a dormire. Ma al mio risveglio non c'erano più, pensando che si erano dissolti...o che i discus avevano fatto la loro porcata, avendone alcuni di dimensioni ragguardevoli (vedi foto in basso):

_DSC1924.jpg

Mi viene il felice dubbio che forse voleva tempo e non voleva rotte le scatole, quindi procedo come sempre: piccoli cambi, ottimo pastone per i discus, granulato e l'aggiunta di qualche pellet giornaliero. Non mi scoraggio. Sposto i legni per far spazio al nuoto dell'Arowana, aspetto solo dopo 4 giorni di vedere il suo risveglio per somministrare qualcosa di consistente (non ho ancora dato vivo) e...sorpresa: l'Arowana fa razzia di qualsiasi cosa finisce in vasca, considerando che le mascelle aperte ospitano il pollice di una mano senza problemi (scommetto che vi state tutti guardando il pollice :dft010: ).

Sono contento, oggi una settimana con me, è uno degli animali più belli che posso aver mai visto in vasca. Non penso che potrò tenerlo se supera il metro...ma quando arriverà il momento...manderà me allo zoo, e il pesce si approprierà della casa. :dft010:

Adesso alcune foto di com'è oggi, ad una settimana:

_DSC1924.jpg_DSC1861.jpg

_DSC1963.jpg_DSC1969.jpg

_DSC1970.jpg_DSC1971.jpg

_DSC1974.jpg_DSC1975.jpg

_DSC1986.jpg_DSC1987.jpg

Come sta coi discus...qualche scatto:

_DSC1941.jpg_DSC1943.jpg

_DSC1949.jpg_DSC1962.jpg

Vi aggiornerò..per il momento me lo godo.

Ovviamente scusate il disordine, ma essendo un pesce saltatore...e vedendo che si carica a molla quando vede qualcosa nelle vicinanze, ho dovuto mettere una rete per tenere la vasca da qualche parte aperta per lo scambio gassoso, ma per non vedere il drago per terra...ne morirei.

Ieri si è fatto accarezzare, ma avevamo entrambi abbastanza paura l'uno dell'altro. :dft010:

Troppo presto per le effusioni :017:

si ma potevi spendere quei 1500-2000euro e prenderne una rossa o gold ... ahahahah bell'acquisto :)

Edited by Mustang

• Author

Non ce l'ho quei soldi :undecided:

Ma ovviamente non compro prima un pianoforte a coda e poi penso che non so dove metterlo nel monolocale da 20 mq :dft010:

E' comunque un animale sorprendentemente bello per me, anche se raggiunge dimensioni...preoccupanti. Vedremo in futuro.

Ragazzo è spettacolare e ieri l'ho vista propio a suo agio :-)

Io non ci metterei troppo le mani in vasca..... prima o poi una di quelle dita la scambia per una grossa larva ...........zacchete.

Certo quando mi ha visto si è un pò spaventata.....ma come dargli torto hihihihi

• Author

Diciamo che il "drago" è timido...ma per poche ore. Non ti nascondo che ho passato i primi giorni con una malcelata angoscia, perché non mangiava. Ma era solo preso dalle circostanze, e in realtà mangiava se lo lasciavo in pace :dft001:

A quando il primo spettacolo, tipo circo, per vedere l'arowana che mangia dalle mani di tatore con un salto spettacolare??? :pic:

mamma mia Tato è davvero stupenda!!!!! io ne ho vista una da quelli che ci sono qua nella mia città che importano pesci e vendono ai negozi,sarà stata sui 10 cm troppo forte!!!!!

Ma non c'è il prericolo che possa infastidire i discus??????

che forte!!!!ne ho vista una a paperissima che per mangiare è saltata fuori dalla vasca!!!!

• Author

E' un predatore....mamma che video. Certo è, che se lasci un centimetro di vasca aperto, cerca di saltare fuori. Mi divertirò con il vivo (grilli ecc...) perché risveglia la vitalità dell'animale, ma non vorrei cresca troppo velocemente, perché comunque mangia e mangia.

