Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

9788854838413.jpg

Autore: Enzo Alibrandi

Pagine: 248 con foto a colori

Formato: 17 x 24 Copertina morbida

 

Dal catalogo Neogea

 

L’acquariofilia. Un hobby con alle spalle antiche origini e trascorsi complessi, nato per far conoscere e comprendere all’uomo il meraviglioso mondo sommerso ed i suoi abitanti.

 

Sin dalla nascita di quest’hobby, nei primi dell’Ottocento a oggi, abbiamo assistito a un evoluzione continua sia in campo tecnologico che scientifico con il risultato che, ad oggi, siamo in grado di mantenere e garantire il benessere di animali che fino a non molto tempo fa si riteneva impossibili da allevare a causa della mancanza di conoscenze tecniche e scientifiche adeguate da parte dell’uomo, tali da poter permetterne l’allevamento e la sopravvivenza di questi ultimi in cattività. L’acquariologia ha diverse funzioni ma, molto spesso, fra queste funzioni la peggiore è quella di considerare l’acquario come oggetto di arredamento: basti pensare ad animali provenienti da diversi mari del globo e uniti in una o più vasche per puro gioco cromatico, le luci e il movimento dell’acqua finalizzati più ad esaltare la bellezza degli animali ospitati che a garantir loro l’habitat adatto alle specifiche esigenze.

 

In nome dell’effetto estetico o per solo narcisismo ci ritroviamo ad assistere all’improponibile unione di diversi animali differenti da un punto di vista ecologico con la conclusione di veder morire questi ultimi artisticamente assemblati.

 

Fortunatamente la crescita delle conoscenze sugli habitat acquatici e sui loro abitanti sta riducendo questa tendenza, grazie anche alle opere di sensibilizzazione dei gruppi acquariofili mondiali e di altri enti che operano continuamente affinché il nostro sia un hobby bello ma anche responsabile, soprattutto verso la natura ed i suoi abitanti.

 

Avere un acquario oggi significa possedere, creare e curare nel migliori dei modi, un piccolo pezzo di mondo acquatico, fiume o reef che sia, tenendo sempre conto che stiamo ospitando degli esseri viventi e che, i loro bisogni, sono e devono essere la nostra priorità affinché essi possano regalarci oltre ai loro magnifici colori anche delle grandi soddisfazioni date dal loro benessere. A volte però, anche il più esperto degli acquariofili malgrado tutti gli accorgimenti necessari può trovarsi a far fronte ad alcuni problemi che possono capitare in acquario e fra questi il più temuto è senza dubbio quello delle malattie.

 

Per molti acquariofili, sia neofiti che esperti, affrontare una patologia in acquario è sempre una sfida che richiede pazienza e grande amore per gli animali, molto spesso però, si brancola nel buio a causa della carenza nel mercato acquariofilo di molti curativi abbastanza efficaci ma di difficile reperibilità in quanto usati solo in medicina veterinaria, ltre alla mancanza di informazioni adatte alle cure, alla diagnosi di una malattia con, la spiacevole conclusione di veder perire i propri animali.

 

Questo libro si rivolge a tutti, acquariofili o medici veterinari, per sopperire a questa mancanza di dati nell’acquariologia. Non si cerca di insegnare curativi o formule chimiche bensì, di capire da dove nascono molte patologie in acquario, come diagnosticarle e trattarle nella maniera corretta.

 

Una sezione del libro sarà poi dedicata ai “metodi naturali” per debellare queste patologie con l’ausilio minimo o nullo degli stessi curativi. È necessaria almeno una preparazione di base da parte dell’acquariofilo affinché possa contrastare tali patologie senza arrecar alcun danno alla vasca e ai suoi abitanti ed è proprio questo che l’autore, tramite questo libro, fa comprendere all’appassionato.

  • Views 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.