Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti, :funny:

avevo una curiosita' che volevo esporvi riguardo alla vasca da 150 litri con wild.

Ormai da venerdi sera i pesci mangiano dalle mie mani e quando vado vicino alla vasca salgono vicino al vetro, sono impressionato da come si stanno ambientando. Sabato ho fatto il mio solito cambietto e loro tranquillissimi anche con il tubo in vasca, fin li mi direte che ti devo dire ?

Domenica sera come al solito sono rimasto incantato quasi 1 ora davanti all' acquario e ho notato almeno 5/6 volte parata e brividi della caudale e dorsale mentre si osservavano tra loro. Li ho visti piu' volte anche pulire a morsi incazzati il tronco.

Ecco... Vi ricordate il post di Emanuele sugli scalari malati ? che avevano la zona di attaccatura della caudale e pinna la fine della dorsale molto arrossata.

in quella discussione io avevo affermato che per mia esperienza con gli scalari livrea wild significava che erano vicini ad una deposizione, ecco stasera ho notato lo stesso identico fenomeno sulla coppia di green... puo essere dopo cosi poco dall' introduzione ? veramente io ogni giorno che passa mi stupisco mi sembra tutto troppo facile ... ma alcuni "segnali" fanno presagire questo e io ho paura di non essere preparato. :dft001:

L' altra sera al telefono con Salvo parlando di periodi di ripro in natura mi aveva accennato a marzo e ottobre ... bha

Sono curioso qualcuno ha avuto esperienze o notato questa cosa dell' arrossamento pre deposizione ?

 

Ciao

  • Replies 11
  • Views 4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, Giulio. Perché ti stupisci se va tutto bene? Io non vedo quali complicazioni dovrebbero subentrare. Valori giusti, pesci sani, tranquillità e cibo ottimo..che cosa non dovrebbe quadrare?

 

Per quanto riguarda il periodo riproduttivo ti confermo che in natura è sempre indicativamente ottobre>>>marzo (non viceversa), perché corrisponde con il periodo di acque alte e di abbondanza di cibo, che permette ai piccoli di acquisire indipendenza prima del ritorno dell'acqua bassa, e quindi maggiori difficoltà a reperire cibo proteico in abbondanza, ma abbastanza grandi da non rimanere come gli allocchi. Non c'è nulla di strano.

 

Ora, come in natura, quando arriva la piena l'acqua si diluisce ulteriormente (piovana) e le zone in cui sono soliti sostare, si abbassano di temperatura perché inondate da immense masse d'acqua, così tu quando fai piccoli cambi di acqua non fai altro che stimolare il loro istinto, e non mi meraviglierei se deponessero uno di questi giorni.

 

Normalmente (ma sono solo dati empirici tratti dalla mia personale esperienza) quando un selvatico è pronto per la frega scurisce la caudale, che da chiara trasparente, pur mantenendo la trasparenza la scurisce, e nel periodo che precede la depo e durante le cure parentali le ultime 4 barre verso la caudale si evidenziano, sia negli haraldi che aequifasciatus.

Il corteggiamento spesso è rapido, e la deposizione è una sorpresa. Cure parentali sempre intense.

  • Author

Stasera li ho osservati e sono tranquilli nessun istinto particolare, colorazione bella, domani se riesco a fare foto decenti della zona che sembra arrossata, ho notato che hanno l' ultima banda vicino alla pinna anale piu' scura ... domani foto dai :dft010:

ciao e grazie

Stasera li ho osservati e sono tranquilli nessun istinto particolare, colorazione bella, domani se riesco a fare foto decenti della zona che sembra arrossata, ho notato che hanno l' ultima banda vicino alla pinna anale piu' scura ... domani foto dai :dft010:

ciao e grazie

 

Aspettiamo domani allora! (oggi a dire il vero) :dft012:

vai di foto mitico Giulio!!!!!!

te lo meriti tutto questo successone che stai avendo!!!!!! continua cosi e sforna dei GiulioGreen!!!!!! sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif

la vasca degli ibridi è uno spettacolo!!!!!!cosi per andare un po OT ;) ;) ;)

Attendo anch'io le foto, anche se mi associo al fatto che non devi preoccuparti se tutto va per il verso giusto. Sono ottimi esemplari e stanno bene, quindi devi stare tranquillo... ;)

ho visto la tua discussione ieri mattina ma ero preso con il lavoro. delle cose curiose si vedono. ma come a detto anche Tatore in genere vedi le ultime bare che sono pronunciate. i miei ci sono corteggiati per 5-6 messi, a parte che la femmina aveva perso il suo fidanzato e stava in lutto. addirittura una volta mi e capitato che hanno deposto dopo due giorni che erano arrivati. e la cosa più curiosa che l'ho vista una settimana fa uno dei dischi si e messo a spostare un legno e non si dato battuto fino che non a riuscito. a la fine sono sempre dei cichlidi

  • Author

Foto, foto, foto :dft010:

Nelle prime 2 Foto si vede quella arrossatura che descrivevo nel primo post, accomunandolo con quello successo ad Emanuele :undecided:

Poi... mi sono fatto prendere dalla mano :funny: e infine nelle ultime un particolare la lineetta rossa come orlo alle pinna non ce l' avevano quando portati a casa >:D

che ne pensate ?

 

 

ciao :hail:

post-1321-0-05582100-1297797654_thumb.jpg

post-1321-0-80720900-1297797671_thumb.jpg

post-1321-0-83154600-1297797698_thumb.jpg

post-1321-0-09356400-1297797724_thumb.jpg

post-1321-0-63553200-1297797748_thumb.jpg

post-1321-0-31560200-1297797776_thumb.jpg

post-1321-0-96521100-1297797797_thumb.jpg

post-1321-0-91494500-1297797808_thumb.jpg

Belli, belli, belli! anche belli cicciotti! Bravo Giulio! Si vede che li curi amorevolmente! Curioso davvero questo fenomeno, ma come diceva Tatore i selvatici sono in un continuo cambio di livree e colori; sicuramente vorrà dire qualcosa.... :goodjob:

  • Author

belli !! :undecided: iniziano a tira fuori anche gli spot. saranno una meraviglia sign0098.gif

Titi non li avevo notati nemmeno io gli spot... vuol dire che mi hanno truffato ... li riporto indietro :o: :o:

Mamma mia...non sembrano nemmeno gli stessi che hai mostrato inizialmente. Non imbottirli troppo di cibo, mi raccomando..ma devo dire che stanno proprio in grazia di Dio. Hai fatto bene a fare quella foto col flash, così finalmente ho potuto gustarmi tutta la potenzialità del verde. Bravo Giulio!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

  • No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.