Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

chi mi spiega in maniera semplice cos'è il redox? e le sue diciamo "funzioni" in acquario? se c'è un potenziale redox alto o basso in acquario che succede? perchè è importante conoscerlo? che relazioni ha con l uv-c?

ringrazio la massa umana che mi risponderà..

  • Replies 1
  • Views 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tony, anche qui cerco di risponderti per vie concise, anche perché il concetto è semplicissimo. Il redox è un termine con cui si indica il potenziale in millvolt di ossidazione e riduzione, strettamente quindi legato alla presenza di molecole di ossigeno (O2), che ossidando (ossia legandosi ad altre molecole) si riducono, mentre le molecole riceventi si ossidano riducendo l'O2.

Quando il Redox è ottimale (230-300 mV), il ciclo dell'azoto è perfetto, l'emoglobina riceve (legandosi per affinità) l'ossigeno, il sistema va che è una meraviglia. In presenza di scarsa concentrazione di ossigeno e quindi con un potenziale ossidoriduttivo basso, tutti i processi legati ad esso (respirazione e ossidazione appunto dell'azoto) sono svantaggiati. Un buon potenziale Redox assicura il benessere dell'ecosistema e degli organismi in esso presenti. Un alto Redox per contro può far precipitare il ferro (ossidandolo) e altri microelementi 'affini' ai legami con l'O2. Nelle vasche spoglie è fuori dubbio che una buona concentrazione di ossigeno è indispensabile. Inutile comprare test reagenti per l'O2 che valgono davvero poco. Se riteniamo indispensabile avere un'attendibile valore Redox, meglio affidarsi ad una sonda, che ha un sistema di funzionamento semplice immediato e corretto.

Secondo me non potremo mai sperare di avere un ottimo Redox in vasche a 29-30 °C, ma possiamo evitare di aggravare il quadro snellendo il lavoro del filtraggio e dell'azoto-fissazione curando l'igiene della vasca ed evitando inutili ristagni di cibo e sostanze organiche che richiedono e bruciano (indirettamente) una ingente quantità di ossigeno.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.