Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

salve a tutti ecco la mia vasca con i mie dischetti!!!!!

Edited by lz92

• Replies 134
  • Views 28.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ragazzi buonasera a tutti ho spostato la radice così fa più ombra che ne pensate? accetto consigli e criticheeeee!!!!...oggi sono andato a casa di alvar e mi ha dato le piante galleggianti!!!1 ecco

Posted Images

• Author

salve a tutti ecco la mia vasca con i mie dischetti!!!!!

post-1744-0-74974800-1303389058_thumb.jpg

• Author

i valori dell'acqua sono questi :

TEMP:28.5

PH:6.8

GH:7

KH:4

NO2:ASSENTI

NO3:20

ho un filtro esterno pratiko 300 e un riscaldatore esterno...la vasca è stata avviata circa sei mesi fa ed è ancora in fase di allestimento!!

post-1744-0-02270200-1303389393_thumb.jpg

• Author

i valori dell'acqua sono questi :

TEMP:28.5

PH:6.8

GH:7

KH:4

NO2:ASSENTI

NO3:20

ho un filtro esterno pratiko 300 e un riscaldatore esterno...la vasca è stata avviata circa sei mesi fa ed è ancora in fase di allestimento!!

o anche un leopard appena posso gli faccio una foto!!

post-1744-0-78723900-1303389574_thumb.jpg

post-1744-0-52415100-1303389591_thumb.jpg

Edited by lz92

Lo snake skin secondo me potrebbe diventare un bel discus.

cacchio meravigliosa!!!

che pianta è quella sulla destra dell'acquario?

Ciao iz, adesso la domanda nasce spontanea, quanto e come alimenti i piccoli?

la Pianta è una Aponogeton ulvaceus Marcello :-))

insomma dicci come gestisci il tutto che dobbiamo farli crescere e diventare delle padellone questi pesciotti :-)

Un saluto Dotto.

una cosa non vuole essere un rimprovero ci mancherebbe!!!! ma un consiglio!!!! visto che anche io avevo fatto la tua stessa cosa ed ho avuto problemi per la pulizia e mi era stato detto anche a me quello che ti dico ora...... io alzerei quella radice posizionata sul fondo......perchè messa cosi ti fa fermare un sacco di feci dei pesci e crea sporcizia!!!! in piu se la alzi crei un altra zona di nascondigli che non guasata mai con questi pesci ;) ;) ;)

Cmq il primo discus mi piace molto complimenti!!!!!

• Author

salve li alimento con tropical regular a scaglie 6/7 volte al giorno ora a breve devo comprarmi anche prime discus cosi alterno.....gli do anche delle vitamine giornaliere della jbl ed ogni cambio d'acqua do delle vitamine supplementari!!!!due volte alla settimana gli do la spirulina !!! l'unica cosa che non mangiano è il tubifex.....grazie del consiglio ma io quando vedo della sporcizia sopra il tronco la faccio cadere e poi sifono per bene! :dft012:

ecco il leopard

post-1744-0-85105600-1303403962_thumb.jpg

Edited by lz92

io ti consiglio Tetra prima discus è una bomba!!!! e devi vedere come crescono e come ingrassano ;) ;) ;)

una volta alla settimana prova con il chironumus congelato,scongelandolo bene in acqua della vasca e scolandolo bene ;) ;) ;) vedi come diventano!!!!!

• Author

ok proverò :thumbsu: .....ecco altre foto del leopard si vedono meglio:

post-1744-0-79419800-1303405333_thumb.jpg

post-1744-0-28499400-1303405401_thumb.jpg

Il layout con lo sfondo 3d è veramente bello, per i tronchi anche io li alzerei, ma quelli sono gusti... I pesci che età hanno?

luchè stai tranquillo che qui sei in una botte di ferro....

volevo consigliarti anch'io di alzare il tronco sulla destra ma alla fine ovvimente devi soddisfare il tuo gusto e il tuo occhio

ma fai attenzione allo sporco come ti hanno detto prima :-)

dai che con la guida di questi ragazzi vedrai come diventeranno i tuoi dischetti....

a proposito fagli vedere quel blue diamond magari sapranno dirti se c'è qualcosa che puoi fare per recuperarlo

ciao bello

• Author

salve ragazzi....provero ad alzare il tronco sulla destra poi vedrò se mi piace....

come diceva Alvar Hanso ho un bluediamond che non mi sembra in forma!!ecco la foto:

post-1744-0-72600400-1303472610_thumb.jpg

post-1744-0-12113200-1303472626_thumb.jpg

secondo me questo BD è in ritardo come crescita lo vedi dall'occhio abbastanza grande un po sproporzionato!!!!

