Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato l'artemia decorticata al posto di usare i naupli d'artemia durante i primi giorni di svezzamento dei piccoli discus per arrivare al pastone e al granulato!!!

Da quello che ho capito è molto piu semplice da somministrare e forse si potrebbe anche utilizzare una mangiatoia automatica dando ai piccoli tranquillamente un 8-10 pasti al giorno anche se si è al lavoro ;) ;) ;)

quindi sarebbe una cosa molto interessante per persone che come noi hanno un lavoro ( per adesso io no :cry: :cry: :cry: :cry: ma spero presto di averlo) e quindi non possono fare 8 pasti di naupli al giorno......

• Replies 13
  • Views 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io la uso solo in emmergenza,se per caso non ho i napuli.pero' prima di sommistrarla la idrato con acqua.

• Author

Come mai Fabri solo in caso d'emmergenza????? perchè non nutre come i naupli???? quindi non la cambieresti mai al posto dei naupli??????

per quale motivo????

la sto utilizzando in questo momento.. metto un po di questa artemia + o un minipezzetto di tubifex/artemia/chironomus in una siringa, riempio con acqua dell'acquario e idrato tappando l'uscita della siringa cn il dito e asirando l'aria da dentro le artemie... poi sparao sui piccoli e sui genitori.. diciamo che vedendo i genitori mangiare ( il liofilizzato) anche i piccoli mangiano senza problemi la loro artemia.. dopo 2-3 somministrazioni così si sono abituati e ora la mangiano anche se non c'è la pappa per i genitori mischiata per dentro

come proprietà nutritive è inferiore all artemia viva appena schiusa con sacco vitellino..diciamo che con la decorticata ti levi il pensiero di bottiglie e bottigliette per farle schiudere

Ciao Astro,

per l'artemia ti consiglio il metodo classico con l'artemia viva, poi dopo un pò aggiungi quella decorticata aumentando le dosi di volta in volta e diminuendo quella viva sino ad arrivare al completo utilizzo della decorticata.

Questo ti semplifica la gestione, ma io partirei sempre con il vivo per i piccoli.

L'ho usata in serra ma sempre associata al vivo, che per me è un alimento che non deve mancare nei primi giorni di vita dei piccoli........io parlo per la mia esperienza personale, ma non rischierei di perdere qualche piccolo perchè non mangia il cibo inerme......:-)

Un saluto Astro e comincia a fare l'artemia che almeno fai esperienza con le dosi e tutto i lresto :-)

• Author

ehehhehe hai ragione Dotto dovrei iniziare a provarla!!!! non l ho mai fatto e mi fa un po paura la gestione dei naupli.......

Cmq seguo con molto interesse la questione della decorticata anche se mi sembra di capire che quella viva è cmq molto importante nello svezzamento dei piccoli!!!

Raga dato che mi state riempendo di dubbi, quanto dovrebbero misurare i piccoli al 12° giorno di vita?? i miei nutrendoli solo con il muco de genitori e artemia decorticata misurano circa : 1cm lunghezza x 3mm di altezza.. sono indietro?

Mustang, secondo me ti stai facendo troppe paranoie. La crescita dei discus di un hobbysta "domestico" è sempre minore rispetto a quello di un allevatore professionale. Somministra loro tanta pappa e fai tanti cambi..il resto vien da se!

Jamy sono il tipo che se deve fare una cosa la deve fare bene.. niente arronzamenti ahahahah

cmq li vedo sempre col pancino pieno ed arancione, quindi continuerò così

fagli scoppiare la panza e sifonature con cambi ogni giorno poi quando li separerai li puoi mettere in una piccola vaschetta da 30l e dare artemia 7 8 volte al giorno con cambi del 70%

Jamy sono il tipo che se deve fare una cosa la deve fare bene.. niente arronzamenti ahahahah

cmq li vedo sempre col pancino pieno ed arancione, quindi continuerò così

Tutti cerchiamo di fare al meglio le cose, però i ritardi o presunti tali li vedrai tra un pò. Il grafico che ho spiegato nell'editoriale che ho scritto sulla DM - farm, prevede una crescita in cm/mese, ho preferito evitare di riportare una crescita in mm perché altrimenti ogni appassionato avrebbe misurato ogni giorno i propri discus (troppo stressante per noi e per i pesci).

Ribadisco ovviamente che non possiamo, noi appassionati, compararci ad un allevatore!

Continua come stai facendo, tirerai le somme dopo il primo mese di vita.

• Author

quello che interessava a me sapere era se l'artemia decorticata poteva sostituire i naupli d'artemia appena schiusi........ma mi sembra di capire che i naupli non sono sostituibili.....putroppo perchè dietro c'è un grande lavoro come tempo!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.