Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti ragazzi visto che alcuni di noi piu o meno hanno delle piccole/medie serre vorrei sapere da voi le spese che avete (non per farmi i fatti vostri ci mancherebbe),visto che si parla sempre di malattie,come alimentarli,come allevarli ecc ecc ma di spese non si parla mai allora anche se è una cosa venale ma non da trascusare vorrei far capire a chi si avvicina a questo hobby che non è uno scherzo anche come spese d'affrontare!!!!!!

Corrente,acqua,riscaldamente,mangime,pesci,vasche ecc ecc ecc..........

Spero che molti di voi risponderanno per far capire a cosa si va incontro nell'allevare questo magnifico pesce oltre al tempo e la costanza che ci vuole!!!!

E poi forse ci si protrebbe scambiare anche idee per risparmiare,tipo dove comprare la merce ad un minore costo e di qualità!!!!!

adesso lascio la parola a voi che sicuramente avete da dire piu di me!!!!!

• Replies 11
  • Views 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• bhe, i consigli sono quelli che avrai già sentito 1000 volte.... coibenta il più possibile, fai lavorare il meno possibile i riscaldatori (da SG addirittura non li usavano ma scaldavano l'intero capan

La mia serretta girava tra i 2000 e 3500 lt a seconda del periodo, purtroppo ho sempre avuto problemi di isolamento termico, con 2 Lp100 e 1 Lp40 come motore per i filtri riscaldamento a cavallo tra riscaldatori interni e pannello radiante la mia bolletta si aggirava dai 300 € a bimestre a 700€ nel bimestre gennaio -febbraio.

Per 6 vasche ed un complessivo di 1200 lt la spesa di mantenimento si aggira sui 2000 euro all'anno tutto compreso...almeno nel mio caso.

Ammortizzo il 50% grazie alle cessioni di discus nati nella mie vasche.

Non ho altri vizi però..tranne la sigaretta... :dft012:

ottima domanda Astro,prima di tutto stiamo parlando di un hobby dunque il costo è relativo,poi secondo me' andrebbe suddividere i costi in tre fasce:

1-la spesa di allestimento della serra,nel nostro caso stiamo parlando di circa 2800 lt,tra strutture,coibentazioni,vasche,impianti e pesci(contando la manodopera fai da te') ci aggiriamo sui 3000 euro.

2-il costo di mantenimento ordinario:mangimi,curativi,acqua,luce e riscaldamento, questo punto ve lo diremo l'anno prossimo visto che il nostro sogno parte ufficialmente dal 1° gennaio 2011 data al quale azzereremo tutti i contatori,quello che è speso e speso.

3-il tempo che usiamo per gestirla giornalmente,ma visto che è il nostro divertimento siamo ripagati di tutto.

nella nostra serra (2500 litri circa) ho stimato (i dati reali li avro fra qualche mese...) un consumo di 60 m3 d'acqua e di 5000 kw, mi pare che la corrente costi 0,2 euro a kw e l'acqua sicuramente meno di 1 euro a m3 quindi di energia dovremmo essere sui 1100 euro l'anno, i mangimi penso siamo sui 400 euro... sono stime in quanto la serra a pieno regime non l'abbiamo mai avuta, i consumi questa estate di corrente erano di 4 kw al giorno, in in questo periodo siamo sui 12 (ma scaldiamo anche col gas, quando scaldavamo solo a corrente eravamo sui 20, da qui ho fatto una media)... penso che la spesa finale sia inferiore ai 2000 euro comunque...

Corregetemi pure sul costo della corrente e dell'acqua perche non ne sono affatto sicuro....

Fabri abbiamo risposto insieme.... che ne dici di questi calcoli?

non posso che confermare sei tu il contabile.

così è troppo facile... sei tu che paghi le bollette eheh!!!

• Author

grandissimi!!!!!!vi ringrazio per l'immediata risposta!!!!

io al momento ancora non vi so dire quanta luce e acqua consumerò ma voglio cercare di usare tutti gli accorgimenti per poter cercare di risparmiare il piu possibile!!!!!

ragazzi se avete consigli su come cercare di risparmiare i consigli sono sempre ben accetti!!! ;) ;) ;)

bhe, i consigli sono quelli che avrai già sentito 1000 volte.... coibenta il più possibile, fai lavorare il meno possibile i riscaldatori (da SG addirittura non li usavano ma scaldavano l'intero capannone a 28-29 gradi, ricordi il caldo che faceva?) aumentando la temperatura del locale utilizzando fonti di energia più economiche della corrente elettrica dei vari enti ( gas, pannelli solari collegati a un calorifero o meglio i fotovoltaici), limita l'uso di pompe di movimento, meglio usare l'aria (nella nostra serra funziona tutto così, nessuna pompa), per l'illuminazione usare lampade a risparmio energetico e comunque non dare loro troppa luce, tanto piante non ne avrai, non buttare acqua troppo fredda nelle vasche durante i cambi, quindi falla stabulare cosi si porta alla temperatura ambiente (per tantissimi motivi legati alla salute dei nostri pesci ma anche per non far lavorare inutilmente i riscaldatori)... altro non mi viene in mente....

bhe, i consigli sono quelli che avrai già sentito 1000 volte.... coibenta il più possibile, fai lavorare il meno possibile i riscaldatori (da SG addirittura non li usavano ma scaldavano l'intero capannone a 28-29 gradi, ricordi il caldo che faceva?) aumentando la temperatura del locale utilizzando fonti di energia più economiche della corrente elettrica dei vari enti ( gas, pannelli solari collegati a un calorifero o meglio i fotovoltaici), limita l'uso di pompe di movimento, meglio usare l'aria (nella nostra serra funziona tutto così, nessuna pompa), per l'illuminazione usare lampade a risparmio energetico e comunque non dare loro troppa luce, tanto piante non ne avrai, non buttare acqua troppo fredda nelle vasche durante i cambi, quindi falla stabulare cosi si porta alla temperatura ambiente (per tantissimi motivi legati alla salute dei nostri pesci ma anche per non far lavorare inutilmente i riscaldatori)... altro non mi viene in mente....

:hail:

Senza altro aggiungere!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.