Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti,

vi posto innanzitutto qualche foto della mia vaschetta e dei miai 4 dischetti

dscn0341g.jpg

dscn0333e.jpg

dscn0323v.jpg

dscn0326w.jpg

dscn0336g.jpg

• Replies 15
  • Views 4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

ecco la descrizione:

Vasca - Askoll Tenerif Stilus Plus da 180 netti

Illuminazione - 4 t5 39w

Filtro - Pratiko 200

Impianto co2 con elettrovalvola e phmetro

valori vasca

PH 6.8

no2 ed no3 0

gh 3

kh 6

ferro e fosfati 0

spero di aver fatto una discreta descrizione........

Mi piace il layout e si vede che lo curi molto...

Unica perplessità: sicuro che hai 3°dGH - 6°dKH e non il contrario?

ciao enzo e benvenuto,

mancherebbero alcuni dati relativi alla gestione:

quanti cambi effettui e in che %, con che frequenza?

NO3 a 0? sei sicuro?

Cibo quale e quanto?

gh e kh sei sicuro dei valori?

• Author

scusate rettifico

Gh 6° - Kh 3

nitrati prossimi allo 0

cambi tutte le settimane - 20/30 litri

alimentazione

2/3 volte al giorno alternando:

scaglie, granulato, chironomus surgelato, artemia surgelata, pappone a base di cuore di bue, e qualche volta chironomus vivo. Il tutto condito con vitamine e garlik

Bene enzo,

spero di non offenderti ma 20/30 litir sono troppo pochi andrebbero cambiati almeno 60/70 litri a settimana. Inoltre i discus che hai, anche se molto belli di livrea, sono un pochino indietro con la crescita. Molto probabilmente è dovuto all'alimentazione che in 2/3 somministrazioni è davvero troppo limitata, inoltre dovresti aumentare la quantità/somministrazione. I discus crescono solo se hanno la pancia molto piena e bella rotonda, da qui l'esigenza dei cambi abbondanti e frequenti.

In crescita e quindi fino ai 6/8 mesi di età io somministro 8/10 volte il cibo ogni giorno per poi diminuire a 5/7.

Con una mangiatoia automatica potresti somministrare il granulato di base almeno 5 volte al giorno e poi aggiungere il liofilizzato ed il congelato

Bene enzo,

spero di non offenderti ma 20/30 litir sono troppo pochi andrebbero cambiati almeno 60/70 litri a settimana. Inoltre i discus che hai, anche se molto belli di livrea, sono un pochino indietro con la crescita. Molto probabilmente è dovuto all'alimentazione che in 2/3 somministrazioni è davvero troppo limitata, inoltre dovresti aumentare la quantità/somministrazione. I discus crescono solo se hanno la pancia molto piena e bella rotonda, da qui l'esigenza dei cambi abbondanti e frequenti.

In crescita e quindi fino ai 6/8 mesi di età io somministro 8/10 volte il cibo ogni giorno per poi diminuire a 5/7.

Con una mangiatoia automatica potresti somministrare il granulato di base almeno 5 volte al giorno e poi aggiungere il liofilizzato ed il congelato

condivido quanto detto da enki..inoltre aggiungo che seguendo l alimentazione consigliata il tuo pratiko 200 nn credo sopportera il carico organico e quindi sarà meglio affiancare un altro filtro cosi anche nel caso uno dei2 si dovesse fermare hai l altro che ti copre per qualche giorno

• Author

Bene enzo,

ok aumenterò le dosi di alimentazione e magari un pò i litri di cambio, ma sinceramente 60/70 litri mi sembra un pochino troppo........

bella vasca molto curata e tante tante piante!!!!! (anche se a me le vasche piene di piante non mi fanno impazzire) solo che la vedo poco per i discus,io avrei messo qualche radice in piu ;) ;) ;) 4 t5 sono un abella fonte di luce!!!! come reagisconi i tuoi dischetti????

secondo me in una vasca con discus e impossibile che non ci siano i fosfati e poi con tute quelle piante una goccia di ferro la poi mettere. non fa male a nessuno ! :thumbsu:

La vasca è molto bella complimenti, anche i pesci, anche se anche io mi trovo d'accordo con gli altri, io avevo un askoll ambiente 120 che aveva un volume d'acqua simile al tuo, il filtraggio però era affidato a un Pratico 300 e ad un Pratiko 400 collegati insieme,e cambiavo 50 litri d'acqua a settimana... Sicuramente la tua gestione della vasca è buona, ma se aumenti un poco le somministrazioni di cibo, i cambi, e potenzi il filtraggio rimmarai a bocca aperta di come cambieranno i pesci nel giro di un mese....

