Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao, ho comprato una noce di cocco nuova... che ho tagliato piuttosto bene e vorrei inserirla nella vasca. invece della solita bollitura per 10 minuti, pensavo, una volta asciutta, di metterla in microonde per sterilizzarla....

 

secondo voi è fattibile????

 

in caso, funzionerebbe anche per sassi, rocce e legni?

 

scusate la domanda un po' particolare ma un giro di micro è + veloce di quindici min di bollitura!

  • Replies 14
  • Views 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

da quel che so le microonde agiscono sulle molecole d'acqua o altre molecole polari agitandole e riscaldandole, rocce e legno essiccato non ne contengono, quindi secondo me non è un metodo utile.

a me per le rocce è stato suggerito di lasciarle a bagno con acqua e candeggina, e poi sciascquare bene...

io ho sempre usato la bollitura,certo è piu' lungo e magari piu' noioso da eseguire in casa,pero' è sicuramente il metodo piu' efficace.

Vado di bollitura per almeno 10 min, condivido il pensiero di Paplu sull'efficacia del micronde, anche perchè mi moglie mi pettinerebbe se usassi il micro di casa

il mio problema è che mia madre mi pettina se uso la bollitura...quindi vando di candeggio

ma perché? L'acqua ossigenata, che non lascia alcuna traccia? e poi lasciare seccare tutto. Per me è la migliore....poi dipende. Se si vuole solo pulire qualcosa che va in vasca, o proprio sterilizzare (concetto estremo un pochino difficile).

Io ci faccio tutto con il perossido, anche al 3%.

si è vero sterilizzare è un concetto un po' difficile,dunque Salvo dici che con acqua ossigenata si ottiene lo stesso risultato della bollitura?

Allora...grande Faber: se si vuole far spurgare un elemento naturale da resine o minerali è meglio acqua calda e successivamente carbone attivo, c'è poco da fare: il calore condiziona tutto e smuove tutte le particelle per l'energia che cede. Il perossido ripulisce e in qualche modo sterilizza, ed ha un potere discreto per l'iperattività delle molecole (H-O=O-H ossia H2O2), ma esaurisce in fretta. L'acqua calda, anche per il tempo di trattamento per spurgare è ottima.

  • Author

dunque, per sterilizzare io intendevo non tanto resine o residui di terra quando + evitare di inserire in vasca agenti patogeni.

 

pensavo alle microonde proprio perchè agiscono sull'acqua quindi anche sull'acqua contenuta nei microrganismi o uova o altro.

 

certo che in effetti bollendo si tolgono eventuali parassiti, resine terra e quant'altro e quindi la pulizia è generica... e magari farò così per sicurezza...

 

grazie a tutti

dunque, per sterilizzare io intendevo non tanto resine o residui di terra quando + evitare di inserire in vasca agenti patogeni.

 

pensavo alle microonde proprio perchè agiscono sull'acqua quindi anche sull'acqua contenuta nei microrganismi o uova o altro.

 

certo che in effetti bollendo si tolgono eventuali parassiti, resine terra e quant'altro e quindi la pulizia è generica... e magari farò così per sicurezza...

 

grazie a tutti

Se i gusci di cocco li hai presi ad uso acquariofilo non dovresti preoccuparti molto. Secondo me a parte una sbollentata al microonde potrebbe rivelarsi più che sufficiente.

Vanno bene anche dei bagni con Ipoclorito di sodio. ;)

Posso fare una domanda?

se l'hai acquistata in negozio di acquari perchè devi sterilizzarla? di solito sono prodotti già trattati e poi non penso che quel tipo di arredi se non sia ancora bagnato possa portare patogeni in acquario.

Se compri un oggetto che sia asciutto e lo metti in acquario non porti nulla di patogeno in vasca, se invece è umido o bagnato ti consiglio di bollirlo per un pò o semplicemente metterlo ad asciugare per qualche giorno.

Un saluto :-))

  • Author

io ho comprato una noce di cocco da mangiare.... e volevo recuperare il guscio (tagliato in due pezzi esteticamente accettabili) per far riprodurre i badis badis....

 

per questo motivo chiedevo info su eventuali problemi inserendo la noce in vasca senza trattamento

cmq... alla fine 15 minuti di bollitura e via!

Se è così secondo me cambia tutto.

I riferimenti (almeno miei) erano relativi ai mezzi gusci che si prendono nei negozi di acquari, null'altro.

Dovresti provare a bollirlo ed essiccarlo, ma ne vale la pena?

io il guscio di noce di cocco comprato al supermercato l'ho solo fatto bollire e non ha dato problemi

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.