Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ragazzi qualcuno ha mai utilizzato queste peitre come materiale filtrante? su internet si trovano vari "articoli" e parlano tutti di grandi proprietà benefiche per la vasca...

il rpezzo è bassissimo e quindi ptorebbe essere un ottima alternativa ai soliti materiali filtranti.. soprattutto se si necessita di grandi quantità ( serre/allevamenti )

• Replies 3
  • Views 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mai sentita prima...fa strano che non prende il sopravvento, a giudicare dalle descrizioni che ho letto googlando, a destra e manca. Eccone una su Practical Fish Keeping, in cui si descrivono le presunte proprietà di questo materiale: regola il pH verso soglie acidule, rilascia metalli e oligoelementi che ai fini acquaristici sono perfetti. Ha poteri adsorbenti e trattiene eccessi di Fluoro, Cloro e altre sostanze velenose per la salute dei pesci. Si usa addirittura per fare la birra e l'acqua minerale per modulare la quantità di carbonati. Insomma...che non fa? Addirittura si usa contro psoriasi ed eczemi. Ma chi la vende? Wanna Marchi? :dft010:

Qualcuno la usa? Magari domani potrei essere il primo ad usarla, ma il fatto che non sia ben definito il ruolo chimico di adsorbenza e rilascio...boh. Mi rimetto all'esperienza altrui. Cmq penso che sia materiale di ceramica (?)

penso che come tutte le pietre abbiano un alta porosità e quindi una maggiore superficie che permette l insediamento dei batteri come anche il lapillo vulcanico qua http://cgi.ebay.it/MAIFAN-STONE-PIETRA-CINESE-PURIFICANTE-ACQUA-ACQUARIO-/280645754177#ht_2224wt_1059 sullo scatolo indica no2 nh4 freccetta in giù per le proprietà benefiche nn riesco proprio ad aiutarti..questa invece la sua composizione chimica http://www.diffusioneacquario.it/index.php?route=product/product&product_id=266

Edited by tony81

• Author

no salvo sono pietre provenienti da u monte della Mongolia... insomma simil pietruscolo lavico...

diciamo che sono rimasto "sbalordito" come teper le proprietà benefiche, ma anche io ho dei dubbi sui metalli e gli oligoelementi...

ecco: " and make acidulous water and alkaline water become neutral water" ( tratto dal link di salvo )...

praticamente ti mantiene il ph a 7 ? probabilmente i sali che rilascia portano questi effetti?

diciamo che non va bene per vasche da ripro, ma non sarebbe male per vasche di accrescimento/ o da ibridi ... sempre se il ragionamento dei sali è giusto..

Edited by Mustang

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.