Hai una base di aprtenza per avere un acquario invidiabile a molti, ti bastano pochi piccoli accorgimenti per realizzarlo, fidati!!!! :52:

• Author

bella vasca molto curata e tante tante piante!!!!! (anche se a me le vasche piene di piante non mi fanno impazzire) solo che la vedo poco per i discus,io avrei messo qualche radice in piu ;) ;) ;) 4 t5 sono un abella fonte di luce!!!! come reagisconi i tuoi dischetti????

le radici non si vedono così come le pietre, ma le prime coprono più di metà vasca..... riguardo la luce i discus non sembra dare fastidio.....

• Author

secondo me in una vasca con discus e impossibile che non ci siano i fosfati e poi con tute quelle piante una goccia di ferro la poi mettere. non fa male a nessuno ! :thumbsu:

la scelta di avere tutte quelle piante non è stata casuale......molte sostanze nocive vengono ben metabolizzate dalle piante e l'acqua mi resta pulita. Per il resto riguardo al ferro metto 5/6 gocce 2/3 volte a settimana

• Author

La vasca è molto bella complimenti, anche i pesci, anche se anche io mi trovo d'accordo con gli altri, io avevo un askoll ambiente 120 che aveva un volume d'acqua simile al tuo, il filtraggio però era affidato a un Pratico 300 e ad un Pratiko 400 collegati insieme,e cambiavo 50 litri d'acqua a settimana... Sicuramente la tua gestione della vasca è buona, ma se aumenti un poco le somministrazioni di cibo, i cambi, e potenzi il filtraggio rimmarai a bocca aperta di come cambieranno i pesci nel giro di un mese....

Hai una base di aprtenza per avere un acquario invidiabile a molti, ti bastano pochi piccoli accorgimenti per realizzarlo, fidati!!!! :52:

Grazie per i complimenti.....riguardo al potenzamento momentaneamente non mi è possibile per diversi motivi.....però seguirò sicuramente aumentando la somministrazione di cibo e dei cambi d'acqua

Grazie per i complimenti.....riguardo al potenzamento momentaneamente non mi è possibile per diversi motivi.....però seguirò sicuramente aumentando la somministrazione di cibo e dei cambi d'acqua

Il potenziamento del filtro può aspettare, i cambi d'acqua però li raddoppierei al più presto, sarebbe meglio cambiare la stessa quantità che stai cambiando adesso ma 2 volte a settimana, se no appunto cambiare 60 litri tutti insieme. In quest'ultimo caso però devi immettere acqua non troppo fredda (massimo 2 gradi in meno) per evitare sbalzi termici che, è risaputo, sono deleteri per i nostri pesci.

• Author

Il potenziamento del filtro può aspettare, i cambi d'acqua però li raddoppierei al più presto, sarebbe meglio cambiare la stessa quantità che stai cambiando adesso ma 2 volte a settimana, se no appunto cambiare 60 litri tutti insieme. In quest'ultimo caso però devi immettere acqua non troppo fredda (massimo 2 gradi in meno) per evitare sbalzi termici che, è risaputo, sono deleteri per i nostri pesci.

scusa se mi permetto, ma ogni vasca a una storia a se....come anticipato cambio acqua una volta a settimana circa 20/30 litri più rabbocco, ho un bel carico organico purtroppo, ma grazie alla folta vegetazione mi è capitato che non ho cambiato acqua per circa 10gg, ma da controllo prima del cambio i valori erano ottimali con no3 < 5, fosfati 0,1 ecc..... pertanto preferisco non fare tutti questi cambi massicci per evitare di squilibrare il sistema batterico. Riguardo la temperatura, il cambio lo effettuo con un tubicino da flebo, che mi eroga in vasca 30 litri in 30/40 minuti per evitare sbalzi e stess ai pesci....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.