Ma cmq non mi sembra messo malaccio......cosa importantissima,come lo vedi attivo???? si fa pestare dagli altri??? mangia ,ha appetito come ti avvicini alla vasca arriva come dirti ho fame?????

se all'ultima domanda la risposta è si secondo me non ha nulla di grave solo un po indietro con la crescita ma nulla di che.....

Prova a dargli chironomus congelato se riesci prendilo di buona qualità i miei soci sicuramente sanno consigliarti meglio di me!!!!

Poi vai di un buon granulato potente tipo tetra prima discus puoi anche integrare con il tetra energy discus e secondo me vai alla grande!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

• Author

salve a tutti.....si astro è come dici tu appena mi avvicino alla vasca lui si avvicina quindi tutto ok....ora mi comprero i mangimi che hai citato e vediamo come va vi terrò aggiornati....ecco o provato a mettere la radice dritta che ne pensate ecco le foto:

post-1744-0-90815500-1303497969_thumb.jpg

Perfetto vedrai che non te ne pentirai almeno io mi sono trovato davvero bene!!!!

Ti dico anche che fino a pochi mesi fa parliamo di ottobre-novembre 2010 anche io avevo un gruppo di discus (6) tutti di varietà diverse e anche dimensioni!!!! cosa che ho capito che non si dovrebbe mai fare almeno per quanto riguarda le dimensioni.....dovrebbero essere su per giu simili almeno i piu piccoli non vendono pestatio dai piu grossi......cmq la mia gestione era sbagliata (come molti che si avvicinano a questo pesce per la prima volta ed in piu se si è supportati da negozianti non competenti!!!!) da me purtroppo si trovano in negozio discus già in ritardo come crescita e non di qualità eccelente.........in piu contribuivo con un alimentazione non adatta a loro nel senso che gli somministravo solo granulato comprato dal negozinate che non sapevo neanche che orgine avesse e solo due volte a giorno!!!!! quindi i pesci continuavano a rimanere indietro!!!!

Entrando a far parte di questa famiglia mi sono reso conto dei mille errori che commettevo (grazie anche a consigli errati del mio negoziante che mi aveva dato!!!!!!)cosi ho deciso di vendere tutto!!!!!!! perfortuna ho trovato un ragazzo che si è presto tutto il gruppo i blocco ed ho deciso di cambiare completamente il medoto di gestione vasca!!!!

Ho comprato un gruppo di 8 dischetti di qualità!!!!! tutti stessa varietà ed stessa età!!!!! e li ho inseriti in una vasca senza nulla!!!! per l'accrescimento per tenerla il piu pulito possibile!!!!!

Ho comprato come suggeritomi da gli altri (molto piu esperti di me) dei mangimi di qualità!!! e devo dire che ho visto proprio la differenza!!!! i dischetti che ho ora sono un altro mondo completamente da quelli che avevo prima!!! purtroppo in questi mesi ho avuto una perdita e qualche problema sempre causato da un consiglio sbagliatissimo del negoziante (quello di poter fare il cambio dell'acqua senza doverla scaldare visto che usavo un tubicino d'areatore.........cosi facendo creavo sbalzi di temperatura alla vasca creando grossi problemi ai dischetti!!!!!).

Cmq dopo tutta questa pappardella per dirti un po cosa mi è successo.......devo dirti che l'alimetazione è molto importante e quindi se utilizzi alimenti di qualità e vari vedrai grandissimi miglioramenti!!!!!!!

Ciao Adesso se puoi viziali un pò con del pastone e vitamine una o 2 volte alla settimana, i piccoli devono mangiare spesso e tanto.

Cambi d'acqua a volontà perchè deve essere sempre pulita, questa è la parte più impegnativa della crescita per il discus.