Che video!!

che dire Salvo,non finirai mai di sorprendermi.certo che da un pesce cosi non puoi che ricevere soddisfazioni. fantastico.:goodjob:

• Author

Vedremo insieme l'evolversi della cosa, Fabrizio. Per fortuna convive benissimo con i discus, anche perché è attratto più da piccole prede, possibilmente sopra la sua testa, che da pesci grossi e indigesti.

Faremo insieme questa esperienza...vediamo che ne tiriamo fuori.

hanno anche una gran mira nonostante la rifrazione dell acqua..

che bello complimenti!

non l'ho mai vista dal vivo, ma sembra un pesce molto affascinante!

Sorprendentemente bella!!

La cosa che più mi fascina è l'istinto, sempre presente e vivo in questa specie e morto in altre :( ! Bravo Salvo, se non facessi così di tanto in tanto la vita acquatica "nostra" (ahahah) diventerebbe piatta!

Visto che sono estremamente ignorante in materia, ti vorrei chiedere: come si distingue il sesso? I valori, suppongo siano abbastanza acidi (mi riferisco all'habitat dell'arowana perché quelli della tua vasca li conosco bene :) ), oppure è una forzatura?

Noto con piacere che il discus non è l'unico animale costoso.....!

Complimenti ancora boss!! ;)

meraviglia salvo, sempre desiderato averne uno ma con la vasca aperta non me lo posso permettere. Inoltre a me piacciono i ciclidi nani e i corydoras quindi sarebbe una strage, ma in futuro chissà?

bella salvo.anche su una un'altra tutta rossa farebbe la sua figura eh :dft012:

lo so che è cattivo da dire ma mettici dentro qualche guppy,vediamo che video viene fuori poi...meglio di quelli sui piranha...

comunque titi aveva la razza, percui era proprio l'ora che qualcuno comprasse una splendida arowana e ci spiegasse come vive..

veramente bella ! se non la compravi te toccava a me o a Dotto. comunque le varietà red o gold non sono del sud america, sono pesci asiatici Scleropages formosus , S.legendrei , S. macrocephalus , S.aureus. , e non c'entrano con il biotopo di Tatore. la sua e un Osteoglossum bicirrhosum , abitante delle acque nere dell'amazzonia. Non sono un esperto ma da quando mi sono messo in testa da comprarla ho letto un pochettino.

• Author

Grazie, fratellone.

Dimorfismo non evidente, la femmina tondeggia più del maschio, il maschio tiene le larve dentro la cavità orale, ma sono animali solitari. Si, è l'Osteoglossum, parente dell'Arapaima gigas (stupendo animale). Purtroppo non potrò mai godere oltre misura con questo esemplare, perché anche due mt di vasca presto diventeranno piccoli. Mi piacciono molto anche gli esemplari asiatici (Scleropages), ma questo ha una storia particolare...perché Titi e Dotto l'hanno visto ...crescere nella sua vaschettina in negozio.

Non è assolutamente aggressivo nel comportamento. Ovviamente tutto quello che passa per il pelo dell'acqua viene setacciato e ingoiato.

Stanno arrivando carichi di grilli e camole comunque, giusto per farlo star bene.

Devi attrezzarti per quando cresce, non puoi mica lasciarla in quella vaschetta............... io e titi abbiamo un progettino e se vinciamo al Superenalotto mettiamo anche i delfini rosa hihihihi :-)))

• Author

Beh, portate me allo zoo e mi mettete insieme ai gibboni e fate la vasca per l'Arowana :yup:

Che pesce meraviglioso.... Bravo tato, da te non me lo sarei mai aspettato!!!! A quando gli Astronotus Ocellatus :011: :011: :011: :011:

hahahah se ti sfrattano le vasche le prende titi io prendo l'arowana :-))

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.