Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Volevo chiedere a chi ha esperienza: in quanto tempo si sviluppano completamente il pattern e i colori del discus? O meglio...esiste una tempistica o varia da ibrido e selvatico e dalla "razza"?

  • Replies 11
  • Views 5.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • forse è il momento più affascinante del nostrob hobby. Direi che in definitiva è la variante più difficile da stabilire.- I selvatici prima di mettere colore devono arrivare almeno a 11 mesi, ma con

  • Scusate l'OT ma, cos'è un esemplare Alpha??!

Volevo chiedere a chi ha esperienza: in quanto tempo si sviluppano completamente il pattern e i colori del discus? O meglio...esiste una tempistica o varia da ibrido e selvatico e dalla "razza"?

forse è il momento più affascinante del nostrob hobby. Direi che in definitiva è la variante più difficile da stabilire.-

I selvatici prima di mettere colore devono arrivare almeno a 11 mesi, ma con gli anni lo completano perché, per esempio, gli esemplari destinati a diventare Alfa, diventano di un cangiante strepitoso. Non si capisce infatti se gli esemplari belli sono tali perché alfa, o sono alfa perchè belli. Ma fondamentalmente nei selvatici il pattern si completa a 14-16 mesi forse, e dipende dalle condizioni chimiche dell'acqua (pH e tannino in primis).

 

Gli esemplari invece di allevamento hanno una forte dipendenza da altri fattori: alimentazione, genitori, ma sono nati per essere pesci da reddito, quindi nel corso delle selezioni si è fatto sempre in modo che esprimano quanto prima possibile colori e pattern, perché non penso che 5 cm di pesce incolore possano attirare l'attenzione di qualcuno, mentre se cominciano a dare le prime avvisaglie...il discorso cambia. Di solito i commercianti al dettaglio tendono a vendere pesci che possano attirare l'attenzione indistintamente di tutti i visitatori.

 

Alcune varietà ho notato però che tardano a completare il pattern, anche negli ibridi. Poco male dal punto di vista della salute del pesce (meglio quelli che gli 'ormonati' coloratissimi a 5cm di diametro). altri (ma posso essere smentito) ci mettono del tempo anche in base all'alimentazione che deve essere mirata a rafforzare un colore, come San Merah, Red Rose, e sono sempre soggetti ad una forte variazione nell'intensità.

Bel topic Maury bravo!!!!!

 

Come al solito Salvo ha fatto lo sborone e ha lasciato una risposta esaustiva per tutti.... +1!!!!

 

Dalla poca esperienza che mi sono fatto però ho notato che varaia da specie a specie, nella nostra coppia di red melondai quali nascono sia red melon che pigeon, fino al 4 mese è impossibile distinguerli in quanto non hanno un pattern definito, poi alcuni incominciano a esprimerlo, i red mellon appunto rimangono tinta unita (un rosa-giallo pallido) che diventa un arancione-rosso verso gli 8 mesi, a un anno sono veramente belli, stessa cosa per i pigeon che per esprimere tutto il loro potenziale bisogna attendere almeno un anno!!!!

 

Sugli RT ho ancora pochi dati, ma secondo me ci mettono di più a esprimerlo...

La tempistica precisa è impossibile da stabilire, vi riporto la mia esperienza prima con i turchesi e poi con i pidgeon.

 

In passato quando ho incrociato Turchese brillante X Cobalt, uscivano il 60% circa di turchesi e 40% di "semi"-cobalt. Nel 60% notavo che, faccio una stima un pò approssimativa, ogni 10 Turchesi, almeno 1 aveva un pattern da paura (completo e definito) già dal terzo mese, mentre altri si formavano verso il sesto mese. Ovviamente al primo anno di vita, il pattern era formato, poi dipendeva da discus a discus ---> selezione.

 

Un anno fa, quando ho riprodotto i pidgeon, ho notato che le macchie bianche comparivano al terzo mese, però avanzavano verso la coda di mese in mese. Il pidgeon che vedete nell'album in firma, ha formato e completato il pattern al dodicesimo mese, e se notate bene, non è totalmente completo, manca qualche macchia in prossimità della coda che dovrebbe definire totalmente la qualità estetica di un discus. Anche il viraggio del colore dal giallo al rosso è avvenuto lentamente, questo perché non ho mai utilizzato nessun prodotto o cose simili per accelerare i processi.

per la mia poca esperienza posso dirvi quello che ricordo che mi ha detto il mitico Antonello,dipende dalla varietà!!! io ho preso 4 pigeon tiger e 4 pigeon checherboard e mi ha detto che i tiger completano il pattern molto prima dei checherboard infatti devo dire che i tiger sono quasi completi come pattern invece gli altri ancora stanno per completarsi,chi piu chi meno.....e ricordo anche che mi ha detto che un pigeon di 12 mesi anche con pattern completato può modificarsi ancora all'età di 24 mesi.....tipo che le strisce d'arancio diventano piu sottili ed aumenta il bianco.....quindi se confronti lo stesso pesce non lo riconosci neanche perchè si modifica ancora ;) ;) ;)

 

Maury hai sempre delle ottime idee di post!!!! complimenti!!! :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Scusate l'OT ma, cos'è un esemplare Alpha??!

Scusate l'OT ma, cos'è un esemplare Alpha??!

 

ottima domanda....interessa anche a me ;)

  • Author

Scusate l'OT ma, cos'è un esemplare Alpha??!

 

Beh...hai fatto un'ottima domanda e visto che è un po' OT (fuori discorso) apro un topic apposito. Lo intitolerò proprio Esemplare Alpha! (+1 Wado per la domanda)

Scusate l'OT ma, cos'è un esemplare Alpha??!

 

Beh...hai fatto un'ottima domanda e visto che è un po' OT (fuori discorso) apro un topic apposito. Lo intitolerò proprio Esemplare Alpha! (+1 Wado per la domanda)

Spero di aver risposto esaustivamente qui, per quel poco che posso saperne.

  • Author

Continuando il discorso del "pattern" , mi interessava perchè non posso sapere esattamente quanto hanno di età i miei ma supponendo che abbiano 10-12 mesi non c'è ancora molto tempo perchè cambino o completino la colorazione. E' legato anche alla crescita del discus questa cosa o è a sè stante?

Sono molti i fattori, Maury, e a giudicare dalle ventrali hanno giusto un anno secondo me, o poco più. Alimentazione e valori hanno il loro ruolo determinante, e lo vedrai alla lunga, se mantieni loro il regime alimentare che ormai conosci bene. Non penso che da qui ad un altro anno smetteranno di stupirti, credimi, anche per il discorso 'gerarchia'. Anche quello incide NON sul pattern, ma sulla resa cromatica.

  • Author

Bene... gia mi piacciono così....ma se migliorano ancora sia come crescita e colori sarò ancora più contento. spero solo di non avere altri incidenti di percorso.....

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.