Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

grafdiscus3-1.jpg

 

E' online il secondo editoriale sulla seconda visita che abbiamo fatto all'impianto di Gennaro Nuzzo, la DM farm, con testi di Gianmaria Luvino (Jamie Diamond) e foto del sottoscritto, lo stesso Gennaro Nuzzo, e Marcel Damian (titi). C'è da leggere e riflettere, e ringrazio di cuore Jamie per l'impegno profuso e le osservazioni puntuali ed intelligenti.

Mentre ringrazio di cuore Gennaro per l'accordata ospitalità e il grafico che è riportato sopra, che non è nuovo di pubblicazione ma valido come la tavola periodica degli elementi.

 

Grazie alle persone che hanno partecipato alla realizzazione di questo piccolo editoriale, che ci arricchisce indubbiamente.

 

Buona lettura:

Gennaro Nuzzo, DM Farm - Le mie impressioni

  • Replies 12
  • Views 3.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Gennaro Nuzzo
    Gennaro Nuzzo

    Il piacere è stato tutto mio, e grazie per il bel reportage.  

Posted Images

Il piacere è stato tutto mio, e grazie per il bel reportage.

 

:thumbsu:

ho le lacrime agli acchi, al 90% per i dischetti e al 10% per i betta, gennaro capisco i segreti ma come si ottengono le pinne a ventaglio dei betta? Ogni volta che ho provato a riprodulri ho ottenuto maschi molto simili alle femmine e mi sono scoraggiato, poi ho mollato

quei betta sono semplicemente belli..ma quello che mi affascina più di loro è il momento dell accoppiamento è veramente unico..

complimenti a tutti per un bell articolo, e e a Gennaro Nuzzo per la sua disponibilità sign0098.gif

  • Author

Mah, Gennaro. Tu per noi tutti sei un'ottima sorpresa! Come realtà non sei nato adesso, e come appassionato non ti sei tirato mai indietro. Quindi permettimi di ringraziarti anche per il materiale che ci hai inviato, e non per ultimo il grafico che molti siti possono vantare di avere, che è frutto di attente ed oculate osservazioni TUE.

Avremo modo spero di parlarne, perché è interessantissimo averlo come riferimento.

Grazie ancora per la tua disponibilità, come appassionato e come operatore del settore.

Questi articoli su Gennaro ci hanno fatto rivivere un pò le vostre visite, certo che se è stato bello leggere gli articoli (complimenti a Salvo e a Gianmaria) posso solo immaginare cosa avete provato voi la dentro... Sui discus mi sono già espresso ( :004: :004: :004: ), ma quei betta (non ne sono un grande estimatore premesso)sono veramente belli, e poi quelle caridine... :bow: :bow: :bow:

Per me è stato un vero piacere poter raccontare la DM - farm, e vivere assieme a tatore, dotto e titi un pomeriggio nella serra di Gennaro.

Grazie

 

 

ho le lacrime agli acchi, al 90% per i dischetti e al 10% per i betta, gennaro capisco i segreti ma come si ottengono le pinne a ventaglio dei betta? Ogni volta che ho provato a riprodulri ho ottenuto maschi molto simili alle femmine e mi sono scoraggiato, poi ho mollato

 

Allora nello specifico, allevare dei bei maschi di betta Half Moon, non è semplince, ancora di più se ne produci 3-400, farli tutti carini è necessaria molta esperienza.

 

Per il tuo problema penso che sia dovuto ad una lenta crescita, inoltre è necessario dividere i maschi appena si mostra il sesso. Io ho tempi di crescita quasi all'asiatica, al max un maschio è pronto in 4 mesi (semiadulto), ma anche in 3 mesi se tutto procede benissimo.

 

Solo due mesi (crescita eccezionale), i tailandesi mi stanno chiedendo come faccio :lol: :lol: :undecided: scherzo!!!!

 

post-1476-0-53514400-1309776641_thumb.jpg

complimenti :)

Se qualcuno ha domande o approfondimenti da fare sul grafico........

ciao gennaro..ho letto l'articolo e volevo complimentarmi con DM Farm e con il Discusclub :)

sul grafico notavo che se un giovane perde 1-1,5cm nel primo mese praticamente non si riesce piu a recuperarlo (diciamo 15cm)...inoltre notavo che tutte le curve fino all'ottavo mese crescono molto in verticale mentre dal nono mese in poi la "pendenza" è minore,quindi i primi 8 mesi sono la parte + difficoltosa...

adesso la domanda: visto l'esperienza da allevatore all'incirca la maggior parte dei discus quale linea seguono?

  • Author

Diciamo (dico quello che io ho capito) è che la crescita ottimale è la media di un mm al dì, ma non che ogni giorno il discus metta un mm, ma che nel complesso i ratei di crescita più importanti, o i momenti in cui il discus maggiormente cresce è 0>>>>8 mesi, con una stima (secondo l'esperienza ventennale di Gennaro) di circa 3 cm al mese. La curva è al massimo della pendenza al 5-6° mese, ed infatti sono i mesi in cui grossolani errori gestionali si pagano con la crescita compromessa. Quando ha tirato fuori il grafico ero titubante perché pensavo non fosse facile fare un calcolo empirico di tale natura. E invece più lo guardavo, la sera, e più pensavo: "Caspita: è vero!". La curva verde scura è comunque quella del cambi 100% giornalieri, di pesci che davvero pochi possono vantare di avere. Gennaro dice che anche il segmento tracciato compreso tra il verde e il giallo ocra è un ottimo traguardo. Non guardiamo (solo) la curva massima.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.