Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Campo minato. Ogni volta i sintomi sembrano corrispodere al quadro clinico di diverse patologie e ci si trova impreparati e terrorizzati.

 

Visto che ci sono allevatori e professionisti del settore mi piacerebbe affrontare l'argomento dal loro punto di vista mischiando le esperienze di noi semplici hobbisti.

 

Inizierei definendo la differenza tra le varie patologie provocate da agenti patogeni:

 

batterica

protisti patogeni

elmintosi

virale

micotica

artropodi

 

non provocate da agenti patogeni

 

stress

avvelenamento/intossicazione

masse tumorali

 

 

Avanti savoja!!!

  • Replies 10
  • Views 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le prime due parole con cui hai aperto il post riassumono perfettamente il livello di questo topic... Campo minato, molto interessante la proposta Enki, vediamo se riusciamo a coinvolgere qualche esperto...

  • Author

lo scopo è diradare òa nebbia infatti :mysmilie_1:

batterica: corrosione delle pinne occhio opaco o protusione dello stesso(esoftalmo) oppure idropisia infezione di qualche organo interno con gonfiore della zona ventrale.....

 

protisti patogeni: icthtyo puntini bianchi su corpo pinne e coda oppure costia con forte secrezione di muco su tutto il corpo o a chiazze lo si nota vedendo il pesce anche di fronte (pesce infarinato) anche l oodinium ha questo sintomo possono anche grattarsi su arredi come anche la chilodonella

Edited by tony81

  • Author

bravo tony, vedo che hai centrato il punto. Costia e oodinium presentano sintomi analoghi ma si curano con sostanze diverse ( costia con blu di metilene/verde malachite-oodinium con il solfato di rame)

 

Come facciamo ad escludere una delle due patologie? non tutti in casa hanno un microscopio per analizzare il problema.

l oodinium forse è il classico pesce infarinato per costia forse si sviluppa più a chiazze e può essere curato anche con l acriflavina anche la chilodonella è molto simile a questi due voglio il parere dei più esperti..

Dico la mia..

 

Facciamo una differenza iniziale tra Ecto-parassiti e Endo-parassiti.

 

I primi ("esterni" cute) possono essere: Chilidonellosi, Trichodinosi e Costia. I sintomi sono: discus inappetente e pieno di stressbar, stazionamento in superficie.

Qualcuno chiedeva la possibilità di come distinguere parassiti e loro attacco, posso suggerire che quando si tratta di ectoparassiti, il miglior principio attivo da utilizzare - con intelligenza - è l'acriflavina perché ha uno spettro d'azione ampio ed è veramente efficace.

Icthyo: puntini bianchi, da curare con disinfettanti vari ---> blu di metilene, verde malachite oppure disinfettanti ad uso acquariologico.

 

I secondi ("interni" intestino e sangue) sono i comuni FLAGELLATI. Non aggiungo altro perché credo ci siano molte info a riguardo ---> Metronidazolo.

 

Malattie batteriche: corrosione delle pinne, esoftalmo, idropsia. Ottima soluzione è l'antibiotico.

  • Author

bene, quali sono le interazioni con, per esempio, piante, lumache, caridine? Con la tempertura? Con altri composti chimici? L'acriflavina si trova in farmacia? Serve prescrizione?

Scusami se ti rispondo solo ora Enki, ma sono proprio incasinato.

Allora, l'unica interazione che io conosco e che ho veramente testato è sulle piante. L'acriflavina "brucia" letteralmente la flora, quindi è bene effettuare un ciclo in vasca spoglia. Su lumache e caridine non ti so dire con certezza, perché quando ebbi problemi 4/5 anni fa ormai, non avevo ne lumache ne caridine.

 

Per la prescrizione dipende dalla farmacia ;) !

 

Temperatura è meglio lasciarla sui 29°C e nell'eventualità è stata effettuata una termoterapia è meglio portarla a 29°C. Con altri composti chimici?Bè, ogni terapia è meglio che sia a se stante, sempre, quindi non bisogna mai mischiare più eccipienti o composti.

  • Author

grazie fratello

  • 1 month later...

"Icthyo: puntini bianchi, da curare con disinfettanti vari ---> blu di metilene, verde malachite oppure disinfettanti ad uso acquariologico."

 

El punto blanco lo han sufrido los 10 peces disco de mi tanque comunitario de 700 l. Como estoy en contra de los medicamentos y cuando puedo no los utilizo, lo que hice para curarlos fue aumentar la temperatura hasta 32 º durante 10 días y se han curado bien.

 

Il punto Bianco hanno sofferto il 10 pesce discus per la mia vasca di comunità di 700 l. Come sono contrario alla droga e quando è possibile Io non uso, quello che ho fatto per curare era quello di aumentare la temperatura di 32 º per 10 giorni e ben guarito.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.