Un saluto :-))

• Author

salve ragazzi grazie per i consigli ora gli darò tanta pappa !!! i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con acqua osmotica (con vari remineral biotopol ecc....)va bene cosi?? :thumbsu:

ciao luchè così la radice di destra mi piace di più....forse la sposterei un po verso l'angolo, lasciando spazio alla pianta ovviamente, e la inclinerei un po verso il basso

ma è un parere a gusto mio....comunque la preferisco dipiù così che come ra prima.

per l'acqua dei cambi aspettiamo risposte da chi è più esperto di me anche perchè io ancora non sono arrivato a questo punto hehehehhe

comunque credo che ti suggeriranno di usare acqua di rubinetto stabulata tagliata con osmosi cosi puoi recuperare lo scarto dell'impianto e risparmiare un po di soldini per l'acquisto dei sali integrativi....ma come detto prima

aspetta che siao gli esperti a parlare :-)

dai luchè mettili all'ingrasso i tuoi dischetti...ma ricordati di pulire spesso.... :042: :042: :042: hehehehehehehe

salve ragazzi grazie per i consigli ora gli darò tanta pappa !!! i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con acqua osmotica (con vari remineral biotopol ecc....)va bene cosi?? :thumbsu:

per prima cosa dovresti analizzare l'acqua della rete per capire se la puoi utilizzare così com'è oppure devi tagliarla con osmotica. In ogni caso risparmia pure i soldi dei sali che secondo me sono buttati, lo scarto dell'impianto osmosi è filtrato a carbone e a perlon ma contiente molti più sali che in origine.

Stabilita la conducubilità dell'acqua in uscita dal refluo dell'osmosi calcola quanta ne serve per aumentare quella osmotica e sei ok.

Se hai discu molto giovani non usare acqua troppo tenera per la crescita

Io sconsiglio di usare lo scarto dell'acqua di osmosi in quanto, altre ad avere tutti i sali estratti dall'acqua osmotica, contiene anche varie schifezze sempre concentrate, io userei l'acqua di osmosi tagliata con l'acqua del rubinetto... Se riesci appunto a farti la ricetta giusta tra acqua di osmosi e acqua del rubinetto eviti la spesa dei sali.

Domanda: perchè usi l'acqua di osmosi?

-Perchè la tua acqua di rete ha inquinanti derivati da pesticidi, rifiuti industriali e concentrazioni di cloro troppo elevate? se si allora non usare proprio l'acqua di rete, se non dopo averla a sua volta filtrata con carboni attivi.

- perchè ha conducibilità troppo bassa? allora va bene tagliarla!

Posta i valori dell'acqua di rete e i voalori che desideri avere e ti aiuto con la ricetta, calcola che sono un grande sostenitore del taglio dell'acqua senza l'uso di sali, almeno che, come nel mio caso, hai un acqua troppo tenera la desideri più ricca di sali, ma io sono un fortunello per la zona in cui vivo!!!

anche io sono dell'idea di mischiare acqua d'osmosi con acqua di rete......al massimo quella di rete la fai filtrase solo dai filtri sedimenti e carboni,cosi sei piu tranquillo ed hai un acqua già con i sali,che secondo me è meglio che acqua d'osmosi con l'aggiunta di sali!!!!!

io sto facendo cresce i miei dischetti con solo acqua di rete prefiltrata da filtro a sedimenti e filtro a carbone,con valori dell'acqua a 450-500 microsiemes,ph sui 7.8,kh 4-5,gh 12-13 (forse anche qualcosa di piu!!!) e devo dire che i pescetti stanno crescendo bene!!!!

Cmq non smetterò mai di dirlo da quando sto sul forum,mi avete insegnato un sacco di cose!!!!davvero!!!

Una cosa che mi sono dimenticato di dire,io la radice che hai tirato su la proverei a capovolgere da creare l'effetto tana.....nel senso che si crei ombra sotto al legno cosi i dischetti si nasconodo li sotto ;) ;) ;) come amano fare

• Author

salve ragazzi ora provero a mettere la radice piu bassa per creare nascondigli (non ti preocupare pulisco tutto robèèèèè :dft009: )....i valori dell'acqua di rete sono:

PH:8

GH:13

NO2:0

NO3:0

KH:8

ragazzi questa sera ho pigliato un turchese ora si sta ambientando domani posto le foto :dft010:

• Author
:038:

Edited by lz92

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.